Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Starcraft II: Wings of Liberty

 Rispondi Rispondi Pagina  <12
Autore
Messaggio Mostra per Ordine inverso
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Starcraft II: Wings of Liberty
    Postato: 29 Giugno 2011 alle 09:01
Lol slate che usa il termine "respawn" tipico dei FPS per un RTS

Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)

EDIT BIS:


I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...


Mi era sfuggito questo post.

Qui è tutta questione di MACRO (leggi sopra). Intanto ti consiglio di continuare solo con campagna fino a terminarla a livello medio dopodichè ti potrai esercitare a schermaglie (anche perchè la storia è bellerrima, sebbene te la godi al 100% solo se hai giocato anche le campagne di Starcraft I).

Consigli semplici ma utili:

1-Ogni base per essere sfruttata al meglio (ma viene detto anche nella sfida "Mossa di Apertura" se vai a vedere) ha bisogno di 3 scv/droni/sonde per giacimento minerario e altri 3 per ogni geyser di vespene.

2-Non fermare mai la produzione di estrattori fino al late game. In campagna, dove la quantità di unità è impari, puoi magari produrne di meno, ma devi comunque averne una cospicua quantità sufficiente a garantirti entrate economiche costanti. In partita seria non di campagna espanditi con una seconda base (denominata "espansione" in gergo) appena puoi (se giochi terran sei avvantaggiato nella difesa e puoi permettertelo pure prima, anzi...peraltro i pro terran costruiscono il loro secondo centro di comando dentro la base per essere sicuri che non venga attaccato e poi lo fanno decollare e atterrare sul sito della loro espansione).

L'economia è un aspetto vitalissimo del gioco: il controllo delle risorse e l'ingenza delle entrate fa la differenza, infatti una strategia molto diffusa è il cosiddetto "mineral line harass", cioè andare a rompere le scatole agli estrattori dell'avversario per rallentare la sua economia.
(questo non in campagna eh...se si esclude la missione Tagliagole)

3-MANTIENI LA CALMA E IL SANGUE FREDDO. L'IA in schermaglia prende SEMPRE l'iniziativa di attaccarti. Devi farti per forza trovare preparato. Se vedi che lui ha prodotto così tante unità che non ti spieghi perchè è che la tua macro deve migliorare ancora un po'. Esercitati e arriverai a produrne anche più di lui e tu stesso rimarrai di sasso! Solo che più si va avanti e più saranno grosse le sue truppe quindi non puoi permetterti di subire e basta per troppo tempo. Di solito se sopravvivi al primo rush con un numero consistente di truppe rimaste vai e contrattacca subito se la mappa è piccola, se la mappa è grande e non hai molte truppe sopravvissute non perdere la testa e concentrati sull'economia per avanzare anche tu ad unità sempre più potenti. E' un tira e molla in cui devi comunque adattare la produzione alla razza che hai contro.


Se vuoi mandami il tuo nome su BN via mp che ti addo

Modificato da Junnart83 - 29 Giugno 2011 alle 09:30


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
slatewarrior89 View Drop Down
VGamesMod
VGamesMod
Avatar
nightmare team - the Lotus

Iscritto dal : 11 Novembre 2006
Da: Cornaggia
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota slatewarrior89 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 08:46
Postato originariamente da D-Player

Starcraft II, come affermato da Junnart83, è un ottimo gioco di strategia, per molti il migliore.

Diventare un "Pro" di Starcraft 2 non è impossibile, ma richiede tempo (un discreto ammontare, alcuni "Pro" giocano per diverse ore al giorno... tutti i giorni, o quasi), studio (devi conoscere le caratteristiche di ogni singola razza e le varie mappe) e dedizione.

Sinceramente, si può giocare e divertirsi senza essere "Pro".
Un livello di abilità "medio", più che sufficiente per giocare e divertirsi, lo si acquisisce semplicemente giocando e rigiocando.

Se sei riuscito a completare tutta la campagna a tutti i livelli di difficoltà (Brutale, ovviamente, incluso), ottenendo tutti gli obiettivi in Single Player, puoi già considerarti un discreto (molto più che discreto) giocatore di Starcraft 2.

Se, dopo aver letto quanto sopra, hai ancora intenzione di diventare un "Pro" player, mi permetto di suggerirti una piccola "scaletta" di ciò che puoi fare per diventare un Pro Player.

1) Rinuncia alla tua vita sociale.
Okay, forse è un pò esagerato, ma se vuoi arrivare al Top... alcuni giocatori arrivano a giocare anche 8-12 ore al giorno. Sono casi estremi, ovviamente.

~ Ricorda: le HotKeys sono la chiave della vittoria.

2) Studia le singole razze.
Ogni razza ha delle caratteristiche ben precise ed un Tech Tree caratteristico.

Ad esempio, il Marine:


Basic information

Race: Terran
Life: 45
Armor: 0 (+3)
Movement: Normal
Acceleration: 1000
Turn Rate: 999.844
Cargo Size: 1
Attributes: Light - Biological

Production
Producer: Barracks
Hotkey: A
Cost: 50 -
Supply: 1
Build time: 25

Combat

Upgrades:
Terran Infantry Weapons Level 1
Upgrades the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 100 100
Build time: 160

Terran Infantry Weapons Level 2
Further upgrades the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 175 175
Build time: 190

Terran Infantry Weapons Level 3
Maximizes the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 250 250
Build time: 220

Terran Infantry Armor Level 1
Upgrades the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 100 100
Build time: 160

Terran Infantry Armor Level 2
Further upgrades the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 175 175
Build time: 190

Terran Infantry Armor Level 3
Maximizes the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 250 250
Build time: 220

Stimpack
Enables Marines and Marauders to use the Stimpack ability. Stimpacks cause damage to a unit, but they increase its attack and movement speeds for a short time.

Hotkey: T
Cost: 100 100
Build time: 170

Combat Shield
Marines gain +10 life.

Hotkey: C
Cost: 100 100
Build time: 110

Weapon: C-14 Gauss Rifle
Target: Any
Range: 5
Speed: Fast
Type: Normal (Ranged)
Damage: 6 (+9)


Queste sono le informazioni di base su di un Marine (che è, a detta di molti, una delle unità migliori del gioco).
Ricordare le informazioni su ogni singola unità e le relative HotKeys, ti permetterà di avere un vantaggio tattico notevole sui tuoi avversari.

Conoscendo i punti di forza e di debolezza di ogni unità potrai facilmente adottare le contromisure adeguate.

3) Studia le mappe.
Ogni mappa ha una ben precisa configurazione. Conoscere la mappa ti permette di muoverti con sicurezza alla ricerca di Minerali e Gas Vespene.
Ti offre inoltre un vantaggio tattico dal momento che sai già dove potrebbe essere posizionato il tuo avversario e infine ti permette di approntare le difese in punti strategici.

4) Gioca, gioca, gioca.
Oltre alla parte teorica, è necessaria la parte pratica.
Devi imparare a mettere in pratica "sul campo" tutte le informazioni che hai acquisito finora.

A seconda della tua velocità, potrai compiere più o meno operazioni in uno stesso intervallo di tempo.
Le HotKeys permettono di velocizzare enormemente le operazioni. Ad esempio, per cliccare su di una struttura ed ordinare la produzione di una unità puoi impiegare da 1 a 3 secondi. Alcune persone arrivano ad impiegare anche 5-6 secondi.
Con le Hotkeys puoi impiegare anche meno di 1 secondo.
Il vantaggio è evidente.
Mentre tu ordini la produzione di 1 Marine, il tuo avversario ne ha già messi in produzione 5, iniziato a costruire un altro Supply Depot e magari sta anche venendo a prenderti in base.

5) Lo scoprirai da solo.

6) Osserva le partite di chi è più bravo di te.
Analizzare i replay e le partite di altri giocatori ti permetterà di imparare nuove strategie e capire come sfruttare al meglio eventuali unità, come gestire le risorse, come muoversi in una data mappa e, infine, ti mostrerà eventuali errori da NON commettere.

7) Lo scoprirai da solo.

8) Impara a controllare le tue unità.
Saper controllare le proprie unità è fondamentale. Se lasci il controllo delle tue unità all'I.A. probabilmente perderai uno scontro che avresti potuto vincere.
Saper controllare le proprie unità è fondamentale per poter, a volte, ribaltare le sorti di uno scontro. Ma è una cosa che si impara con il tempo e con la pratica.


Questo è quanto... se qualcuno più esperto di me vorrà smentire quanto ho scritto o darti suggerimenti migliori, ne sarei lieto.

e imparare a memoria il tempo di respawn di ogni singola unità così da calcolare sempre la cosa migliore da fare nel minor tempo possibile.. auguri!! XD
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 08:10
Postato originariamente da D-Player

D-Player


I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 23:46
Starcraft II, come affermato da Junnart83, è un ottimo gioco di strategia, per molti il migliore.

Diventare un "Pro" di Starcraft 2 non è impossibile, ma richiede tempo (un discreto ammontare, alcuni "Pro" giocano per diverse ore al giorno... tutti i giorni, o quasi), studio (devi conoscere le caratteristiche di ogni singola razza e le varie mappe) e dedizione.

Sinceramente, si può giocare e divertirsi senza essere "Pro".
Un livello di abilità "medio", più che sufficiente per giocare e divertirsi, lo si acquisisce semplicemente giocando e rigiocando.

Se sei riuscito a completare tutta la campagna a tutti i livelli di difficoltà (Brutale, ovviamente, incluso), ottenendo tutti gli obiettivi in Single Player, puoi già considerarti un discreto (molto più che discreto) giocatore di Starcraft 2.

Se, dopo aver letto quanto sopra, hai ancora intenzione di diventare un "Pro" player, mi permetto di suggerirti una piccola "scaletta" di ciò che puoi fare per diventare un Pro Player.

1) Rinuncia alla tua vita sociale.
Okay, forse è un pò esagerato, ma se vuoi arrivare al Top... alcuni giocatori arrivano a giocare anche 8-12 ore al giorno. Sono casi estremi, ovviamente.

~ Ricorda: le HotKeys sono la chiave della vittoria.

2) Studia le singole razze.
Ogni razza ha delle caratteristiche ben precise ed un Tech Tree caratteristico.

Ad esempio, il Marine:


Basic information

Race: Terran
Life: 45
Armor: 0 (+3)
Movement: Normal
Acceleration: 1000
Turn Rate: 999.844
Cargo Size: 1
Attributes: Light - Biological

Production
Producer: Barracks
Hotkey: A
Cost: 50 -
Supply: 1
Build time: 25

Combat

Upgrades:
Terran Infantry Weapons Level 1
Upgrades the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 100 100
Build time: 160

Terran Infantry Weapons Level 2
Further upgrades the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 175 175
Build time: 190

Terran Infantry Weapons Level 3
Maximizes the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 250 250
Build time: 220

Terran Infantry Armor Level 1
Upgrades the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 100 100
Build time: 160

Terran Infantry Armor Level 2
Further upgrades the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 175 175
Build time: 190

Terran Infantry Armor Level 3
Maximizes the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 250 250
Build time: 220

Stimpack
Enables Marines and Marauders to use the Stimpack ability. Stimpacks cause damage to a unit, but they increase its attack and movement speeds for a short time.

Hotkey: T
Cost: 100 100
Build time: 170

Combat Shield
Marines gain +10 life.

Hotkey: C
Cost: 100 100
Build time: 110

Weapon: C-14 Gauss Rifle
Target: Any
Range: 5
Speed: Fast
Type: Normal (Ranged)
Damage: 6 (+9)


Queste sono le informazioni di base su di un Marine (che è, a detta di molti, una delle unità migliori del gioco).
Ricordare le informazioni su ogni singola unità e le relative HotKeys, ti permetterà di avere un vantaggio tattico notevole sui tuoi avversari.

Conoscendo i punti di forza e di debolezza di ogni unità potrai facilmente adottare le contromisure adeguate.

3) Studia le mappe.
Ogni mappa ha una ben precisa configurazione. Conoscere la mappa ti permette di muoverti con sicurezza alla ricerca di Minerali e Gas Vespene.
Ti offre inoltre un vantaggio tattico dal momento che sai già dove potrebbe essere posizionato il tuo avversario e infine ti permette di approntare le difese in punti strategici.

4) Gioca, gioca, gioca.
Oltre alla parte teorica, è necessaria la parte pratica.
Devi imparare a mettere in pratica "sul campo" tutte le informazioni che hai acquisito finora.

A seconda della tua velocità, potrai compiere più o meno operazioni in uno stesso intervallo di tempo.
Le HotKeys permettono di velocizzare enormemente le operazioni. Ad esempio, per cliccare su di una struttura ed ordinare la produzione di una unità puoi impiegare da 1 a 3 secondi. Alcune persone arrivano ad impiegare anche 5-6 secondi.
Con le Hotkeys puoi impiegare anche meno di 1 secondo.
Il vantaggio è evidente.
Mentre tu ordini la produzione di 1 Marine, il tuo avversario ne ha già messi in produzione 5, iniziato a costruire un altro Supply Depot e magari sta anche venendo a prenderti in base.

5) Lo scoprirai da solo.

6) Osserva le partite di chi è più bravo di te.
Analizzare i replay e le partite di altri giocatori ti permetterà di imparare nuove strategie e capire come sfruttare al meglio eventuali unità, come gestire le risorse, come muoversi in una data mappa e, infine, ti mostrerà eventuali errori da NON commettere.

7) Lo scoprirai da solo.

8) Impara a controllare le tue unità.
Saper controllare le proprie unità è fondamentale. Se lasci il controllo delle tue unità all'I.A. probabilmente perderai uno scontro che avresti potuto vincere.
Saper controllare le proprie unità è fondamentale per poter, a volte, ribaltare le sorti di uno scontro. Ma è una cosa che si impara con il tempo e con la pratica.


Questo è quanto... se qualcuno più esperto di me vorrà smentire quanto ho scritto o darti suggerimenti migliori, ne sarei lieto.

Modificato da D-Player - 29 Giugno 2011 alle 01:49
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 22:30
Postato originariamente da Junnart83

BELLERRIMO!!!

Chi non ha mai giocato seriamente agli RTS non può capire come un gioco come Starcraft II non sia un RTS ma IL RTS per eccellenza, destinato a rimanerlo per i prossimi decenni, a meno di miracoli improbabili!

Non è come quella bega pipposa di Age of Empires dove ci sono 20 civiltà praticamente IDENTICHE. Si tratta di scegliere tra tre razze DIVERSISSIME con tech tree DIVERSISSIMI strategie DIVERSISSIME e altrettante controstrategie DIVERSISSIMISSIMISSIME.
Essendo vecchio e cresciuto con i PC (a differenza di molti giovani che sono cresciuti con le console) per me gli RTS sono sempre stati il non plus ultra.

Io già snerdavo col primo Starcraft nel lontano 1998 quando ero in seconda liceo. Adesso per me è la libidine allo stato puro: posso solo dirvi che il mio nuovo PC l'ho assemblato solo per questo gioco. Perlomeno in origine.

Buon nerding!


Insegneresti a giocare bene a un nabbo xD?
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 22:22
BELLERRIMO!!!

Chi non ha mai giocato seriamente agli RTS non può capire come un gioco come Starcraft II non sia un RTS ma IL RTS per eccellenza, destinato a rimanerlo per i prossimi decenni, a meno di miracoli improbabili!

Non è come quella bega pipposa di Age of Empires dove ci sono 20 civiltà praticamente IDENTICHE. Si tratta di scegliere tra tre razze DIVERSISSIME con tech tree DIVERSISSIMI strategie DIVERSISSIME e altrettante controstrategie DIVERSISSIMISSIMISSIME.
Essendo vecchio e cresciuto con i PC (a differenza di molti giovani che sono cresciuti con le console) per me gli RTS sono sempre stati il non plus ultra.

Io già snerdavo col primo Starcraft nel lontano 1998 quando ero in seconda liceo. Adesso per me è la libidine allo stato puro: posso solo dirvi che il mio nuovo PC l'ho assemblato solo per questo gioco. Perlomeno in origine.

Buon nerding!


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:42
guarda ci ho provato... ho provato i vari rush e i vari punti di forza delle razze, con le varie skill usate come dio comanda... solo che ci vuole proprio tanta dimestichezza! ( a meno che tu non abbia un talento innato per SC)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:39
Postato originariamente da Drazhar

ce lo ho... gioco saltuariamente perchè non ho oggettivamente tempo per diventare nerd di starcraft xD


Perchè ti spiego: vedendo qualche partita tra gente forte il gioco è stupendo, ma quando ci gioco io da n00b sembra una presa per i fondelli xD
Cercavo qualcuno che mi potesse insegnare a diventare nerd
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:35
ce lo ho... gioco saltuariamente perchè non ho oggettivamente tempo per diventare nerd di starcraft xD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:13
C'è qualcuno che ce l'ha e ci gioca attivamente/è bravo a giocare?
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <12

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,172 secondi.