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Starcraft II: Wings of Liberty

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  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Starcraft II: Wings of Liberty
    Postato: 09 Luglio 2011 alle 11:12
Per essere precisi è una MOTO. Si chiamano Vulture e il "capitano" Jim Raynor è l'indiscusso protagonista strafigo maraglio di tutte le storie di Starcraft quando ci sono i Terran di mezzo e peraltro è stato pure votato come uno dei dieci personaggi più fighi della storia dei videogiochi, che per un RTS è davvero un risultato al di là dell'immaginabile.

Modificato da Junnart83 - 09 Luglio 2011 alle 11:12


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  Quota kokusho Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Luglio 2011 alle 00:10
si erano quelle ! dovevi esplorare 1 pianeta avevi il capitano su una macchina ... vabè ma come si fa cmq a vincere senza trucchi?? ora che raccogli tutte le risorse e farti l'eserciti è gia notte

edit macchina non automobile, 1 roba che però gli altri nn avevano

Modificato da kokusho - 09 Luglio 2011 alle 00:10
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  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Luglio 2011 alle 20:59
Postato originariamente da Junnart83


-Bronzo <3 Over powed player


Sto migliarando grazie alla scoperta del chrono e delle keys... infatti nei video dicevo: ma che cavolo è quello spiraglio sopra le casette? Poi mi sono risposto e ho iniaziato a mettere i pilone vicino al nexus e mi sono dimenticato. Figooooo
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http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
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  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Luglio 2011 alle 00:16
Grandmaster è stata fatta apposta per quei mostri da 300 APM xD

Comunque le leghe sono ben 7 alla fine i livelli sono ben sciolti...non vedo nulla di sbagliato in tutto questo, tant'è che si può retrocedere ed essere promossi. E' come Serie A e successive per il calcio, alla fine.

-Bronzo
-Argento
-Oro
-Platino
-Diamante
-Master
-Grandmaster


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  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 23:38
Postato originariamente da kokusho

io ce l'avevo il primo star craft, ci giocavo che ero in 4a-5a elementare ( senza trucchi!!) avevo anche fatto la campagna...era una roba tipo si sbarca in 1 pianeta ??? mi ricordo che una missione diceva resisti mezz'ora all'assedio


E' ambientanto in un settore dello spazio chiamato "Settore Kuprulu" e l'azione si svolge su diversi pianeti.

La missione cui fai riferimento, ad esempio, si svolgeva sul pianeta "Mar Sara", dove Jim Raynor ricopriva il ruolo di Sceriffo Confederato. Dovevi difenderti dall'invasione degli Zerg fino all'arrivo dei "soccorsi".

Postato originariamente da Junnart83

@D-Player: figurati se ti uccido quella build si chiama SIX POOL RUSH con accompagnamento di altri zergling a catena ed è una build generalmente considerata cheese (dalla pronuncia coreana di "cheat"), cioè non proprio barare, ma di certo mostruosamente sleale (un altro esempio è il cannon rush dei protoss), sebbene non invincibile. Ed è il lato oscuro della medaglia perchè difatti NON ESISTONO build invincibili altrimenti il gioco non avrebbe senso d'esistere. Lo svantaggio di eseguire delle mosse cheese come quella che hai descritto è che equivalgono a degli all-in nel 99% dei casi: se fallisci l'attacco la partita è persa a meno di miracoli (tu fortunatissimo e l'avversario incapace) perchè hai squilibrato la tua stabilità (economica) a vantaggio di una singola strategia per vincere subito (è lo stesso principio dei mazzi OTK estremi).


Concordo, anche se solo in parte, perché in fondo dipende sempre dall'avversario.
E' vero, sono "strategie estreme", ma nelle mani giuste possono rivelarsi fastidiose.

Ad esempio, non tutti proseguono con lo "Spam di Zerglings", a volte questi ultimi possono essere seguito da un nutrito gruppo di Roach... piuttosto fastidiosi, ma lo sai bene.

Postato originariamente da Junnart83


Per quello che riguarda la competitività secondo me sei troppo netto nelle opinioni. Le leghe esistono soltanto per mettere insieme gente di livello più o meno simile in modo da non far annoiare nessuno (o disperare...è brutto sia perdere di continuo che vincere troppo facilmente...o no?). Non vedo nulla di brutalmente competitivo in tutto ciò. Poi se non ti piace il multi versus perchè ti stressi ci sono sempre le cooperative che a me piacciono molto, ad esempio...comunque io penso a divertirmi a prescindere. Se ci sono tante discussioni animate su strategie e build è lo stesso principio per il quale si discute su come comporre un deck. Alla fine ci si diverte...poi certo esistono quelli che prendono la competizione troppo sul serio ma sono le PERSONE, non il gioco. (e penso che con yugi, da judge, di esempi di questo tipo, cioè persone che prendono la competizione troppo seriamente e malsanamente, ne abbiamo visti entrambi...sbaglio?) /topic


Definitivamente.

Troppo netto... forse si, ma se hai notato un buon numero di giocatori tende a... utilizzare solo strategie "Cheese", come quella sopra descritta, a prescindere dal livello di abilità.

A mio avviso questi individui esasperano il concetto di competitività (inteso come voler vincere a tutti i costi) a sfavore del divertimento.

L'introduzione della Lega Grandmaster poi accentua ulteriormente il divario tra "giocatori for fun" e "giocatori competitivi"...

Ci sono giocatori italiani "di alto livello" (e qui mi fermo) che si credono/sono considerati dei... "mostri sacri" e trovano inconcepibile essere sconfitti da giocatori mai sentiti...

Postato originariamente da Junnart83




Ed è anche uno dei motivi per cui odio le strategie preconfezionate: quasi tutti i "Newbie" tendono a fare copia e incolla di 3 o 4 strategie al massimo... e poi si lamentano "Questa Razza è OP, quell'unità è OP"... cosa ti lamenti a fare, se non sai come counterare?


Quello si chiama WHINE. Lo fanno tutti gli sf**ati. Qualche volta su qualcosa di IMBA/OP ci si può beccare, ma molti whinano e basta.
E' sempre scoutando che devi progettare le contromosse altri mezzi non ne esistono.


Hi Hi! So bene che si chiama Whine (è quello che devo sorbirmi ogni volta qualcuno muore di HeadShot... ).

Boh, forse concederò una seconda chance al Multiplayer in SC2... vedremo...


Modificato da D-Player - 07 Luglio 2011 alle 23:48
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Si era una delle missioni iniziali della campagna terran. Comunque ce n'erano 3 di campagne eh xD

Complimenti per il senza trucchi!


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  Quota kokusho Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 22:36
io ce l'avevo il primo star craft, ci giocavo che ero in 4a-5a elementare ( senza trucchi!!) avevo anche fatto la campagna...era una roba tipo si sbarca in 1 pianeta ??? mi ricordo che una missione diceva resisti mezz'ora all'assedio
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Postato originariamente da Junnart83

Però per essere zerg bisogna avere una media di APM molto più elevata! Io stesso ho iniziato con zerg e sono davvero impazzito...

EDIT: MIRACOLOOOOOO sono riuscito ad addarti!!!

Era Vari il tuo nick


Dimmi quando hai voglia di una partita man   
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  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 20:09
Però per essere zerg bisogna avere una media di APM molto più elevata! Io stesso ho iniziato con zerg e sono davvero impazzito...

EDIT: MIRACOLOOOOOO sono riuscito ad addarti!!!

Era Vari il tuo nick

Modificato da Junnart83 - 07 Luglio 2011 alle 20:14


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Postato originariamente da Junnart83



@Vari: DT rush bella strategia, anche nota e già testata da molti pro, sebbene io non sia un gran utilizzatore di quella build. E' abusata vs zerg per via della loro tendenza a non usare gran rilevatori ed è usata con Fast Exp vs terran perchè di solito usano l'energia delle orbital per fare i MULE e costruiscono torrette solo se temono rush aerei (se non scoutano stargate non lo fanno solitamente). Certo...bisogna col tempo imparare che la tua Dark Shrine la faccia costruire lontano dalla visione avversaria eh!!! Le strategie devono essere scoutate il meno possibile, ricorda (e l'avrai notato nei video dei pro!)!
Solo vs protoss in mirror match non vedi molti DT. La opening comunque migliore per tutti i protoss rimane 9 Pylon e 12 Gateway. Prima del gas. Lo dico per esperienza diretta.


Vorrei precisare una cosa, la mia "strategia" non è un DT turbo, ma semplicemente se vedo che l'avversario non prende precauzioni per evitarli, li faccio. Come già detto, inizio 4 gate e 1 robo che mi permette di fare qualche observer per vedere cosa succede in base nemica, poi o vado di dt o vado di immortal generalmente... Cmq appena divento un discreto giocatore passo a zerg (credo) perchè mi sembra che abbia delle unità per me broken del tipo infestor con il cordone che ruba le unitò oppure i beneling, la mia grande passione oscura
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@D-Player: figurati se ti uccido quella build si chiama SIX POOL RUSH con accompagnamento di altri zergling a catena ed è una build generalmente considerata cheese (dalla pronuncia coreana di "cheat"), cioè non proprio barare, ma di certo mostruosamente sleale (un altro esempio è il cannon rush dei protoss), sebbene non invincibile. Ed è il lato oscuro della medaglia perchè difatti NON ESISTONO build invincibili altrimenti il gioco non avrebbe senso d'esistere. Lo svantaggio di eseguire delle mosse cheese come quella che hai descritto è che equivalgono a degli all-in nel 99% dei casi: se fallisci l'attacco la partita è persa a meno di miracoli (tu fortunatissimo e l'avversario incapace) perchè hai squilibrato la tua stabilità (economica) a vantaggio di una singola strategia per vincere subito (è lo stesso principio dei mazzi OTK estremi).

Per quello che riguarda la competitività secondo me sei troppo netto nelle opinioni. Le leghe esistono soltanto per mettere insieme gente di livello più o meno simile in modo da non far annoiare nessuno (o disperare...è brutto sia perdere di continuo che vincere troppo facilmente...o no?). Non vedo nulla di brutalmente competitivo in tutto ciò. Poi se non ti piace il multi versus perchè ti stressi ci sono sempre le cooperative che a me piacciono molto, ad esempio...comunque io penso a divertirmi a prescindere. Se ci sono tante discussioni animate su strategie e build è lo stesso principio per il quale si discute su come comporre un deck. Alla fine ci si diverte...poi certo esistono quelli che prendono la competizione troppo sul serio ma sono le PERSONE, non il gioco. (e penso che con yugi, da judge, di esempi di questo tipo, cioè persone che prendono la competizione troppo seriamente e malsanamente, ne abbiamo visti entrambi...sbaglio?) /topic


@Vari: DT rush bella strategia, anche nota e già testata da molti pro, sebbene io non sia un gran utilizzatore di quella build. E' abusata vs zerg per via della loro tendenza a non usare gran rilevatori ed è usata con Fast Exp vs terran perchè di solito usano l'energia delle orbital per fare i MULE e costruiscono torrette solo se temono rush aerei (se non scoutano stargate non lo fanno solitamente). Certo...bisogna col tempo imparare che la tua Dark Shrine la faccia costruire lontano dalla visione avversaria eh!!! Le strategie devono essere scoutate il meno possibile, ricorda (e l'avrai notato nei video dei pro!)!
Solo vs protoss in mirror match non vedi molti DT. La opening comunque migliore per tutti i protoss rimane 9 Pylon e 12 Gateway. Prima del gas. Lo dico per esperienza diretta.

Non vedo l'ora di fare una bella amichevole in due.

@Entrambi: La 4 Warpgate rush è stata nerfata con quel 160 di ricerca ma a me importa poco. Bisogna considerare che è usata solo in mirror match PvP. Io non la uso. Sono un heavy macro player che massa la difesa minima indispensabile e non rusha mai per primo fino a che la warpgate tech non sia stata ricercata. Se il mio avversario fa 4 warpgate e gliela scouto basta smettere di fare tutto e massare solo zeloti più una sentry o due per chiudere la rampa quando gli stalker avversari arrivano e gg.

Remember:
SCOUT IS VITAL!

@kokusho: si. Cheater. xD

EDIT:


Ed è anche uno dei motivi per cui odio le strategie preconfezionate: quasi tutti i "Newbie" tendono a fare copia e incolla di 3 o 4 strategie al massimo... e poi si lamentano "Questa Razza è OP, quell'unità è OP"... cosa ti lamenti a fare, se non sai come counterare?


Quello si chiama WHINE. Lo fanno tutti gli sf**ati. Qualche volta su qualcosa di IMBA/OP ci si può beccare, ma molti whinano e basta.
E' sempre scoutando che devi progettare le contromosse altri mezzi non ne esistono.

Modificato da Junnart83 - 07 Luglio 2011 alle 14:53


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per la versione offline ci sono i trucchi??
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Postato originariamente da D-Player

Postato originariamente da LordVari

Ora ho elaborato la mia build :)
Ora mi sto impegnando coi toss, che mi piace come razza!

9/11 pilone
11/11 vespene (1)
13/18 gate
15/18 vespene (2)
16/18 cyber
17/18 pilone

Circa la mia costruzione, poi sto sperimentando la mia vera strategia di gioco... 4 gate che fanno stalker col blink, 1 robo per scoutare col obsever e se va tutto liscio vado di DT, sennò immortal+sentry+stalker
Ultimamente la sto rendendo un DT turbo che ai miei infimi livelli di gioco quasi nessuno se l'aspetta ed eventualmente si crea torrette o robo in fretta e furia per contenerli, sradico il problema alla radice e gg


E' ispirata alla "4 Warpgate Rush" per caso?


Mi sono ispirato alla 2 gate robo fusa al 4 gate a dir la verità, lol
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  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 13:09
Ora ho elaborato la mia build :)
Ora mi sto impegnando coi toss, che mi piace come razza!

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Circa la mia costruzione, poi sto sperimentando la mia vera strategia di gioco... 4 gate che fanno stalker col blink, 1 robo per scoutare col obsever e se va tutto liscio vado di DT, sennò immortal+sentry+stalker
Ultimamente la sto rendendo un DT turbo che ai miei infimi livelli di gioco quasi nessuno se l'aspetta ed eventualmente si crea torrette o robo in fretta e furia per contenerli, sradico il problema alla radice e gg
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  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 13:01
Postato originariamente da LordVari

Dopo essermi allenato con ia a difficile senza perderne 1, sono passato al multiplayer... ho fatto un po' di lega per prencipianti, poi 5 partiti di qualifica 1v1 e mi hanno massacrato. Ho fatto un po' di partite a lega bronzo, 2 avrei potuto vincerle ma sono andato un panico (mi aveva falciato un bel po di sonde io avevo pero un bel manipolo di unità, sono andato al contrattacco pensando di vincerla ma aveva ancora qualche uomo, io mi ero dimentico di mettere le sonde sui minerali e nn ho potuto rinforzare il mio esercito il il co-contro attacco mi ha devastato... tutte e 2 cosi) poi ne ho vinta 1 contro uno piu nabbo di me, e ce ne vuole xd ah le altre tutte perse, non so quante fossero ma minimo una decina!


Non male, stai migliorando.

Tuttavia, c'é un motivo se il secondo punto che ti ho elencato era:

2) Studia le singole razze.
Ogni razza ha delle caratteristiche ben precise ed un Tech Tree caratteristico.


Conoscere il Tech Tree e le caratteristiche delle singole unità di ogni singola razza è fondamentale, anche per valutare eventuali "counter".

Giocare contro l'I.A. e terminare la campagna a livello "Difficile" e "Brutale" serve principalmente per affinare le proprie capacità di "Micro" e "Macro" Management ed imparare a gestire situazioni... critiche (soprattutto a livello Brutale ti troverai con qualche... "grattacapo").

Se riesci a completare tutte le Sfide con Bronzo, Argento e Oro e la campagna a livello Brutale vuol dire che le tue "capacità di gestione" sono ad un buon (ottimo) livello.

Postato originariamente da Junnart83

Alcuni pro player si fanno pagare fino a 150 dollari l'ora per insegnarti a giocare a SC II. Io non sono un pro, anzi...ma se perdi in bronzo qualcosa la posso fare e, nota bene, AGGRATIS xD


Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di stare alla larga dal Mupltiplayer in SC2 (oltre ad essere un povero Newbie ).

A mio avviso hanno esasperato l'aspetto competitivo del gioco.
Tra le varie Leghe, la Lega Grandmaster rappresenta a mio avviso l'ultima goccia.

Starcraft 2 è un bel gioco, un ottimo RTS, ma se decido di "giocare" lo faccio per rilassarmi e divertirmi...

Ed in Multiplayer, o hai giocato talmente tanto da agire quasi "meccanicamente" oppure devi giocare "seriamente" e con molta concentrazione... a tratti diventa quasi stressante.

E' anche per questo che ho "tradito" gli RTS in favore dei FPS. Sono molto, molto più rilassanti.

Prendi la mira, punti alla testa, Headshot, ricarichi, ripeti.


Postato originariamente da LordVari

[...]
Cmq il mio problema è la build più che tutto, poichè non ho un schema e la faccio a caso... il più è questo xd

Cmq mi sto riempiendo la testa di game commentati, qualcosa fanno, ma il problema della build iniziale persiste


I Game commentati sono utili, ma devi conoscere le caratteristiche di ogni razza e di ogni unità per poter competere a tutti i livelli.

Anche tu puoi creare la tua personale "Mossa di Apertura".

Studi il Tech Tree, decidi su quale unità vuoi puntare (o su quale combinazione di unità), ne analizzi "pro e contro", punti di forza e di debolezza, eventuali counter attuabili dal nemico, quantità di risorse necessarie e tempi di costruzione e quindi passi al "lato pratico", ossia attui la tua strategia.

Se ti piacciono le strategie "preconfezionate" puoi, ad esempio, provare la seguente strategia (Junnart83 mi ucciderà ).

Razza: Zerg

Strategia:
- manda i tuoi Droni a raccogliere Minerali finchè non ne hai 200. NON costruire altri Droni.

- Costruisci la "Spawning Pool".

- Costruisci 2 Droni, quindi manda il secondo Drone in esplorazione.

- Non appena è terminata la costruzione della "Spawning Pool" metti in Coda 3 Zergling. Non appena "pronti", mandali alla volta della base avversaria.

- Un Overlord.

- Ancora Zerglings.

- Una Queen.

Una strategia "decisamente poco usata al giorno d'oggi", nevvero?

Ed è anche uno dei motivi per cui odio le strategie preconfezionate: quasi tutti i "Newbie" tendono a fare copia e incolla di 3 o 4 strategie al massimo... e poi si lamentano "Questa Razza è OP, quell'unità è OP"... cosa ti lamenti a fare, se non sai come counterare?

Modificato da D-Player - 07 Luglio 2011 alle 13:07
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Postato originariamente da Junnart83

E' il tuo nickname a non entrare...c'è il limite a 11 caratteri e "Road Destroyer" non ci sta...

EDIT: E la tua richiesta non mi è arrivata oddio...


Ti ho addato su msn, se non ti è arrivata la richiesta addami tu perchè a volte non funziona manco quello xD

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  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 12:42
E' il tuo nickname a non entrare...c'è il limite a 11 caratteri e "Road Destroyer" non ci sta...

EDIT: E la tua richiesta non mi è arrivata oddio...

Modificato da Junnart83 - 07 Luglio 2011 alle 12:43


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Postato originariamente da Junnart83

I protoss hanno meno multitasking nelle funzioni generali rispetto alle altre razze perchè la base delle unità è più potente in generale quindi sono forse un po' più facili da usare almeno all'inizio. Ma a parità di skill in micro sono i più scarsi, lì i terran sono i migliori. Questo perchè di attaccanti a distanza a terra i protoss hanno solo colossi (costosi), sentinelle (fragili) e stalker (unica seria). Non conto gli arconti perchè non li usa nessuno e si usano solo come riciclo degli HT. I terran hanno Marine, Marauder, Fantasma, Reaper, Tank, Viking (a terra), Hellion e le torrette rompipalle del Raven. Il triplo delle unità.

Quindi micrare con terran alla lunga porta risultati migliori che con toss, che comunque hanno le unità più ciccione in assoluto, quello sì. A costi altissimi, comunque. Il bello di starcraft è questo bilanciamento!

PS: Ma non mi hai ancora addato?


Io ti ho mandato la richiesta, boh xD

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I protoss hanno meno multitasking nelle funzioni generali rispetto alle altre razze perchè la base delle unità è più potente in generale quindi sono forse un po' più facili da usare almeno all'inizio. Ma a parità di skill in micro sono i più scarsi, lì i terran sono i migliori. Questo perchè di attaccanti a distanza a terra i protoss hanno solo colossi (costosi), sentinelle (fragili) e stalker (unica seria). Non conto gli arconti perchè non li usa nessuno e si usano solo come riciclo degli HT. I terran hanno Marine, Marauder, Fantasma, Reaper, Tank, Viking (a terra), Hellion e le torrette rompipalle del Raven. Il triplo delle unità.

Quindi micrare con terran alla lunga porta risultati migliori che con toss, che comunque hanno le unità più ciccione in assoluto, quello sì. A costi altissimi, comunque. Il bello di starcraft è questo bilanciamento!

PS: Ma non mi hai ancora addato?


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Giocando protoss in lega bronzo sto iniziando a vincere di mass stalker iniziale come carne da macello mentre sfascio tutto con i DT... fantastico ^^
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  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Luglio 2011 alle 11:08
Postato originariamente da Junnart83

Alcuni pro player si fanno pagare fino a 150 dollari l'ora per insegnarti a giocare a SC II. Io non sono un pro, anzi...ma se perdi in bronzo qualcosa la posso fare e, nota bene, AGGRATIS xD

Se vuoi ti insegno a diventare pro ad halo in cambio ^^
Cmq il mio problema è la build più che tutto, poichè non ho un schema e la faccio a caso... il più è questo xd

Cmq mi sto riempiendo la testa di game commentati, qualcosa fanno, ma il problema della build iniziale persiste
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  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Luglio 2011 alle 10:54
Alcuni pro player si fanno pagare fino a 150 dollari l'ora per insegnarti a giocare a SC II. Io non sono un pro, anzi...ma se perdi in bronzo qualcosa la posso fare e, nota bene, AGGRATIS xD


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Dopo essermi allenato con ia a difficile senza perderne 1, sono passato al multiplayer... ho fatto un po' di lega per prencipianti, poi 5 partiti di qualifica 1v1 e mi hanno massacrato. Ho fatto un po' di partite a lega bronzo, 2 avrei potuto vincerle ma sono andato un panico (mi aveva falciato un bel po di sonde io avevo pero un bel manipolo di unità, sono andato al contrattacco pensando di vincerla ma aveva ancora qualche uomo, io mi ero dimentico di mettere le sonde sui minerali e nn ho potuto rinforzare il mio esercito il il co-contro attacco mi ha devastato... tutte e 2 cosi) poi ne ho vinta 1 contro uno piu nabbo di me, e ce ne vuole xd ah le altre tutte perse, non so quante fossero ma minimo una decina!
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Postato originariamente da LordVari

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Postato originariamente da Junnart83

Lol slate che usa il termine "respawn" tipico dei FPS per un RTS

Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)

EDIT BIS:


I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...


Mi era sfuggito questo post.

Qui è tutta questione di MACRO (leggi sopra). Intanto ti consiglio di continuare solo con campagna fino a terminarla a livello medio dopodichè ti potrai esercitare a schermaglie (anche perchè la storia è bellerrima, sebbene te la godi al 100% solo se hai giocato anche le campagne di Starcraft I).

Consigli semplici ma utili:

1-Ogni base per essere sfruttata al meglio (ma viene detto anche nella sfida "Mossa di Apertura" se vai a vedere) ha bisogno di 3 scv/droni/sonde per giacimento minerario e altri 3 per ogni geyser di vespene.

2-Non fermare mai la produzione di estrattori fino al late game. In campagna, dove la quantità di unità è impari, puoi magari produrne di meno, ma devi comunque averne una cospicua quantità sufficiente a garantirti entrate economiche costanti. In partita seria non di campagna espanditi con una seconda base (denominata "espansione" in gergo) appena puoi (se giochi terran sei avvantaggiato nella difesa e puoi permettertelo pure prima, anzi...peraltro i pro terran costruiscono il loro secondo centro di comando dentro la base per essere sicuri che non venga attaccato e poi lo fanno decollare e atterrare sul sito della loro espansione).

L'economia è un aspetto vitalissimo del gioco: il controllo delle risorse e l'ingenza delle entrate fa la differenza, infatti una strategia molto diffusa è il cosiddetto "mineral line harass", cioè andare a rompere le scatole agli estrattori dell'avversario per rallentare la sua economia.
(questo non in campagna eh...se si esclude la missione Tagliagole)

3-MANTIENI LA CALMA E IL SANGUE FREDDO. L'IA in schermaglia prende SEMPRE l'iniziativa di attaccarti. Devi farti per forza trovare preparato. Se vedi che lui ha prodotto così tante unità che non ti spieghi perchè è che la tua macro deve migliorare ancora un po'. Esercitati e arriverai a produrne anche più di lui e tu stesso rimarrai di sasso! Solo che più si va avanti e più saranno grosse le sue truppe quindi non puoi permetterti di subire e basta per troppo tempo. Di solito se sopravvivi al primo rush con un numero consistente di truppe rimaste vai e contrattacca subito se la mappa è piccola, se la mappa è grande e non hai molte truppe sopravvissute non perdere la testa e concentrati sull'economia per avanzare anche tu ad unità sempre più potenti. E' un tira e molla in cui devi comunque adattare la produzione alla razza che hai contro.


Se vuoi mandami il tuo nome su BN via mp che ti addo

XD so solo quel termine io XDXD ...mi arrangio in qualche modo col mio vocabolario :-P
ps: non ho SC ne I ne II


Credo si riferisse a me con "dimmi il tuo nome e ti addo"

sisi lo so! era giusto una precisazione la mia!
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Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)

EDIT BIS:


I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...


Mi era sfuggito questo post.

Qui è tutta questione di MACRO (leggi sopra). Intanto ti consiglio di continuare solo con campagna fino a terminarla a livello medio dopodichè ti potrai esercitare a schermaglie (anche perchè la storia è bellerrima, sebbene te la godi al 100% solo se hai giocato anche le campagne di Starcraft I).

Consigli semplici ma utili:

1-Ogni base per essere sfruttata al meglio (ma viene detto anche nella sfida "Mossa di Apertura" se vai a vedere) ha bisogno di 3 scv/droni/sonde per giacimento minerario e altri 3 per ogni geyser di vespene.

2-Non fermare mai la produzione di estrattori fino al late game. In campagna, dove la quantità di unità è impari, puoi magari produrne di meno, ma devi comunque averne una cospicua quantità sufficiente a garantirti entrate economiche costanti. In partita seria non di campagna espanditi con una seconda base (denominata "espansione" in gergo) appena puoi (se giochi terran sei avvantaggiato nella difesa e puoi permettertelo pure prima, anzi...peraltro i pro terran costruiscono il loro secondo centro di comando dentro la base per essere sicuri che non venga attaccato e poi lo fanno decollare e atterrare sul sito della loro espansione).

L'economia è un aspetto vitalissimo del gioco: il controllo delle risorse e l'ingenza delle entrate fa la differenza, infatti una strategia molto diffusa è il cosiddetto "mineral line harass", cioè andare a rompere le scatole agli estrattori dell'avversario per rallentare la sua economia.
(questo non in campagna eh...se si esclude la missione Tagliagole)

3-MANTIENI LA CALMA E IL SANGUE FREDDO. L'IA in schermaglia prende SEMPRE l'iniziativa di attaccarti. Devi farti per forza trovare preparato. Se vedi che lui ha prodotto così tante unità che non ti spieghi perchè è che la tua macro deve migliorare ancora un po'. Esercitati e arriverai a produrne anche più di lui e tu stesso rimarrai di sasso! Solo che più si va avanti e più saranno grosse le sue truppe quindi non puoi permetterti di subire e basta per troppo tempo. Di solito se sopravvivi al primo rush con un numero consistente di truppe rimaste vai e contrattacca subito se la mappa è piccola, se la mappa è grande e non hai molte truppe sopravvissute non perdere la testa e concentrati sull'economia per avanzare anche tu ad unità sempre più potenti. E' un tira e molla in cui devi comunque adattare la produzione alla razza che hai contro.


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Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)

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I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...


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Consigli semplici ma utili:

1-Ogni base per essere sfruttata al meglio (ma viene detto anche nella sfida "Mossa di Apertura" se vai a vedere) ha bisogno di 3 scv/droni/sonde per giacimento minerario e altri 3 per ogni geyser di vespene.

2-Non fermare mai la produzione di estrattori fino al late game. In campagna, dove la quantità di unità è impari, puoi magari produrne di meno, ma devi comunque averne una cospicua quantità sufficiente a garantirti entrate economiche costanti. In partita seria non di campagna espanditi con una seconda base (denominata "espansione" in gergo) appena puoi (se giochi terran sei avvantaggiato nella difesa e puoi permettertelo pure prima, anzi...peraltro i pro terran costruiscono il loro secondo centro di comando dentro la base per essere sicuri che non venga attaccato e poi lo fanno decollare e atterrare sul sito della loro espansione).

L'economia è un aspetto vitalissimo del gioco: il controllo delle risorse e l'ingenza delle entrate fa la differenza, infatti una strategia molto diffusa è il cosiddetto "mineral line harass", cioè andare a rompere le scatole agli estrattori dell'avversario per rallentare la sua economia.
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  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 10:02
Non stiamo parlando di Red Alert dove conta solo la massa di tank xD

Anzi...in Starcraft 1 sono il primo ad ammettere che massare contava molto di più.
In SC II ci sono contromosse per tutte le razze.

1-Se fai tappeto di mono unità NON vinci. Devi dosare sapientemente la tua Army Composition. Esempio con marine e idralische che hai fatto tu:

VS Terran:
-Ti spianano con Tank ed Hellion tankando di Marine.
VS Zerg:
-Ti spianano con Baneling e Infestor tankando di Blatte/ling
Vs Toss:
-Ti spianano con Colossi/Templari supportati da Sentinella (che contro massa di marine sono la morte perchè significa che uccidi col doppio dei colpi) tankando di Zealot

Tankare=Prendere di proposito i primi attacchi per "assorbire" i danni e permettere alle unità nelle retrovie, di solito le più importanti, di sopravvivere più a lungo.

2-Ci sono le Hotkeys e i gruppi di controllo. Campagna a livello medio è semplicissima all'estremo. Prova a giocare campagna Difficile e capirai che devi usare le hotkeys e i gruppi di controllo per forza se non vuoi perdere in poco tempo. E lì vedrai come è rivoluzionato come RTS rispetto ad altri. Per non parlare del livello Brutale.

3-Gameplay trito...lo pensavo a forza di perdere da un mio amico piuttosto skillato, fino a quando non ho visto la luce scoprendo liquipedia.

Se può servire: http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Main_Page

Modificato da Junnart83 - 29 Giugno 2011 alle 10:04


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  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 09:48
Diciamo pure che giocare con SC2 è all'inizio difficoltoso per chiunque:

- per il pro di SC, perché cambiano quasi completamente unità e strategie
- per il giocatore "nuovo", che si trova davanti un RTS velocissimo e "bisognoso di studio".

Detto questo, io per più di 10 anni ho giocato a SC in LAN con gli amici, ma devo dire che SC2 è stato un po' una delusione. Intendiamoci: storia bellissima e coinvolgente, filmati da urlo, grafica spettacolare... ma gameplay un po' trito. All'inizio è divertente perché non si conoscono le unità, allora si prova a farne di nuove, trovare strategie ecc. ecc., ma a lungo andare diventa molto simile a SC, dove per vincere fai tappeto di Marine/Hydra/qualcosadeiprotoss e mandi ad attaccare, mentre ne produci altri. Questo è quello che ho constatato, però c'è anche da dire che a SC2 ho giocato pochissimo: ho terminato la campagna a media difficoltà, ho fatto una decina di missioni ed ho giocato 5/6 schermaglie dopo aver visionato diversi replay.
Ergo: o il gioco è così, oppure mi sbaglio alla grande e ho bisogno di lezioni anch'io
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
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  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 09:31
TI ho editato il post prima...


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  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 09:17
Postato originariamente da Junnart83

Lol slate che usa il termine "respawn" tipico dei FPS per un RTS

Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)


Ad age of empire avrò fatto cmq poche partite xd Ho giocato ed ero bravo ad halo wars, anche se è incomparabile, io sono cresciuto con halo e cod x'D

Per quanto riguarda il building: lo so che è importante, ma non so come impostarlo... c'è qualche mossa di apertura tipica che posso fare pure io? Perchè appunto non sapendo cosa fare è difficile ><
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