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vecchi tempi...

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Stregone del Tempo
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  Quota steel Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: vecchi tempi...
    Postato: 11 Agosto 2009 alle 13:24
ragazzi vorrei rievocare bellissimi ricordi a chi è un veterano che gioca da quando esistevano solo LDD e PMT...

la mia domanda è quali erano le carte + usate ai tempi??

Vi ringrazio anticipatamente...

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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 13:52
prima dell'avvento del L&D si giocavano solo ciccionissimi da 1800/1850 e magie/trappole per spaccarli (buco nero, torrenziale, raigeky, ecc...); per questo il meccacciatore era sgravo!
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  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 14:07
Beh, bei tempi per il metagame, ma non venitemi a dire che all'epoca del L&D i mazzi costavano meno! XD
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 14:23
bellissimo bittare con i 1800! ^^
quelli si che erano danni che si sentivano!
sempre a patto di evitare buchi trappola, torrenziale e mirror vari! ^^
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  Quota steel Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 15:09
...quindi a quei tempi elfi gemelli era sgraverrima... mentre oggi è un 1900 giallo... e invece oltre agli spacchini cosa veniva inserito nei deck? insomma non è che c'erano tutte queste gran carte... chi aveva i soldi si poteva permettere mazzi composti solamente da super e ultra chi non ne aveva si accontentava di trent e seadra degli aculei??

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  Quota kaworu Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 15:10
Postato originariamente da kibou

Beh, bei tempi per il metagame, ma non venitemi a dire che all'epoca del L&D i mazzi costavano meno! XD

Beh... un FILINO meno di un Lightlord o di un TeleDAD sì... XD
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  Quota Agonar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 15:16
Non lo so eh?
Magari CED e BLS non erano cari quanto il DAD, ma poi d'entro non c'era praticamente una comune o una rara... giusto l'anfora e la carità!
e oltre loro due vai di corvaccio, due di meno, raigeky, tempesta, spolverino, torrenziale, riflessa, ordine imperiale, fusioni, kycoo, breaker, scelta, call, burial, reborn...
ed all'epoca non valevano quanto ora! molto di più senza la loro versione comune!
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  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 15:29
Il fatto è però che si trattava di carte non specifiche per una strategia, ma che andavano bene per ogni mazzo. Con un investimento iniziale su: richiamo, sepoltura, strappa, mostro resuscitato, tempesta potente ecc... ho resistito a tantissime banned cambiando quelle 4-5 carte al massimo. Ora se bannano una carta chiave del Lightlord, tutto il resto del mazzo difficilmente può trovare una qualche utilità.

Modificato da Dragon Hart - 11 Agosto 2009 alle 15:32
Siccome una giornata bene spesa...
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kaworu View Drop Down
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  Quota kaworu Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 15:49
Esatto, una volta comprate magie e trappole avevi un buon 50% utilizzabile per qualsiasi mazzo, ora le carte costose e specifiche sono decisamente troppe...
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kibou View Drop Down
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  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 15:57
Postato originariamente da kaworu

Postato originariamente da kibou

Beh, bei tempi per il metagame, ma non venitemi a dire che all'epoca del L&D i mazzi costavano meno! XD

Beh... un FILINO meno di un Lightlord o di un TeleDAD sì... XD

No no, non esiste.
Richiamo, Mirror, Torrenziale, Ordine Imperiale, Storm, Tifone, Due di Meno, Confisca, Sentinelal Potente, Drop Off, CED, BLS, Yata Garasu, D.D. Warrior Lady, D.D. Assailant e chi più ne ha, più ne metta.
Scommetti che costava di più un mazzo SENZA neppure MEZZA carta COMUNE?
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  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 18:57
dd lady stava a 30-35 l una ( si giocava 3x), bls e ced 50,yata 40,mirror 30-40,richiamo,ordine,sentinella,confisca, tribe 10 ciascuna o anke più, strappa una ventina assailant 30-35,don zaloog una ventina,spolverino e jinzo 30...direi ke costikkiava il mazzo a quei tempi :P invece quando c erano solo ldd e pmt ricordo quando mi facevano kuriboh e dicevo "nooo è troppo forte quella carta" :P oppure quando calavano jinzo e quasi concedevo lol
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  Quota Arkana Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 18:59
Postato originariamente da Rufy84

dd lady stava a 30-35 l una ( si giocava 3x), bls e ced 50,yata 40,mirror 30-40,richiamo,ordine,sentinella,confisca, tribe 10 ciascuna o anke più, strappa una ventina assailant 30-35,don zaloog una ventina,spolverino e jinzo 30...direi ke costikkiava il mazzo a quei tempi :P invece quando c erano solo ldd e pmt ricordo quando mi facevano kuriboh e dicevo "nooo è troppo forte quella carta" :P oppure quando calavano jinzo e quasi concedevo lol

D.D: Lady costava si 30-35 ma se ne giocava solamente una perchè ERA LIMITATA^^
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  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 19:06
all inizio no :P mi ricordo benissimo ke c era la versione con 3 angeli e 3 dd poi 3 pomi e 3 donzi...
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  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 19:30
Postato originariamente da Rufy84

all inizio no :P mi ricordo benissimo ke c era la versione con 3 angeli e 3 dd poi 3 pomi e 3 donzi...



si me la ricordo anke io


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
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  Quota Micio Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 19:49
si infatti era tre per all'inizio
sono tornato...
scambio/cerco
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 20:58
Postato originariamente da steel

...quindi a quei tempi elfi gemelli era sgraverrima... mentre oggi è un 1900 giallo... e invece oltre agli spacchini cosa veniva inserito nei deck? insomma non è che c'erano tutte queste gran carte... chi aveva i soldi si poteva permettere mazzi composti solamente da super e ultra chi non ne aveva si accontentava di trent e seadra degli aculei??


gli elfi secret erano oro! °°
all'epoca delle prime 2 espansioni si giocavano solo ciccioni, peschini e spacchini; stop! tutto il resto era fuffa a parte sangan e strega della foresta nera ovviamente.
al max qualcuno azzardava un teschio evocato ma di solito veniva spaccato in 1/2 turni.

è diverso: chi non aveva i soldi non giocava!
solo con l'uscita degli starter deck di yugi e kaiba si è cominciato a parlare davvero di "gioco per tutti".

per tutti: ha detto solo ldd e pmt! inutile parlare se è più costoso un L&D o un teledad....

Modificato da Sector X - 11 Agosto 2009 alle 20:58
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  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 21:19
E chi si dimentica Exodia???
Io però avevo un mazzo di demoni (tra gli altri, il Genio della Lampada!) e allora la potenza di una mirror force o di un raigeki si sentivano davvero tutte!
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Sergio Scarcia

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  Quota Dragon Hart Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 22:54
Quando si giocava solo beat era molto più semplice calcolare la mossa migliore e alla fine giocare una partita da manuale, decisa solo da un colpo di fortuna di uno dei due, era diventata praticamente la regola. Prevaleva il calcolo pure e la tattica (carta coperta, carta dietro e passo; mantanere il +1 a oltranza). Quando hanno inserito nel gioco le prime carte sbilanciate, quelle che da sole ribaltano una situazione, ma che non vincono automaticamente, si è introdotta molta più casualità e (questa è una mia opinione) il gioco è diventato molto più strategico perché i calcoli da fare erano sempre più complessi e alcune volte erano irrealizzabili. Ci si affidava quindi a considerazioni generali, alle speculazioni, all'intuito, al tempismo e - è ovvio - alla fortuna. E qui spesso era la scarsa immaginazione, l'ingenuità, l'errore a decidere una partita.
L'aberrazione di questo concetto di carte sbilanciate è costituito dagli OTK. Combinazioni di carte che non solo ribaltano, ma danno vittoria immediata. Deck algoritmici, praticamente. Peschi questo, quando hai questo fai questo ecc... una ricetta che se seguita alla lettera chiunque può realizzare e quindi vincere senza sforzi.
Attualmente io noto come la tendenza delle banned sia quella di creaze mazzi pseudoOTK, che pur non vincendo immediatamente con la giusta combinazione di carte garantiscono un vantaggio incolmabile.
Personalmente consideravo molto più stimolande giocare mazzi minestrone, con buttati dentro un Black Luster e una carta sgrava sbannata al momento e tutte le altre carte slegate. E non mi seccava che ci fossero mirror match, anzi... "Lui ha usato la sua mirror, ma non ancora il suo BLS, quindi aspetto prima di tirare fuori il mio... ma se non lo evoco e passo quante possibilità ha di chiudermi?".
Per me Yu-Gi-Oh! resta un gioco in cui la fortuna è da sempre stata importantissima, ma non ha rivestito sempre la stessa importanza.

Modificato da Dragon Hart - 11 Agosto 2009 alle 22:56
Siccome una giornata bene spesa...
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  Quota son goku Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Agosto 2009 alle 23:17
Postato originariamente da Rufy84

dd lady stava a 30-35 l una ( si giocava 3x), bls e ced 50,yata 40,mirror 30-40,richiamo,ordine,sentinella,confisca, tribe 10 ciascuna o anke più, strappa una ventina assailant 30-35,don zaloog una ventina,spolverino e jinzo 30...direi ke costikkiava il mazzo a quei tempi :P invece quando c erano solo ldd e pmt ricordo quando mi facevano kuriboh e dicevo "nooo è troppo forte quella carta" :P oppure quando calavano jinzo e quasi concedevo lol



Il donza era solo PGD ultra e costva 35/40 € ai tempi , solo con l'uscita del donza super era sceso quello ultra a 25
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JUDGE Il Distruttore di Spettri

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  Quota technomancer Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 09:53
Postato originariamente da Dragon Hart



...OMISSIS...

Personalmente consideravo molto più stimolande giocare mazzi minestrone, con buttati dentro un Black Luster e una carta sgrava sbannata al momento e tutte le altre carte slegate. E non mi seccava che ci fossero mirror match, anzi... "Lui ha usato la sua mirror, ma non ancora il suo BLS, quindi aspetto prima di tirare fuori il mio... ma se non lo evoco e passo quante possibilità ha di chiudermi?".
Per me Yu-Gi-Oh! resta un gioco in cui la fortuna è da sempre stata importantissima, ma non ha rivestito sempre la stessa importanza.


Non hai affatto torto: era divertente, ma in fondo non troppo diverso da contesti che ritroviamo ancora oggi; estendendo volutamente il discorso all'avvento delle IOC, allora il mazzo dominante era il Chaos (forse il primo vero "metadeck", passatemi la parolaccia), e più o meno tutti lo giocavano.
Io personalmente ne giocavo una versione un po'particolare, e tra l'altro mi sono sempre rifiutato di inserire nel mio deck la lock Chaos Emperor Dragon + Yatagarasu perchè la trovavo davvero poco sportiva. In fondo non ho cambiato per nulla modo di fare da allora...

Ma a parte questo, caro Sergio, ho fatto un'altra riflessione: non erano altri tempi in assoluto, ma erano altri tempi per noi; eravamo davvero più giovani e probabilmente con meno preoccupazioni...

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  Quota steel Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 09:58
Postato originariamente da Dragon Hart


Per me Yu-Gi-Oh! resta un gioco in cui la fortuna è da sempre stata importantissima, ma non ha rivestito sempre la stessa importanza.


ma xkè scusa esistono giochi di carte in cui la fortuna non è determinante?

sia che tu stia giocando a briscola con gli amici sia che stia giocando un'importante torneo di yugi la fortuna deve essere sempre dalla tua parte se vuoi vincere...

comunque un'altra domanda... io non giocavo ancora ma mi chiedo se qualcuno azzardava guardiano del cancello... anche se secondo me è una visione utopica

Modificato da steel - 12 Agosto 2009 alle 09:58

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  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 10:27
ness1 o quasi lo giocava ness1 con risultati

era 1 meta diverso bello ma anke quello portato alll'otk anke se in molti + turni, si faceva luster/ced sepo/reborn pesto setto ring oppure pesto sparo di ced e via dicendo si facevano quei 1000 1500 x poi otikappare di botto ma alla lunga xke le capre a 3 favorivano il gioco lungo cosi come il limite...
conconrdo cmq nel dire ke era mejo di ora nonostante nn
ci sia troppissima differenza...
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  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 10:55
bè anke quando cominciavi a fare 2 d -, sentinella potente, confisca, ced...+ YATA GARASU!!....

nn era male...


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
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  Quota Jinzo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 11:04
il primo deck fu il DBOB governato da signore dei D. e dal flauto. (epoca LDD-MIY-MIK)
poi fecero meta i beatdown da max 4 stelline con sangan e strega, difficilmente Teschio Evocato (+PMT)
tale meta governò fino alle LDI. Bazoo, Elfi Gemelli, Jinzo erano tra le carte mostro più potenti.
parallelamente in america si svolgevano tornei in cui il meta era l'hand control puro: Yata, Donza...
Con l'arrivo delle ioc si resero giocabili tutti i primi 10 set il meta diventò quindi subito L&D. Inizialmente si giocò L&D con lo Yata.
Parallelamente uscirono le AST, inizialmente un set considerato molto scarso, in seguito rivalutato soprattutto per Zaborg e Controlla Avversario.
In quasi contemporanea all'uscita delle SOD abbiamo la prima ban list che fermò il chaos lock. Si ha quindi l'evoluzione in un L&D puro.
Progressivamente il L&D venne depotenzito, mentre il monarca venne potenziato fino a diventare un valido meta.
In questo periodo e fino ad oggi i set si ricambiano velocemente percui giorno dopo giorno ogni deck richiede modifiche. Parallelamente si impose un deck basato su carte promo: il big city.
Segnalo quindi deck che fecero la storia (ma forse non il meta): samurai, dw.
Il potenziamento dei D-Hero ne fece un meta veramente noioso noto come perfect circle.
La vera svolta si ebbe con le POTD che deviarono il meta in deck che ruotavano intorno alla logica dei D-Hero e sfruttavano il DAD.
Un set molto potente fu il successivo che lanciò il LL, un set che mostrò ancora una volta come sia facile per i gestori del gioco rivoluzionare a suon di quattrini il gioco..
Si nota come attualmente i giocatori si trovano con la necessità di gestire più deck perchè da un set all'altro potrebbe essere la riserva a fare meta.. o anche un deck nuovo.. in pratica sempre più il giocatore diventa forzatamente un collezionista di carte in 3x.
Oggi con l'influenza dei Synchro abbiamo l'imprevedibilità più alta mai raggiunta.
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  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 11:07
nn era otk ma come se lo fosse xD
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  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 11:12
bel sunto complimenti ^^
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  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 11:31
Postato originariamente da Jinzo

il primo deck fu il DBOB governato da signore dei D. e dal flauto. (epoca LDD-MIY-MIK)
poi fecero meta i beatdown da max 4 stelline con sangan e strega, difficilmente Teschio Evocato (+PMT)
tale meta governò fino alle LDI. Bazoo, Elfi Gemelli, Jinzo erano tra le carte mostro più potenti.
parallelamente in america si svolgevano tornei in cui il meta era l'hand control puro: Yata, Donza...
Con l'arrivo delle ioc si resero giocabili tutti i primi 10 set il meta diventò quindi subito L&D. Inizialmente si giocò L&D con lo Yata.
Parallelamente uscirono le AST, inizialmente un set considerato molto scarso, in seguito rivalutato soprattutto per Zaborg e Controlla Avversario.
In quasi contemporanea all'uscita delle SOD abbiamo la prima ban list che fermò il chaos lock. Si ha quindi l'evoluzione in un L&D puro.
Progressivamente il L&D venne depotenzito, mentre il monarca venne potenziato fino a diventare un valido meta.
In questo periodo e fino ad oggi i set si ricambiano velocemente percui giorno dopo giorno ogni deck richiede modifiche. Parallelamente si impose un deck basato su carte promo: il big city.
Segnalo quindi deck che fecero la storia (ma forse non il meta): samurai, dw.
Il potenziamento dei D-Hero ne fece un meta veramente noioso noto come perfect circle.
La vera svolta si ebbe con le POTD che deviarono il meta in deck che ruotavano intorno alla logica dei D-Hero e sfruttavano il DAD.
Un set molto potente fu il successivo che lanciò il LL, un set che mostrò ancora una volta come sia facile per i gestori del gioco rivoluzionare a suon di quattrini il gioco..
Si nota come attualmente i giocatori si trovano con la necessità di gestire più deck perchè da un set all'altro potrebbe essere la riserva a fare meta.. o anche un deck nuovo.. in pratica sempre più il giocatore diventa forzatamente un collezionista di carte in 3x.
Oggi con l'influenza dei Synchro abbiamo l'imprevedibilità più alta mai raggiunta.

PTDN, non POTD.

A parte questo, non è del tutto vero che il mazzo va cambiato totalmente ogni banned come si diceva all'inizio.
Per esempio chi ha fatto 3 anni fa un investimento sui D-Hero, praticamente li ha sempre giocati, in qualsiasi banned dal Mr.T in poi.
Quindi è tutto molto relativo. Oggi un mazzo che ti permette di giocare 2 banned restando altamente competitivo, é un mazzo sui cui vale la pena investire.

Inutile dire che preferivo il metagame di qualche banned fa, nella fattispecie ho amato Bazoo-Trappolina, Tsuku-Lock e, nel 2007, L&D, Samurai e Beat-Remotion.

Modificato da kibou - 12 Agosto 2009 alle 11:33
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  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 11:54
danny ma lo vuoi capire che il mr.T l'hai giocato solo tu e altre 2 persone?
comunque hai ragione sui d-hero, da quando sono usciti si è campato di quelli fino alla scorsa banned!

la tsuku-lock era veramente bella! almeno dovevi far finta di pensare!
dal bazoo in poi si è scaduti nell'otk!
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  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 12:08
Postato originariamente da Sector X

danny ma lo vuoi capire che il mr.T l'hai giocato solo tu e altre 2 persone?
comunque hai ragione sui d-hero, da quando sono usciti si è campato di quelli fino alla scorsa banned!

la tsuku-lock era veramente bella! almeno dovevi far finta di pensare!
dal bazoo in poi si è scaduti nell'otk!

Io il Mr.T l'ho giocato una volta contro il mitico Luca di Monza.
Prima mano tripla Pescata e 0 D-Hero per tutta la partita.
Seconda e terza partita: triplo Malicious senza Pescata.

L'ho cestinato e ho giocato il Big City che mi ha fatto fare due mesi di strage da Marco! XD

Quindi hanno continuato a giocarlo in due, Poonsombat e l'altro boh, forse eri tu!
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  Quota steel Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Agosto 2009 alle 14:24
l'avvento dei mostri toons (SDM - StartDeckPegasus) ha modificato qualcosa nei mazzi dei tempi belli??

Insect force
the union make the power
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