Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

priorità di turno

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: priorità di turno
    Postato: 20 Maggio 2011 alle 15:34
Allora, la faccenda forse è complessa, spero di spiegarmi correttamente e non riguarda la priorità dei mostri, ma la priorità del giocatore di turno.
Mi spiego con un esempio. Un mio amico che è andato all'YCS di Parigi ha subito il seguente ruling:
Giocatore A attiva rinforzi dell'esercito, risolve e prende in mano kageki
Giocatore B attiva mind crush dichiarando kageki.
A questo punto giocatore A chiama l'arbitro e quest'ultimo dice che il giocatore A non ha passato priorità all'avversario, quindi ha ancora la priorità di turno per evocare kageki.
Insomma, l'arbitro dice che l'azione si svolge cosi: attivi rinforzi,passi priorità,l'avversario non risponde? Bene, risolvi e mantieni la priorità per evocare il mostro.

In molti altri tornei locali e anche ai regionali invece dicono che dopo la risoluzione di effetti come rinforzi dell'eserci, l'avversario può rispondere.

Allora,dov'è la verità? XD
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Maggio 2011 alle 15:45
Priority can be defined as "A player's 'right' to be able to activate his/her effect, ensuring its spot on Chain Link 1. Priority does not allow players to automatically activate and resolve effects without a chain; it simply assures a card's activation (not resolution), and guarantees a place on Chain Link 1. How the chain resolves is up to the players.
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Maggio 2011 alle 16:14
Da quello che sapevo io, il giocatore di turno ha la priorità, dopo ogni carta risolta o all'ingresso/uscita da ogni fase, di attivare un effetto SS2 (mostro, magia o trappola) e, se non lo fa, cede automaticamente la priorità all'avversario. Evocare i mostri esula da questo discorso, a mio avviso, quindi dopo che Rinforzi sarà risolto, il giocatore di turno avrà la possibilità di attivare una SS2, se non lo fa cede immediatamente priorità all'opponent che può attivare, a sua volta, qualcosa. Quindi per me Mind Crush è fattibile.

Ma magari ho scritto un mucchio di c***ate, quindi attendiamo pareri di altri Judge! :)
Torna in cima
sunasd View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 22 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1145
  Quota sunasd Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Maggio 2011 alle 16:27
io concordo,
trattasi di un caso di leggero rulesharking
Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Maggio 2011 alle 16:33
Postato originariamente da sunasd

io concordo,
trattasi di un caso di leggero rulesharking

Scusami, ma il rulesharking non sarebbe l'applicazione ai limiti estremi (tipo il "Dichiara le fasi!11!" dopo che si è vista la carta, lol) di ogni ruling? O ricordo male io?

Non si ha la priorità di evocazione, quindi quel judge era un incompetente e se uno dovesse dire a me una cosa del genere gli riderei in faccia.
Magari poi sarei costretto a fare così because he says so, ma il concetto è quello XD
Torna in cima
Zigmund View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
judge list

Iscritto dal : 19 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3363
  Quota Zigmund Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Maggio 2011 alle 16:41
Concord con Kibou..La priorità è diventata una moda..Tutti pensano di poter attivare qualunque cosa in priorità..In realtà il giocatore ha priorità di attivare effetti con SS2 o superiore...Evocare un mostro non rientra in questa casistica..
E, visto che ci siamo, ricordiamo anche che non sono i mostri (ad esempio Cecchino) ad avere priorità ma il giocatore che ha la priorità di attivare l'effetto dei propri mostri.
OFFRO REFERENZE
PM x scambi se non rispondo sui Topic!
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Maggio 2011 alle 19:38
Ogni volta,almeno 1 volta al mese,c'è questa domanda in qualsiasi sezione ruling di qualsiasi forum.
E ogni volta c'è una discussione XD

Allora,la situazione è semplice:

Il giocatore attivo che chiameremo A nella sua main phase attiva rota.Il giocatore passivo che chiameremo B non risponde con nulla,quindi rota risolve normalmente aggiungendo Kageki.
Ora,dopo la risoluzione della suddetta carta,il giocatore A detiene la "priorità" di attivare un effetto o una carta che abbia spell speed 2.In caso il giocatore A non usufruisca di questa possibilità,sta al giocatore B poter attivare una carta a velocità 2,in questo caso mind crush che dichiara Kageki.
Quindi,il problema non esiste,anche se per correttezza il giocatore B avrebbe dovuto chiedere al giocatore A se quest'ultimo avesse dovuto attivare un effetto o una carta SS2(anche se non sarebbe cambiato nulla ai fini della giocata)

Importante,oltre a questo,è capire che ad ogni cambio di fase il giocatore attivo detiene la "priorità" di evocare un mostro,questa volta davvero.
Quindi,se torna la rana in stanby e il giocatore B ha una Hero Blast settata,all'entrata in main phase il giocatore A può sfruttare la priorità di attivare per primo un effetto SS2 o di evocare un mostro,eludendo in questo caso la Hero Blast settata che B avrebbe fatto sulla rana in main phase 1.

Ci siamo?
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Maggio 2011 alle 20:08
alt!
"Ora,dopo la risoluzione della suddetta carta,il giocatore A detiene la "priorità" di attivare un effetto o una carta che abbia spell speed 2"

e di evocare un mostro? o solo attivare effetti?

ricordo bene ogni cambia di fate da al giocatore la priorità di evocazione... è cosi anche dopo ogni risoluzione completa?
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Maggio 2011 alle 20:41
Postato originariamente da Drazhar

alt!
"Ora,dopo la risoluzione della suddetta carta,il giocatore A detiene la "priorità" di attivare un effetto o una carta che abbia spell speed 2"

e di evocare un mostro? o solo attivare effetti?

ricordo bene ogni cambia di fate da al giocatore la priorità di evocazione... è cosi anche dopo ogni risoluzione completa?

Hai detto bene,ogni cambio di FASE!
l'ho anche scritto sull'esempio di Hero Blast,se passo dalla standby alla main posso per prima cosa evocare un mostro,prima che tu mi possa fare blast sulla rana
dopo aver risolto una magia non ho priorità di evocare mostro ;)
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Maggio 2011 alle 22:43
Postato originariamente da skody

Priority can be defined as "A player's 'right' to be able to activate his/her effect, ensuring its spot on Chain Link 1. Priority does not allow players to automatically activate and resolve effects without a chain; it simply assures a card's activation (not resolution), and guarantees a place on Chain Link 1. How the chain resolves is up to the players.


leggete anke se e in inglese draz xD

cmq quoto folle nn avrebbe senso fare mind crush in main phase prima ke il player attivi qlkosa xke tanto lo puo fare in standbu xD
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Maggio 2011 alle 12:05
Quindi se io sono giocatore attivo e passo dalla Standby alla Main 1 ho diritto di evocare un mostro prima che l'oppo possa fare qualcosa? :S
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Maggio 2011 alle 13:10
certo
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Maggio 2011 alle 13:16
Ovvio. Il giocatore di turno, come hanno già scritto ha "sempre" la priorità di compiere la prima azione in una data fase o sottofase.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,094 secondi.