Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > OFF TOPIC e altre collezioni > OT (Chiacchiere in libertà)
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Starcraft II: Wings of Liberty

 Rispondi Rispondi Pagina  12>
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Starcraft II: Wings of Liberty
    Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:13
C'è qualcuno che ce l'ha e ci gioca attivamente/è bravo a giocare?
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:35
ce lo ho... gioco saltuariamente perchè non ho oggettivamente tempo per diventare nerd di starcraft xD
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:39
Postato originariamente da Drazhar

ce lo ho... gioco saltuariamente perchè non ho oggettivamente tempo per diventare nerd di starcraft xD


Perchè ti spiego: vedendo qualche partita tra gente forte il gioco è stupendo, ma quando ci gioco io da n00b sembra una presa per i fondelli xD
Cercavo qualcuno che mi potesse insegnare a diventare nerd
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:42
guarda ci ho provato... ho provato i vari rush e i vari punti di forza delle razze, con le varie skill usate come dio comanda... solo che ci vuole proprio tanta dimestichezza! ( a meno che tu non abbia un talento innato per SC)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 22:22
BELLERRIMO!!!

Chi non ha mai giocato seriamente agli RTS non può capire come un gioco come Starcraft II non sia un RTS ma IL RTS per eccellenza, destinato a rimanerlo per i prossimi decenni, a meno di miracoli improbabili!

Non è come quella bega pipposa di Age of Empires dove ci sono 20 civiltà praticamente IDENTICHE. Si tratta di scegliere tra tre razze DIVERSISSIME con tech tree DIVERSISSIMI strategie DIVERSISSIME e altrettante controstrategie DIVERSISSIMISSIMISSIME.
Essendo vecchio e cresciuto con i PC (a differenza di molti giovani che sono cresciuti con le console) per me gli RTS sono sempre stati il non plus ultra.

Io già snerdavo col primo Starcraft nel lontano 1998 quando ero in seconda liceo. Adesso per me è la libidine allo stato puro: posso solo dirvi che il mio nuovo PC l'ho assemblato solo per questo gioco. Perlomeno in origine.

Buon nerding!


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 22:30
Postato originariamente da Junnart83

BELLERRIMO!!!

Chi non ha mai giocato seriamente agli RTS non può capire come un gioco come Starcraft II non sia un RTS ma IL RTS per eccellenza, destinato a rimanerlo per i prossimi decenni, a meno di miracoli improbabili!

Non è come quella bega pipposa di Age of Empires dove ci sono 20 civiltà praticamente IDENTICHE. Si tratta di scegliere tra tre razze DIVERSISSIME con tech tree DIVERSISSIMI strategie DIVERSISSIME e altrettante controstrategie DIVERSISSIMISSIMISSIME.
Essendo vecchio e cresciuto con i PC (a differenza di molti giovani che sono cresciuti con le console) per me gli RTS sono sempre stati il non plus ultra.

Io già snerdavo col primo Starcraft nel lontano 1998 quando ero in seconda liceo. Adesso per me è la libidine allo stato puro: posso solo dirvi che il mio nuovo PC l'ho assemblato solo per questo gioco. Perlomeno in origine.

Buon nerding!


Insegneresti a giocare bene a un nabbo xD?
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giugno 2011 alle 23:46
Starcraft II, come affermato da Junnart83, è un ottimo gioco di strategia, per molti il migliore.

Diventare un "Pro" di Starcraft 2 non è impossibile, ma richiede tempo (un discreto ammontare, alcuni "Pro" giocano per diverse ore al giorno... tutti i giorni, o quasi), studio (devi conoscere le caratteristiche di ogni singola razza e le varie mappe) e dedizione.

Sinceramente, si può giocare e divertirsi senza essere "Pro".
Un livello di abilità "medio", più che sufficiente per giocare e divertirsi, lo si acquisisce semplicemente giocando e rigiocando.

Se sei riuscito a completare tutta la campagna a tutti i livelli di difficoltà (Brutale, ovviamente, incluso), ottenendo tutti gli obiettivi in Single Player, puoi già considerarti un discreto (molto più che discreto) giocatore di Starcraft 2.

Se, dopo aver letto quanto sopra, hai ancora intenzione di diventare un "Pro" player, mi permetto di suggerirti una piccola "scaletta" di ciò che puoi fare per diventare un Pro Player.

1) Rinuncia alla tua vita sociale.
Okay, forse è un pò esagerato, ma se vuoi arrivare al Top... alcuni giocatori arrivano a giocare anche 8-12 ore al giorno. Sono casi estremi, ovviamente.

~ Ricorda: le HotKeys sono la chiave della vittoria.

2) Studia le singole razze.
Ogni razza ha delle caratteristiche ben precise ed un Tech Tree caratteristico.

Ad esempio, il Marine:


Basic information

Race: Terran
Life: 45
Armor: 0 (+3)
Movement: Normal
Acceleration: 1000
Turn Rate: 999.844
Cargo Size: 1
Attributes: Light - Biological

Production
Producer: Barracks
Hotkey: A
Cost: 50 -
Supply: 1
Build time: 25

Combat

Upgrades:
Terran Infantry Weapons Level 1
Upgrades the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 100 100
Build time: 160

Terran Infantry Weapons Level 2
Further upgrades the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 175 175
Build time: 190

Terran Infantry Weapons Level 3
Maximizes the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 250 250
Build time: 220

Terran Infantry Armor Level 1
Upgrades the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 100 100
Build time: 160

Terran Infantry Armor Level 2
Further upgrades the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 175 175
Build time: 190

Terran Infantry Armor Level 3
Maximizes the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 250 250
Build time: 220

Stimpack
Enables Marines and Marauders to use the Stimpack ability. Stimpacks cause damage to a unit, but they increase its attack and movement speeds for a short time.

Hotkey: T
Cost: 100 100
Build time: 170

Combat Shield
Marines gain +10 life.

Hotkey: C
Cost: 100 100
Build time: 110

Weapon: C-14 Gauss Rifle
Target: Any
Range: 5
Speed: Fast
Type: Normal (Ranged)
Damage: 6 (+9)


Queste sono le informazioni di base su di un Marine (che è, a detta di molti, una delle unità migliori del gioco).
Ricordare le informazioni su ogni singola unità e le relative HotKeys, ti permetterà di avere un vantaggio tattico notevole sui tuoi avversari.

Conoscendo i punti di forza e di debolezza di ogni unità potrai facilmente adottare le contromisure adeguate.

3) Studia le mappe.
Ogni mappa ha una ben precisa configurazione. Conoscere la mappa ti permette di muoverti con sicurezza alla ricerca di Minerali e Gas Vespene.
Ti offre inoltre un vantaggio tattico dal momento che sai già dove potrebbe essere posizionato il tuo avversario e infine ti permette di approntare le difese in punti strategici.

4) Gioca, gioca, gioca.
Oltre alla parte teorica, è necessaria la parte pratica.
Devi imparare a mettere in pratica "sul campo" tutte le informazioni che hai acquisito finora.

A seconda della tua velocità, potrai compiere più o meno operazioni in uno stesso intervallo di tempo.
Le HotKeys permettono di velocizzare enormemente le operazioni. Ad esempio, per cliccare su di una struttura ed ordinare la produzione di una unità puoi impiegare da 1 a 3 secondi. Alcune persone arrivano ad impiegare anche 5-6 secondi.
Con le Hotkeys puoi impiegare anche meno di 1 secondo.
Il vantaggio è evidente.
Mentre tu ordini la produzione di 1 Marine, il tuo avversario ne ha già messi in produzione 5, iniziato a costruire un altro Supply Depot e magari sta anche venendo a prenderti in base.

5) Lo scoprirai da solo.

6) Osserva le partite di chi è più bravo di te.
Analizzare i replay e le partite di altri giocatori ti permetterà di imparare nuove strategie e capire come sfruttare al meglio eventuali unità, come gestire le risorse, come muoversi in una data mappa e, infine, ti mostrerà eventuali errori da NON commettere.

7) Lo scoprirai da solo.

8) Impara a controllare le tue unità.
Saper controllare le proprie unità è fondamentale. Se lasci il controllo delle tue unità all'I.A. probabilmente perderai uno scontro che avresti potuto vincere.
Saper controllare le proprie unità è fondamentale per poter, a volte, ribaltare le sorti di uno scontro. Ma è una cosa che si impara con il tempo e con la pratica.


Questo è quanto... se qualcuno più esperto di me vorrà smentire quanto ho scritto o darti suggerimenti migliori, ne sarei lieto.

Modificato da D-Player - 29 Giugno 2011 alle 01:49
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 08:10
Postato originariamente da D-Player

D-Player


I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
slatewarrior89 View Drop Down
VGamesMod
VGamesMod
Avatar
nightmare team - the Lotus

Iscritto dal : 11 Novembre 2006
Da: Cornaggia
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota slatewarrior89 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 08:46
Postato originariamente da D-Player

Starcraft II, come affermato da Junnart83, è un ottimo gioco di strategia, per molti il migliore.

Diventare un "Pro" di Starcraft 2 non è impossibile, ma richiede tempo (un discreto ammontare, alcuni "Pro" giocano per diverse ore al giorno... tutti i giorni, o quasi), studio (devi conoscere le caratteristiche di ogni singola razza e le varie mappe) e dedizione.

Sinceramente, si può giocare e divertirsi senza essere "Pro".
Un livello di abilità "medio", più che sufficiente per giocare e divertirsi, lo si acquisisce semplicemente giocando e rigiocando.

Se sei riuscito a completare tutta la campagna a tutti i livelli di difficoltà (Brutale, ovviamente, incluso), ottenendo tutti gli obiettivi in Single Player, puoi già considerarti un discreto (molto più che discreto) giocatore di Starcraft 2.

Se, dopo aver letto quanto sopra, hai ancora intenzione di diventare un "Pro" player, mi permetto di suggerirti una piccola "scaletta" di ciò che puoi fare per diventare un Pro Player.

1) Rinuncia alla tua vita sociale.
Okay, forse è un pò esagerato, ma se vuoi arrivare al Top... alcuni giocatori arrivano a giocare anche 8-12 ore al giorno. Sono casi estremi, ovviamente.

~ Ricorda: le HotKeys sono la chiave della vittoria.

2) Studia le singole razze.
Ogni razza ha delle caratteristiche ben precise ed un Tech Tree caratteristico.

Ad esempio, il Marine:


Basic information

Race: Terran
Life: 45
Armor: 0 (+3)
Movement: Normal
Acceleration: 1000
Turn Rate: 999.844
Cargo Size: 1
Attributes: Light - Biological

Production
Producer: Barracks
Hotkey: A
Cost: 50 -
Supply: 1
Build time: 25

Combat

Upgrades:
Terran Infantry Weapons Level 1
Upgrades the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 100 100
Build time: 160

Terran Infantry Weapons Level 2
Further upgrades the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 175 175
Build time: 190

Terran Infantry Weapons Level 3
Maximizes the damage dealt by infantry units.

Hotkey: E
Cost: 250 250
Build time: 220

Terran Infantry Armor Level 1
Upgrades the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 100 100
Build time: 160

Terran Infantry Armor Level 2
Further upgrades the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 175 175
Build time: 190

Terran Infantry Armor Level 3
Maximizes the armor of infantry units.

Hotkey: A
Cost: 250 250
Build time: 220

Stimpack
Enables Marines and Marauders to use the Stimpack ability. Stimpacks cause damage to a unit, but they increase its attack and movement speeds for a short time.

Hotkey: T
Cost: 100 100
Build time: 170

Combat Shield
Marines gain +10 life.

Hotkey: C
Cost: 100 100
Build time: 110

Weapon: C-14 Gauss Rifle
Target: Any
Range: 5
Speed: Fast
Type: Normal (Ranged)
Damage: 6 (+9)


Queste sono le informazioni di base su di un Marine (che è, a detta di molti, una delle unità migliori del gioco).
Ricordare le informazioni su ogni singola unità e le relative HotKeys, ti permetterà di avere un vantaggio tattico notevole sui tuoi avversari.

Conoscendo i punti di forza e di debolezza di ogni unità potrai facilmente adottare le contromisure adeguate.

3) Studia le mappe.
Ogni mappa ha una ben precisa configurazione. Conoscere la mappa ti permette di muoverti con sicurezza alla ricerca di Minerali e Gas Vespene.
Ti offre inoltre un vantaggio tattico dal momento che sai già dove potrebbe essere posizionato il tuo avversario e infine ti permette di approntare le difese in punti strategici.

4) Gioca, gioca, gioca.
Oltre alla parte teorica, è necessaria la parte pratica.
Devi imparare a mettere in pratica "sul campo" tutte le informazioni che hai acquisito finora.

A seconda della tua velocità, potrai compiere più o meno operazioni in uno stesso intervallo di tempo.
Le HotKeys permettono di velocizzare enormemente le operazioni. Ad esempio, per cliccare su di una struttura ed ordinare la produzione di una unità puoi impiegare da 1 a 3 secondi. Alcune persone arrivano ad impiegare anche 5-6 secondi.
Con le Hotkeys puoi impiegare anche meno di 1 secondo.
Il vantaggio è evidente.
Mentre tu ordini la produzione di 1 Marine, il tuo avversario ne ha già messi in produzione 5, iniziato a costruire un altro Supply Depot e magari sta anche venendo a prenderti in base.

5) Lo scoprirai da solo.

6) Osserva le partite di chi è più bravo di te.
Analizzare i replay e le partite di altri giocatori ti permetterà di imparare nuove strategie e capire come sfruttare al meglio eventuali unità, come gestire le risorse, come muoversi in una data mappa e, infine, ti mostrerà eventuali errori da NON commettere.

7) Lo scoprirai da solo.

8) Impara a controllare le tue unità.
Saper controllare le proprie unità è fondamentale. Se lasci il controllo delle tue unità all'I.A. probabilmente perderai uno scontro che avresti potuto vincere.
Saper controllare le proprie unità è fondamentale per poter, a volte, ribaltare le sorti di uno scontro. Ma è una cosa che si impara con il tempo e con la pratica.


Questo è quanto... se qualcuno più esperto di me vorrà smentire quanto ho scritto o darti suggerimenti migliori, ne sarei lieto.

e imparare a memoria il tempo di respawn di ogni singola unità così da calcolare sempre la cosa migliore da fare nel minor tempo possibile.. auguri!! XD
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 09:01
Lol slate che usa il termine "respawn" tipico dei FPS per un RTS

Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)

EDIT BIS:


I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...


Mi era sfuggito questo post.

Qui è tutta questione di MACRO (leggi sopra). Intanto ti consiglio di continuare solo con campagna fino a terminarla a livello medio dopodichè ti potrai esercitare a schermaglie (anche perchè la storia è bellerrima, sebbene te la godi al 100% solo se hai giocato anche le campagne di Starcraft I).

Consigli semplici ma utili:

1-Ogni base per essere sfruttata al meglio (ma viene detto anche nella sfida "Mossa di Apertura" se vai a vedere) ha bisogno di 3 scv/droni/sonde per giacimento minerario e altri 3 per ogni geyser di vespene.

2-Non fermare mai la produzione di estrattori fino al late game. In campagna, dove la quantità di unità è impari, puoi magari produrne di meno, ma devi comunque averne una cospicua quantità sufficiente a garantirti entrate economiche costanti. In partita seria non di campagna espanditi con una seconda base (denominata "espansione" in gergo) appena puoi (se giochi terran sei avvantaggiato nella difesa e puoi permettertelo pure prima, anzi...peraltro i pro terran costruiscono il loro secondo centro di comando dentro la base per essere sicuri che non venga attaccato e poi lo fanno decollare e atterrare sul sito della loro espansione).

L'economia è un aspetto vitalissimo del gioco: il controllo delle risorse e l'ingenza delle entrate fa la differenza, infatti una strategia molto diffusa è il cosiddetto "mineral line harass", cioè andare a rompere le scatole agli estrattori dell'avversario per rallentare la sua economia.
(questo non in campagna eh...se si esclude la missione Tagliagole)

3-MANTIENI LA CALMA E IL SANGUE FREDDO. L'IA in schermaglia prende SEMPRE l'iniziativa di attaccarti. Devi farti per forza trovare preparato. Se vedi che lui ha prodotto così tante unità che non ti spieghi perchè è che la tua macro deve migliorare ancora un po'. Esercitati e arriverai a produrne anche più di lui e tu stesso rimarrai di sasso! Solo che più si va avanti e più saranno grosse le sue truppe quindi non puoi permetterti di subire e basta per troppo tempo. Di solito se sopravvivi al primo rush con un numero consistente di truppe rimaste vai e contrattacca subito se la mappa è piccola, se la mappa è grande e non hai molte truppe sopravvissute non perdere la testa e concentrati sull'economia per avanzare anche tu ad unità sempre più potenti. E' un tira e molla in cui devi comunque adattare la produzione alla razza che hai contro.


Se vuoi mandami il tuo nome su BN via mp che ti addo

Modificato da Junnart83 - 29 Giugno 2011 alle 09:30


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 09:17
Postato originariamente da Junnart83

Lol slate che usa il termine "respawn" tipico dei FPS per un RTS

Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)


Ad age of empire avrò fatto cmq poche partite xd Ho giocato ed ero bravo ad halo wars, anche se è incomparabile, io sono cresciuto con halo e cod x'D

Per quanto riguarda il building: lo so che è importante, ma non so come impostarlo... c'è qualche mossa di apertura tipica che posso fare pure io? Perchè appunto non sapendo cosa fare è difficile ><
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 09:31
TI ho editato il post prima...


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
Killvearn View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 16 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4848
  Quota Killvearn Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 09:48
Diciamo pure che giocare con SC2 è all'inizio difficoltoso per chiunque:

- per il pro di SC, perché cambiano quasi completamente unità e strategie
- per il giocatore "nuovo", che si trova davanti un RTS velocissimo e "bisognoso di studio".

Detto questo, io per più di 10 anni ho giocato a SC in LAN con gli amici, ma devo dire che SC2 è stato un po' una delusione. Intendiamoci: storia bellissima e coinvolgente, filmati da urlo, grafica spettacolare... ma gameplay un po' trito. All'inizio è divertente perché non si conoscono le unità, allora si prova a farne di nuove, trovare strategie ecc. ecc., ma a lungo andare diventa molto simile a SC, dove per vincere fai tappeto di Marine/Hydra/qualcosadeiprotoss e mandi ad attaccare, mentre ne produci altri. Questo è quello che ho constatato, però c'è anche da dire che a SC2 ho giocato pochissimo: ho terminato la campagna a media difficoltà, ho fatto una decina di missioni ed ho giocato 5/6 schermaglie dopo aver visionato diversi replay.
Ergo: o il gioco è così, oppure mi sbaglio alla grande e ho bisogno di lezioni anch'io
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 10:02
Non stiamo parlando di Red Alert dove conta solo la massa di tank xD

Anzi...in Starcraft 1 sono il primo ad ammettere che massare contava molto di più.
In SC II ci sono contromosse per tutte le razze.

1-Se fai tappeto di mono unità NON vinci. Devi dosare sapientemente la tua Army Composition. Esempio con marine e idralische che hai fatto tu:

VS Terran:
-Ti spianano con Tank ed Hellion tankando di Marine.
VS Zerg:
-Ti spianano con Baneling e Infestor tankando di Blatte/ling
Vs Toss:
-Ti spianano con Colossi/Templari supportati da Sentinella (che contro massa di marine sono la morte perchè significa che uccidi col doppio dei colpi) tankando di Zealot

Tankare=Prendere di proposito i primi attacchi per "assorbire" i danni e permettere alle unità nelle retrovie, di solito le più importanti, di sopravvivere più a lungo.

2-Ci sono le Hotkeys e i gruppi di controllo. Campagna a livello medio è semplicissima all'estremo. Prova a giocare campagna Difficile e capirai che devi usare le hotkeys e i gruppi di controllo per forza se non vuoi perdere in poco tempo. E lì vedrai come è rivoluzionato come RTS rispetto ad altri. Per non parlare del livello Brutale.

3-Gameplay trito...lo pensavo a forza di perdere da un mio amico piuttosto skillato, fino a quando non ho visto la luce scoprendo liquipedia.

Se può servire: http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Main_Page

Modificato da Junnart83 - 29 Giugno 2011 alle 10:04


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
slatewarrior89 View Drop Down
VGamesMod
VGamesMod
Avatar
nightmare team - the Lotus

Iscritto dal : 11 Novembre 2006
Da: Cornaggia
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota slatewarrior89 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 10:17
Postato originariamente da Junnart83

Lol slate che usa il termine "respawn" tipico dei FPS per un RTS

Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)

EDIT BIS:


I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...


Mi era sfuggito questo post.

Qui è tutta questione di MACRO (leggi sopra). Intanto ti consiglio di continuare solo con campagna fino a terminarla a livello medio dopodichè ti potrai esercitare a schermaglie (anche perchè la storia è bellerrima, sebbene te la godi al 100% solo se hai giocato anche le campagne di Starcraft I).

Consigli semplici ma utili:

1-Ogni base per essere sfruttata al meglio (ma viene detto anche nella sfida "Mossa di Apertura" se vai a vedere) ha bisogno di 3 scv/droni/sonde per giacimento minerario e altri 3 per ogni geyser di vespene.

2-Non fermare mai la produzione di estrattori fino al late game. In campagna, dove la quantità di unità è impari, puoi magari produrne di meno, ma devi comunque averne una cospicua quantità sufficiente a garantirti entrate economiche costanti. In partita seria non di campagna espanditi con una seconda base (denominata "espansione" in gergo) appena puoi (se giochi terran sei avvantaggiato nella difesa e puoi permettertelo pure prima, anzi...peraltro i pro terran costruiscono il loro secondo centro di comando dentro la base per essere sicuri che non venga attaccato e poi lo fanno decollare e atterrare sul sito della loro espansione).

L'economia è un aspetto vitalissimo del gioco: il controllo delle risorse e l'ingenza delle entrate fa la differenza, infatti una strategia molto diffusa è il cosiddetto "mineral line harass", cioè andare a rompere le scatole agli estrattori dell'avversario per rallentare la sua economia.
(questo non in campagna eh...se si esclude la missione Tagliagole)

3-MANTIENI LA CALMA E IL SANGUE FREDDO. L'IA in schermaglia prende SEMPRE l'iniziativa di attaccarti. Devi farti per forza trovare preparato. Se vedi che lui ha prodotto così tante unità che non ti spieghi perchè è che la tua macro deve migliorare ancora un po'. Esercitati e arriverai a produrne anche più di lui e tu stesso rimarrai di sasso! Solo che più si va avanti e più saranno grosse le sue truppe quindi non puoi permetterti di subire e basta per troppo tempo. Di solito se sopravvivi al primo rush con un numero consistente di truppe rimaste vai e contrattacca subito se la mappa è piccola, se la mappa è grande e non hai molte truppe sopravvissute non perdere la testa e concentrati sull'economia per avanzare anche tu ad unità sempre più potenti. E' un tira e molla in cui devi comunque adattare la produzione alla razza che hai contro.


Se vuoi mandami il tuo nome su BN via mp che ti addo

XD so solo quel termine io XDXD ...mi arrangio in qualche modo col mio vocabolario :-P
ps: non ho SC ne I ne II
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 12:05
Postato originariamente da slatewarrior89

Postato originariamente da Junnart83

Lol slate che usa il termine "respawn" tipico dei FPS per un RTS

Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)

EDIT BIS:


I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...


Mi era sfuggito questo post.

Qui è tutta questione di MACRO (leggi sopra). Intanto ti consiglio di continuare solo con campagna fino a terminarla a livello medio dopodichè ti potrai esercitare a schermaglie (anche perchè la storia è bellerrima, sebbene te la godi al 100% solo se hai giocato anche le campagne di Starcraft I).

Consigli semplici ma utili:

1-Ogni base per essere sfruttata al meglio (ma viene detto anche nella sfida "Mossa di Apertura" se vai a vedere) ha bisogno di 3 scv/droni/sonde per giacimento minerario e altri 3 per ogni geyser di vespene.

2-Non fermare mai la produzione di estrattori fino al late game. In campagna, dove la quantità di unità è impari, puoi magari produrne di meno, ma devi comunque averne una cospicua quantità sufficiente a garantirti entrate economiche costanti. In partita seria non di campagna espanditi con una seconda base (denominata "espansione" in gergo) appena puoi (se giochi terran sei avvantaggiato nella difesa e puoi permettertelo pure prima, anzi...peraltro i pro terran costruiscono il loro secondo centro di comando dentro la base per essere sicuri che non venga attaccato e poi lo fanno decollare e atterrare sul sito della loro espansione).

L'economia è un aspetto vitalissimo del gioco: il controllo delle risorse e l'ingenza delle entrate fa la differenza, infatti una strategia molto diffusa è il cosiddetto "mineral line harass", cioè andare a rompere le scatole agli estrattori dell'avversario per rallentare la sua economia.
(questo non in campagna eh...se si esclude la missione Tagliagole)

3-MANTIENI LA CALMA E IL SANGUE FREDDO. L'IA in schermaglia prende SEMPRE l'iniziativa di attaccarti. Devi farti per forza trovare preparato. Se vedi che lui ha prodotto così tante unità che non ti spieghi perchè è che la tua macro deve migliorare ancora un po'. Esercitati e arriverai a produrne anche più di lui e tu stesso rimarrai di sasso! Solo che più si va avanti e più saranno grosse le sue truppe quindi non puoi permetterti di subire e basta per troppo tempo. Di solito se sopravvivi al primo rush con un numero consistente di truppe rimaste vai e contrattacca subito se la mappa è piccola, se la mappa è grande e non hai molte truppe sopravvissute non perdere la testa e concentrati sull'economia per avanzare anche tu ad unità sempre più potenti. E' un tira e molla in cui devi comunque adattare la produzione alla razza che hai contro.


Se vuoi mandami il tuo nome su BN via mp che ti addo

XD so solo quel termine io XDXD ...mi arrangio in qualche modo col mio vocabolario :-P
ps: non ho SC ne I ne II


Credo si riferisse a me con "dimmi il tuo nome e ti addo"
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
slatewarrior89 View Drop Down
VGamesMod
VGamesMod
Avatar
nightmare team - the Lotus

Iscritto dal : 11 Novembre 2006
Da: Cornaggia
Status: Offline
Posts: 5719
  Quota slatewarrior89 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giugno 2011 alle 15:41
Postato originariamente da LordVari

Postato originariamente da slatewarrior89

Postato originariamente da Junnart83

Lol slate che usa il termine "respawn" tipico dei FPS per un RTS

Comunque, terminologia a parte, è un ragionamento corretto: la building order (la si chiama così) dev'essere strutturata in maniera molto precisa a seconda della mossa d'apertura che intendi fare. Devi saper gestire in maniera ottimale sia la tua micro (gestione delle unità in battaglia) che la tua macro (gestione economica della base, inclusa la building order di cui sopra).

Se comunque hai difficoltà con la IA media in campagna significa che ci devi prendere un po' la mano. Non preoccuparti. Forse non hai mai giocato ad un RTS troppo sul serio in passato (cresciuto a console?), oppure hai fatto sempre e solo Age of Empires , ma vai tranquillo: è tutta questione di esperienza. Quando hai terminato la campagna a livello Medio ti eserciti un po' con schermaglie a IA media, poi a IA difficile e quando vedi che riesci a vincere contro l'IA difficile in maniera agile puoi andare a provare i piazzamenti in lega!

Ed è lì che capirai quanto 'sto gioco sia di un variabile a seconda dei Matchup razza vs razza.

EDIT: E non solo le hotkeys sono importanti, ma anche le hotkeys numeriche dei tuoi gruppi di controllo! (anche se quelle necessitano davvero di un bel po' di pratica)

EDIT BIS:


I tuoi consigli sono sempre preziosissimi, però come fanno nei vari canali o community: un giocatore normale fa un re play della partita appena fatta e quello un po' più esperto dice: hai sbagliato questo questo ok...
Ma io non ci arrivo a middle/late game XD
Ora sono abbastanza indietro con la campagna perchè provo a giocare contro il pc MEDIO e le ho perse tutte... poi ho provato a fare le cose con un pizzico di rigore, perchè il pc è un lamer di m***a che nei primi 5 min ti scassa con 4 marouder e qualche marin, ma dopo che avevo vantaggio sono andato in panico facendo robe a caso e ho perso

Poi ho provato a difficile, nei primi 5 min mi fa 6 marouder e 6 marin tipo, ma così ogni c***o di partita... io cerco una persona che mi dia qualche strategia di base del tipo: per ogni base ti conviene fare 22 scv, sulla raffineria devi tenere tot scv, cose basilari diciamo...


Mi era sfuggito questo post.

Qui è tutta questione di MACRO (leggi sopra). Intanto ti consiglio di continuare solo con campagna fino a terminarla a livello medio dopodichè ti potrai esercitare a schermaglie (anche perchè la storia è bellerrima, sebbene te la godi al 100% solo se hai giocato anche le campagne di Starcraft I).

Consigli semplici ma utili:

1-Ogni base per essere sfruttata al meglio (ma viene detto anche nella sfida "Mossa di Apertura" se vai a vedere) ha bisogno di 3 scv/droni/sonde per giacimento minerario e altri 3 per ogni geyser di vespene.

2-Non fermare mai la produzione di estrattori fino al late game. In campagna, dove la quantità di unità è impari, puoi magari produrne di meno, ma devi comunque averne una cospicua quantità sufficiente a garantirti entrate economiche costanti. In partita seria non di campagna espanditi con una seconda base (denominata "espansione" in gergo) appena puoi (se giochi terran sei avvantaggiato nella difesa e puoi permettertelo pure prima, anzi...peraltro i pro terran costruiscono il loro secondo centro di comando dentro la base per essere sicuri che non venga attaccato e poi lo fanno decollare e atterrare sul sito della loro espansione).

L'economia è un aspetto vitalissimo del gioco: il controllo delle risorse e l'ingenza delle entrate fa la differenza, infatti una strategia molto diffusa è il cosiddetto "mineral line harass", cioè andare a rompere le scatole agli estrattori dell'avversario per rallentare la sua economia.
(questo non in campagna eh...se si esclude la missione Tagliagole)

3-MANTIENI LA CALMA E IL SANGUE FREDDO. L'IA in schermaglia prende SEMPRE l'iniziativa di attaccarti. Devi farti per forza trovare preparato. Se vedi che lui ha prodotto così tante unità che non ti spieghi perchè è che la tua macro deve migliorare ancora un po'. Esercitati e arriverai a produrne anche più di lui e tu stesso rimarrai di sasso! Solo che più si va avanti e più saranno grosse le sue truppe quindi non puoi permetterti di subire e basta per troppo tempo. Di solito se sopravvivi al primo rush con un numero consistente di truppe rimaste vai e contrattacca subito se la mappa è piccola, se la mappa è grande e non hai molte truppe sopravvissute non perdere la testa e concentrati sull'economia per avanzare anche tu ad unità sempre più potenti. E' un tira e molla in cui devi comunque adattare la produzione alla razza che hai contro.


Se vuoi mandami il tuo nome su BN via mp che ti addo

XD so solo quel termine io XDXD ...mi arrangio in qualche modo col mio vocabolario :-P
ps: non ho SC ne I ne II


Credo si riferisse a me con "dimmi il tuo nome e ti addo"

sisi lo so! era giusto una precisazione la mia!
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Luglio 2011 alle 10:48
Dopo essermi allenato con ia a difficile senza perderne 1, sono passato al multiplayer... ho fatto un po' di lega per prencipianti, poi 5 partiti di qualifica 1v1 e mi hanno massacrato. Ho fatto un po' di partite a lega bronzo, 2 avrei potuto vincerle ma sono andato un panico (mi aveva falciato un bel po di sonde io avevo pero un bel manipolo di unità, sono andato al contrattacco pensando di vincerla ma aveva ancora qualche uomo, io mi ero dimentico di mettere le sonde sui minerali e nn ho potuto rinforzare il mio esercito il il co-contro attacco mi ha devastato... tutte e 2 cosi) poi ne ho vinta 1 contro uno piu nabbo di me, e ce ne vuole xd ah le altre tutte perse, non so quante fossero ma minimo una decina!
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Luglio 2011 alle 10:54
Alcuni pro player si fanno pagare fino a 150 dollari l'ora per insegnarti a giocare a SC II. Io non sono un pro, anzi...ma se perdi in bronzo qualcosa la posso fare e, nota bene, AGGRATIS xD


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Luglio 2011 alle 11:08
Postato originariamente da Junnart83

Alcuni pro player si fanno pagare fino a 150 dollari l'ora per insegnarti a giocare a SC II. Io non sono un pro, anzi...ma se perdi in bronzo qualcosa la posso fare e, nota bene, AGGRATIS xD

Se vuoi ti insegno a diventare pro ad halo in cambio ^^
Cmq il mio problema è la build più che tutto, poichè non ho un schema e la faccio a caso... il più è questo xd

Cmq mi sto riempiendo la testa di game commentati, qualcosa fanno, ma il problema della build iniziale persiste
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 11:57
Giocando protoss in lega bronzo sto iniziando a vincere di mass stalker iniziale come carne da macello mentre sfascio tutto con i DT... fantastico ^^
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 12:17
I protoss hanno meno multitasking nelle funzioni generali rispetto alle altre razze perchè la base delle unità è più potente in generale quindi sono forse un po' più facili da usare almeno all'inizio. Ma a parità di skill in micro sono i più scarsi, lì i terran sono i migliori. Questo perchè di attaccanti a distanza a terra i protoss hanno solo colossi (costosi), sentinelle (fragili) e stalker (unica seria). Non conto gli arconti perchè non li usa nessuno e si usano solo come riciclo degli HT. I terran hanno Marine, Marauder, Fantasma, Reaper, Tank, Viking (a terra), Hellion e le torrette rompipalle del Raven. Il triplo delle unità.

Quindi micrare con terran alla lunga porta risultati migliori che con toss, che comunque hanno le unità più ciccione in assoluto, quello sì. A costi altissimi, comunque. Il bello di starcraft è questo bilanciamento!

PS: Ma non mi hai ancora addato?


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 12:37
Postato originariamente da Junnart83

I protoss hanno meno multitasking nelle funzioni generali rispetto alle altre razze perchè la base delle unità è più potente in generale quindi sono forse un po' più facili da usare almeno all'inizio. Ma a parità di skill in micro sono i più scarsi, lì i terran sono i migliori. Questo perchè di attaccanti a distanza a terra i protoss hanno solo colossi (costosi), sentinelle (fragili) e stalker (unica seria). Non conto gli arconti perchè non li usa nessuno e si usano solo come riciclo degli HT. I terran hanno Marine, Marauder, Fantasma, Reaper, Tank, Viking (a terra), Hellion e le torrette rompipalle del Raven. Il triplo delle unità.

Quindi micrare con terran alla lunga porta risultati migliori che con toss, che comunque hanno le unità più ciccione in assoluto, quello sì. A costi altissimi, comunque. Il bello di starcraft è questo bilanciamento!

PS: Ma non mi hai ancora addato?


Io ti ho mandato la richiesta, boh xD

981
spicke-drivs@hotmail.it

Strano o.O
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 12:42
E' il tuo nickname a non entrare...c'è il limite a 11 caratteri e "Road Destroyer" non ci sta...

EDIT: E la tua richiesta non mi è arrivata oddio...

Modificato da Junnart83 - 07 Luglio 2011 alle 12:43


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 12:51
Postato originariamente da Junnart83

E' il tuo nickname a non entrare...c'è il limite a 11 caratteri e "Road Destroyer" non ci sta...

EDIT: E la tua richiesta non mi è arrivata oddio...


Ti ho addato su msn, se non ti è arrivata la richiesta addami tu perchè a volte non funziona manco quello xD

spicke-drivs@hotmail.it
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
D-Player View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi

JUDGE

Iscritto dal : 15 Agosto 2004
Status: Offline
Posts: 1794
  Quota D-Player Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 13:01
Postato originariamente da LordVari

Dopo essermi allenato con ia a difficile senza perderne 1, sono passato al multiplayer... ho fatto un po' di lega per prencipianti, poi 5 partiti di qualifica 1v1 e mi hanno massacrato. Ho fatto un po' di partite a lega bronzo, 2 avrei potuto vincerle ma sono andato un panico (mi aveva falciato un bel po di sonde io avevo pero un bel manipolo di unità, sono andato al contrattacco pensando di vincerla ma aveva ancora qualche uomo, io mi ero dimentico di mettere le sonde sui minerali e nn ho potuto rinforzare il mio esercito il il co-contro attacco mi ha devastato... tutte e 2 cosi) poi ne ho vinta 1 contro uno piu nabbo di me, e ce ne vuole xd ah le altre tutte perse, non so quante fossero ma minimo una decina!


Non male, stai migliorando.

Tuttavia, c'é un motivo se il secondo punto che ti ho elencato era:

2) Studia le singole razze.
Ogni razza ha delle caratteristiche ben precise ed un Tech Tree caratteristico.


Conoscere il Tech Tree e le caratteristiche delle singole unità di ogni singola razza è fondamentale, anche per valutare eventuali "counter".

Giocare contro l'I.A. e terminare la campagna a livello "Difficile" e "Brutale" serve principalmente per affinare le proprie capacità di "Micro" e "Macro" Management ed imparare a gestire situazioni... critiche (soprattutto a livello Brutale ti troverai con qualche... "grattacapo").

Se riesci a completare tutte le Sfide con Bronzo, Argento e Oro e la campagna a livello Brutale vuol dire che le tue "capacità di gestione" sono ad un buon (ottimo) livello.

Postato originariamente da Junnart83

Alcuni pro player si fanno pagare fino a 150 dollari l'ora per insegnarti a giocare a SC II. Io non sono un pro, anzi...ma se perdi in bronzo qualcosa la posso fare e, nota bene, AGGRATIS xD


Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di stare alla larga dal Mupltiplayer in SC2 (oltre ad essere un povero Newbie ).

A mio avviso hanno esasperato l'aspetto competitivo del gioco.
Tra le varie Leghe, la Lega Grandmaster rappresenta a mio avviso l'ultima goccia.

Starcraft 2 è un bel gioco, un ottimo RTS, ma se decido di "giocare" lo faccio per rilassarmi e divertirmi...

Ed in Multiplayer, o hai giocato talmente tanto da agire quasi "meccanicamente" oppure devi giocare "seriamente" e con molta concentrazione... a tratti diventa quasi stressante.

E' anche per questo che ho "tradito" gli RTS in favore dei FPS. Sono molto, molto più rilassanti.

Prendi la mira, punti alla testa, Headshot, ricarichi, ripeti.


Postato originariamente da LordVari

[...]
Cmq il mio problema è la build più che tutto, poichè non ho un schema e la faccio a caso... il più è questo xd

Cmq mi sto riempiendo la testa di game commentati, qualcosa fanno, ma il problema della build iniziale persiste


I Game commentati sono utili, ma devi conoscere le caratteristiche di ogni razza e di ogni unità per poter competere a tutti i livelli.

Anche tu puoi creare la tua personale "Mossa di Apertura".

Studi il Tech Tree, decidi su quale unità vuoi puntare (o su quale combinazione di unità), ne analizzi "pro e contro", punti di forza e di debolezza, eventuali counter attuabili dal nemico, quantità di risorse necessarie e tempi di costruzione e quindi passi al "lato pratico", ossia attui la tua strategia.

Se ti piacciono le strategie "preconfezionate" puoi, ad esempio, provare la seguente strategia (Junnart83 mi ucciderà ).

Razza: Zerg

Strategia:
- manda i tuoi Droni a raccogliere Minerali finchè non ne hai 200. NON costruire altri Droni.

- Costruisci la "Spawning Pool".

- Costruisci 2 Droni, quindi manda il secondo Drone in esplorazione.

- Non appena è terminata la costruzione della "Spawning Pool" metti in Coda 3 Zergling. Non appena "pronti", mandali alla volta della base avversaria.

- Un Overlord.

- Ancora Zerglings.

- Una Queen.

Una strategia "decisamente poco usata al giorno d'oggi", nevvero?

Ed è anche uno dei motivi per cui odio le strategie preconfezionate: quasi tutti i "Newbie" tendono a fare copia e incolla di 3 o 4 strategie al massimo... e poi si lamentano "Questa Razza è OP, quell'unità è OP"... cosa ti lamenti a fare, se non sai come counterare?

Modificato da D-Player - 07 Luglio 2011 alle 13:07
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 13:09
Ora ho elaborato la mia build :)
Ora mi sto impegnando coi toss, che mi piace come razza!

9/11 pilone
11/11 vespene (1)
13/18 gate
15/18 vespene (2)
16/18 cyber
17/18 pilone

Circa la mia costruzione, poi sto sperimentando la mia vera strategia di gioco... 4 gate che fanno stalker col blink, 1 robo per scoutare col obsever e se va tutto liscio vado di DT, sennò immortal+sentry+stalker
Ultimamente la sto rendendo un DT turbo che ai miei infimi livelli di gioco quasi nessuno se l'aspetta ed eventualmente si crea torrette o robo in fretta e furia per contenerli, sradico il problema alla radice e gg
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
LordVari View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Il Failman

Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Da: Milano
Status: Offline
Posts: 1962
  Quota LordVari Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 13:15
Postato originariamente da D-Player

Postato originariamente da LordVari

Ora ho elaborato la mia build :)
Ora mi sto impegnando coi toss, che mi piace come razza!

9/11 pilone
11/11 vespene (1)
13/18 gate
15/18 vespene (2)
16/18 cyber
17/18 pilone

Circa la mia costruzione, poi sto sperimentando la mia vera strategia di gioco... 4 gate che fanno stalker col blink, 1 robo per scoutare col obsever e se va tutto liscio vado di DT, sennò immortal+sentry+stalker
Ultimamente la sto rendendo un DT turbo che ai miei infimi livelli di gioco quasi nessuno se l'aspetta ed eventualmente si crea torrette o robo in fretta e furia per contenerli, sradico il problema alla radice e gg


E' ispirata alla "4 Warpgate Rush" per caso?


Mi sono ispirato alla 2 gate robo fusa al 4 gate a dir la verità, lol
Highlights Starcraft II video:
http://www.youtube.com/watch?v=nbsb8JgXJN0
Torna in cima
kokusho View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Chuck Norris può dividere per zero

Iscritto dal : 16 Agosto 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6225
  Quota kokusho Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 13:27
per la versione offline ci sono i trucchi??
ignoranti sempre presenti
Torna in cima
Junnart83 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE!!! (parola di Drazh)

Iscritto dal : 25 Maggio 2005
Da: Italia (Sigh)
Status: Offline
Posts: 2390
  Quota Junnart83 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Luglio 2011 alle 14:45
@D-Player: figurati se ti uccido quella build si chiama SIX POOL RUSH con accompagnamento di altri zergling a catena ed è una build generalmente considerata cheese (dalla pronuncia coreana di "cheat"), cioè non proprio barare, ma di certo mostruosamente sleale (un altro esempio è il cannon rush dei protoss), sebbene non invincibile. Ed è il lato oscuro della medaglia perchè difatti NON ESISTONO build invincibili altrimenti il gioco non avrebbe senso d'esistere. Lo svantaggio di eseguire delle mosse cheese come quella che hai descritto è che equivalgono a degli all-in nel 99% dei casi: se fallisci l'attacco la partita è persa a meno di miracoli (tu fortunatissimo e l'avversario incapace) perchè hai squilibrato la tua stabilità (economica) a vantaggio di una singola strategia per vincere subito (è lo stesso principio dei mazzi OTK estremi).

Per quello che riguarda la competitività secondo me sei troppo netto nelle opinioni. Le leghe esistono soltanto per mettere insieme gente di livello più o meno simile in modo da non far annoiare nessuno (o disperare...è brutto sia perdere di continuo che vincere troppo facilmente...o no?). Non vedo nulla di brutalmente competitivo in tutto ciò. Poi se non ti piace il multi versus perchè ti stressi ci sono sempre le cooperative che a me piacciono molto, ad esempio...comunque io penso a divertirmi a prescindere. Se ci sono tante discussioni animate su strategie e build è lo stesso principio per il quale si discute su come comporre un deck. Alla fine ci si diverte...poi certo esistono quelli che prendono la competizione troppo sul serio ma sono le PERSONE, non il gioco. (e penso che con yugi, da judge, di esempi di questo tipo, cioè persone che prendono la competizione troppo seriamente e malsanamente, ne abbiamo visti entrambi...sbaglio?) /topic


@Vari: DT rush bella strategia, anche nota e già testata da molti pro, sebbene io non sia un gran utilizzatore di quella build. E' abusata vs zerg per via della loro tendenza a non usare gran rilevatori ed è usata con Fast Exp vs terran perchè di solito usano l'energia delle orbital per fare i MULE e costruiscono torrette solo se temono rush aerei (se non scoutano stargate non lo fanno solitamente). Certo...bisogna col tempo imparare che la tua Dark Shrine la faccia costruire lontano dalla visione avversaria eh!!! Le strategie devono essere scoutate il meno possibile, ricorda (e l'avrai notato nei video dei pro!)!
Solo vs protoss in mirror match non vedi molti DT. La opening comunque migliore per tutti i protoss rimane 9 Pylon e 12 Gateway. Prima del gas. Lo dico per esperienza diretta.

Non vedo l'ora di fare una bella amichevole in due.

@Entrambi: La 4 Warpgate rush è stata nerfata con quel 160 di ricerca ma a me importa poco. Bisogna considerare che è usata solo in mirror match PvP. Io non la uso. Sono un heavy macro player che massa la difesa minima indispensabile e non rusha mai per primo fino a che la warpgate tech non sia stata ricercata. Se il mio avversario fa 4 warpgate e gliela scouto basta smettere di fare tutto e massare solo zeloti più una sentry o due per chiudere la rampa quando gli stalker avversari arrivano e gg.

Remember:
SCOUT IS VITAL!

@kokusho: si. Cheater. xD

EDIT:


Ed è anche uno dei motivi per cui odio le strategie preconfezionate: quasi tutti i "Newbie" tendono a fare copia e incolla di 3 o 4 strategie al massimo... e poi si lamentano "Questa Razza è OP, quell'unità è OP"... cosa ti lamenti a fare, se non sai come counterare?


Quello si chiama WHINE. Lo fanno tutti gli sf**ati. Qualche volta su qualcosa di IMBA/OP ci si può beccare, ma molti whinano e basta.
E' sempre scoutando che devi progettare le contromosse altri mezzi non ne esistono.

Modificato da Junnart83 - 07 Luglio 2011 alle 14:53


Membro onorario della CIDLIO (Confederazione Italiana per la Difesa della Lingua Italiana Online). Bimbinabbi tremate!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  12>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,125 secondi.