Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Rulings - Chiarimenti
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Gottoms - Gottoms - Oppression

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
sharkfox View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Sephiroth

Iscritto dal : 21 Maggio 2004
Da: Cocos (Keeling) Islands
Status: Offline
Posts: 1466
  Quota sharkfox Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Gottoms - Gottoms - Oppression
    Postato: 16 Settembre 2010 alle 11:25
Giocatore A ha settato un gottoms emergency call e un trap stun
Giocatore B ha settato un gottoms emergency call e la royal oppression

A evoca un mostro x-saber, poi attiva trap stun (con l'idea di incatenarci successivamente il call), priorità passa a B che gioca il suo call. Gicoatore A incatena il call ed infine B gioca Oppression

Ora la domanda è questa: B ovviamente paga gli 800 per negare il call di A, ma può A pagare 800 per megare il call di B?
Il dubbio sorge dal fatto che l'oppression è stata incatenata direttamente al call di A, quindi può indubbiamente negarlo, però a quel punto si inizia a risolvere la catena, e non credo che A possa incatenare l'effetto dell'oppression in risulzione

Illuminatemi!
19° al Nazionale 2010 (con Rrronintoadin FTK)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 11:27
no a non puo pagare, ormai ha perso il timing per pagare.

Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 13:48
anello 1 trap stun di A
anello 2 gottoms di B in catena a stun di A
anello 3 gottoms di A in catena a gottoms di B
anello 4 Oppression di B in catena a gottoms di A

Oppression nega la gottoms di A,la gottoms di B risolve tranquillamente e poi risolve la stun.

Insomma,B paga 800 e evoca 2 saber,per tutto il turno vengono annullati gli effetti delle trappole.
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 13:54
>priorità passa a B

Questo passaggio non mi è affatto chiaro. È il giocatore A che passa la priorità a B, giusto?
Perché in teoria A poteva incatenare altro ma decide di non farlo.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 13:59
Postato originariamente da Swigun

>priorità passa a B

Questo passaggio non mi è affatto chiaro. È il giocatore A che passa la priorità a B, giusto?
Perché in teoria A poteva incatenare altro ma decide di non farlo.

E' sbagliato il concetto di priorità :D
Se io attivo una carta l'avversario ha il tempo di rispondere incatenandone un'altra,per questo ho anche postato la catena che si viene a creare
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 14:02
Postato originariamente da Il Folle

Postato originariamente da Swigun

>priorità passa a B

Questo passaggio non mi è affatto chiaro. È il giocatore A che passa la priorità a B, giusto?
Perché in teoria A poteva incatenare altro ma decide di non farlo.

E' sbagliato il concetto di priorità :D
Se io attivo una carta l'avversario ha il tempo di rispondere incatenandone un'altra,per questo ho anche postato la catena che si viene a creare

Perché sbagliato il concetto di priorità?
> Priority can be defined as "A player's 'right' to be able to activate his/her effect, ensuring its spot on Chain Link 1. Priority does not allow players to automatically activate and resolve effects without a chain

Ma ancora:
Passing Priority

One can pass priority by simply stating "I pass priority".

Optional Trigger Monster Effects, like "Mobius the Frost Monarch", are not Ignition Effects, so their effect(s) can only be activated when the condition that triggers them was the last action to have resolved on the field.

Priority will automatically be passed to the opponent if the Summoned monster has a Compulsory Monster Effect, like "Zaborg the Thunder Monarch".

Priority is also automatically passed when the Turn Player declares an end to any Phase.

In teoria quindi, il giocatore A avrebbe potuto incatenare la sua GEC alla Trap Stun attivata, no?
Torna in cima
sharkfox View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
Sephiroth

Iscritto dal : 21 Maggio 2004
Da: Cocos (Keeling) Islands
Status: Offline
Posts: 1466
  Quota sharkfox Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 14:10
Secondo me no
Ogni volta che si mette in catena un qualsiasi effetto la priorità passa automaticamente all'avversario il quale ha la possibilità di incatenare qlcs. Solo se quest'ultimo declina tale opzione la priorità ripassa indietro
19° al Nazionale 2010 (con Rrronintoadin FTK)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 14:10
Ma scusa,non è più facile di quanto credi?

Allora,io attivo una carta ok?L'oppo ha il tempo di attivarne un'altra in CATENA alla mia!
Io attivo tempesta,entrambi abbiamo settata starlight.Attivata la tempesta,è l'avversario che può incatenare per primo la sua carta,fottendo quindi la mia.
Fila no?
Torna in cima
mosk93 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Sospeso a vita x scambi-Ammon. x offese

Iscritto dal : 18 Febbraio 2009
Da: jesi (AN)
Status: Offline
Posts: 0
  Quota mosk93 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 14:17
Anche io sostengo la tesi esposta dal Folle , quando il giocatore di turno attivà una carta la priorità passa al suo avversario il quele potrà tranquillamente attivare in catena un'altra carta .
Referenze: 42
Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 14:35
Mi dovete passare qualcosa di scritto, perché non vedo nessuna regola del genere.
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 14:39
Postato originariamente da Swigun

Mi dovete passare qualcosa di scritto, perché non vedo nessuna regola del genere.

Senti swig,a forza di voler trovare per forza i treat su pojo alla fine ci dimentichiamo le regole basilari del gioco,succede anche a me a volte!
La situazione è più semplice di quanto credi,la situazione di tempesta-starlight ti ha chiarito il mio pensiero?
Torna in cima
mosk93 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Sospeso a vita x scambi-Ammon. x offese

Iscritto dal : 18 Febbraio 2009
Da: jesi (AN)
Status: Offline
Posts: 0
  Quota mosk93 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 14:44
La Priorità non è una meccanica di gioco. E' importante solo quando i Giocatori vogliono iniziare una Catena nello stesso momento, o si attivano degli effetti che devono avere luogo nello stesso momento. Il Giocatore che, nel proprio turno evoca un Mostro con effetto ad Ignizione ha sempre priorità di attivare il primo effetto, che può essere l'effetto ad Ignizione/Innescato del Mostro appena evocato, l'effetto ad Ignizione di un Mostro già Scoperto sul Terreno, oppure una carta Magia Rapida/Trappola.

Ogniqualvolta che un Giocatore attiva una carta, egli mette un effetto in Catena; gli effetti generati dalle carte hanno varie velocità che dipendono dal tipo di carta che li ha generati, ecco il modo in cui si classificano le velocità degli effetti:

Velocità 1: carta Magia Normale, Terreno, Equipaggiamento, Continua, Rituale, Effetti ad Ignizione, Innescati e da Scoperta dei Mostri.

Sono esclusi gli Effetti Continui dei Mostri i quali non hanno alcuna velocità.

Velocità 2: carta Trappola Normale, Continua, carta Magia Rapida, Effetto Multi-Innescato dei Mostri.

Velocità 3: carta Contro-Trappola;

La Catena è una serie di effetti: ogni Giocatore che ha priorità ha diritto di attivare un effetto e di iniziare una Catena in ogni fase. Il Giocatore che ha priorità in ogni fase è sempre il giocatore di turno, quindi il Giocatore attivo.

Ogni volta che un Giocatore attiva un effetto, l'avversario ottiene la priorità per rispondere; se quest'ultimo decide di non attivare nulla, la priorità ritorna a chi aveva attivato l'effetto precedente per poterne attivarne un altro. Se il Giocatore, cui torna la priorità dopo che l'avversario aveva scelto di non attivare niente, decide a sua volta di non attivare effetti, quel Giocatore chiude la Catena: la chiusura di una Catena significa che essa passa istantaneamente alla Risoluzione.

La risoluzione è un unico processo: nessuno può intervenire durante la risoluzione degli effetti in quanto la priorità per giocare non va a nessuno finchè la Catena non si risolve.

Gli effetti si risolvono in ordine opposto a quello in cui sono stati attivati in Catena, quindi iniziando dall'ultimo effetto attivato, fino al primo.

Gli effetti con velocità 1 possono essere attivati solo per iniziare una Catena e mai per rispondere ad altri effetti (eccezioni nella sezione Attivazione/Risoluzione), quindi restano sempre in fondo alla Catena e si risolvono per ultimi.

Tutti gli effetti che abbiano almeno velocità 2 possono essere attivati in risposta ad altri effetti, con la regola che questi debbano avere almeno la velocità dell'effetto a cui si risponde. Per esempio non si può attivare Buco Trappola (SS. 2) in risposta a Sette attrezzi del bandito (SS. 3) mentre è possibile fare il contrario.

Se si vogliono attivare più effetti a velocità 1 durante la propria main phase bisogna far risolvere ogni singola Catena che questi aprono prima di attivare il successivo: ad esempio per offrire più Mostri in Tributo con "Soldato-Cannone" bisogna attendere che ogni singolo effetto si risolva prima di offrire un altro Mostro e attivare l'effetto successivo.

Anche se l'Evocazione di un Mostro non ha velocità, si ha ugualmente un passaggio obbligatorio di priorità: l'avversario riceve da subito priorità solo per giocare effetti che possano annullare l'Evocazione (come Giudizio Solenne); se il Giocatore non attiva questi effetti, l'Evocazione si risolve e il Mostro entra effettivamente in gioco. A questo punto il Giocatore attivo (quindi chi evoca) ha la priorità di attivare il primo effetto mentre l'avversario riceve priorità solo dopo l'attivazione o se il Giocatore ha deciso di non far nulla immediatamente dopo la propria Evocazione e di cedere quindi la priorità.

Esempio:

Giocatore A evoca "Soldato-Cannone" quindi la priorità va al Giocatore B che ha "Buco Trappola" coperto, ma non ha Contro-Trappole che permettono di annullare le Evocazioni, per cui l'Evocazione si risolve.

Appena evocato "Soldato Cannone", il Giocatore A decide se attivare il suo effetto (dato che ha Spell Speed 1, può farlo fintanto che la Catena è vuota) offrendo in Tributo il soldato stesso.

In questo caso l'avversario, ricevendo la priorità solo dopo che "Soldato Cannone" è stato Offerto in Tributo, non potrà più attivare "Buco Trappola".

Nel caso invece che Giocatore A decida di non offrire "Soldato Cannone" appena dopo la sua Evocazione, il Giocatore B riceverà priorità e, attivando "Buco Trappola", lo distruggerà senza che l'avversario possa attivarne l'effetto (avendo Spell Speed 1 non può essere usata in risposta a un effetto).
Referenze: 42
Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 14:46
nota sul gioco:
se io evoco pesce dai sette colori ho PRIORITA per attivare book dalla mano
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
DarkMagician75 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
JUDGE

Iscritto dal : 14 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 2198
  Quota DarkMagician75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 15:25
Postato originariamente da Drazhar

nota sul gioco:
se io evoco pesce dai sette colori ho PRIORITA per attivare book dalla mano


ASD
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 15:33
Postato originariamente da Drazhar

nota sul gioco:
se io evoco pesce dai sette colori ho PRIORITA per attivare book dalla mano

Quindi? XD
Torna in cima
mosk93 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Sospeso a vita x scambi-Ammon. x offese

Iscritto dal : 18 Febbraio 2009
Da: jesi (AN)
Status: Offline
Posts: 0
  Quota mosk93 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 15:37
Vorra darci un consiglio ...

GIocate tutti il pesce dai 7 colori asd
Referenze: 42
Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 17:03
Postato originariamente da Il Folle

Postato originariamente da Drazhar

nota sul gioco:
se io evoco pesce dai sette colori ho PRIORITA per attivare book dalla mano

Quindi? XD


quindi se evoco un saber ho prioità di attivare stun .-.
e COME HA DETTO sharkfox la prio passa all'oppo che puo incatenare gottom, bla bla bla
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 17:06
Postato originariamente da Drazhar

Postato originariamente da Il Folle

Postato originariamente da Drazhar

nota sul gioco:
se io evoco pesce dai sette colori ho PRIORITA per attivare book dalla mano

Quindi? XD


quindi se evoco un saber ho prioità di attivare stun .-.
e COME HA DETTO sharkfox la prio passa all'oppo che puo incatenare gottom, bla bla bla

Guarda che è quello che sto cercando di spiegare io da 4 post,però senza pesce dei 7 colori XD
Torna in cima
Drazhar View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar
nightmare from the past

Iscritto dal : 18 Maggio 2004
Da: Merano
Status: Offline
Posts: 10003205
  Quota Drazhar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 17:09
lo so... ho semplificao le cose senza termini troppo tecnici,perchè c'è ancora chi pensa che in priorità si possano attivare solo gli effetti dei mostri (per questo ho messo un mostro giallo nell'esempio)
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 17:13
Ah occhei XD
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Settembre 2010 alle 18:46
Postato originariamente da Il Folle

La situazione è più semplice di quanto credi,la situazione di tempesta-starlight ti ha chiarito il mio pensiero?

Il fatto è che proprio per la questione della starlight che mi era venuto il dubbio.
Per un ruling che c'era scritto su Wikia della situazione effetto di JD-call-Starlight.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,125 secondi.