Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Mazzi e strategie Yu-Gi-Oh!
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

Sciabola X

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: Sciabola X
    Postato: 28 Dicembre 2012 alle 09:34
Qualcuno potrebbe consigliarmi una lista per un mazzo sciabola X ?

Grazie


Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Dicembre 2012 alle 11:46
3 emmersblade
3 darksoul
3 fulhelmknight
3 faultroll
1 airbellum
3 pashuul
1 criceto

1 reborn
1 storm
3 tifoni
1 buco nero
2 livello limite area b
1 book of moon

1 rinforzare la verità
3 gottoms call
2 warning
1 giudizio
1 starlight
2 torrenziale
2 bottomless
2 compulsory/ prison

Modificato da Rufy84 - 28 Dicembre 2012 alle 11:47
Torna in cima
Mik View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2004
Da: Bolzano
Status: Offline
Posts: 11115
  Quota Mik Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Dicembre 2012 alle 12:32
Grazie

Pensavo si giocassero anche i Boggart O.o

Solo 1 airbellum ? O.o

Il criceto è quello con l'effetto scopri che ti vai a prendere una bestia dal mazzo giusto ?


Torna in cima
Blitztidusx View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 11 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1006
  Quota Blitztidusx Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Dicembre 2012 alle 00:12
sisi proprio quello
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Dicembre 2012 alle 00:24
esatto, beh boggart non mi piace molto, ce ne puoi buttare dentro 1 da cercarti con darksoul in caso sia indispensabile, cosi vai a 41 carte :)
Airbellum è una carta mortissima, se hai mano ottime t aiuta a far scartare, di certo non t aiuta a mettere in moto il deck. E' la prima carta che togli quando siddi :P

Modificato da Rufy84 - 29 Dicembre 2012 alle 00:25
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Dicembre 2012 alle 11:19
Perché non le Tour per fare easy l'invoker?
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dicembre 2012 alle 11:38
Postato originariamente da Swigun

Perché non le Tour per fare easy l'invoker?


perchè invoker è totalmente inutile. Ci evochi solo il boggart che, evocato speciale, è inutile. Meglio piuttosto il ratto gigante.
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gennaio 2013 alle 00:40
premettendo che come archetipo lo vedo piuttosto morto: lento e poi non si può più abusare di darksoul

Postato originariamente da Rufy84

3 emmersblade ------------1 (muore troppo facilmente, è una carta forte solo se giochi contro rabbit o antimeta vari)
3 darksoul
3 fulhelmknight
3 faultroll -----------1 (se caliamo emmers e criceto giochiamone 2 che 3 pesano)
1 airbellum
3 pashuul----------2 (pesantissimi)
1 criceto---------1 (lo vedo molto lento)
++++++++2 tour che sono sempre buone
++++++++1 sangan che non ci fa mai schifo
++++++++2 veiler giusto per evitare chiusure in faccia
++++++++2 boggart, sono sempre dei 1900 che bittano in un mazzo che punta a fare control...li vedo come i neos alius di questo mazzo

1 reborn
1 storm
3 tifoni
1 buco nero
2 livello limite area b----------2 (boh, con tutti gli exceed che girano e i 3 tifoni non mi sembra una carta così buona...)
1 book of moon

1 rinforzare la verità---------1 (vedi gottoms call)
3 gottoms call---------1 (è un mazzo che deve fare control per vincere, non ha bisogno di fare chissà quali scombate)
2 warning
1 giudizio
1 starlight
2 torrenziale
2 bottomless
2 compulsory/ prison....ti direi prison perchè devi levare thunderking, ma seguendo la teoria del random farei 1 e 1...poi almeno ti trovi meglio anche a siddare
+++++++++2 horn of the phantom beast


In sostanza diventerebbe così:

2 emmersblade
3 darksoul
3 fulhelmknight
2 faultroll
1 airbellum
1 pashuul
2 tour
1 sangan
2 veiler
2 boggart

1 reborn
1 storm
3 tifoni
1 buco nero
1 book of moon

2 gottoms call
2 warning
1 giudizio
1 starlight
2 torrenziale
2 bottomless
1 prison
1 compulsory
2 horn of the phantom beast

Non ho testato ma nell'insieme mi sembra possa essere quantomeno fastidioso...
Pareri?


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gennaio 2013 alle 12:46
Non hai provato? Beh io la mia versione l'ho provata, senza contare che ho giocato saber per tutto il periodo in cui era il mazzo meta. Cosi come l'avevo montato ha sempre girato pittosto bene, una gottoms call t può ribaltare facilmente la partita, i pashuul t aiutano a stallare e preghi sempre d avere faultroll in mano che è l unica carta che t permette d fare e abusare dei synchro. Quindi aggiungere veiler e boggart uccide completamente il mazzo. Il control lo fai finchè non hai un turno esplosivo, ma non ci vinci. Vinci nel turno in cui metti giù 2-3 synchro. Capitano partite in cui setterai anche per 3-4 turni aspettando il momento giusto.
Concordo sul fatto che sia un mazzo molto al di sotto del meta attuale, soprattutto pesce che spacca le coperte facilmente.
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gennaio 2013 alle 13:35
m*****a non te la prendere oh è solo la mia opinione ^^

anche io ho giocato saber ma non quando era il mazzo monometa, l'ho giocato nel periodo successivo, quando c'era plant e avevo capito che non ha senso puntare troppo all'otkappa o alla scombata che ti porta in vantaggio perchè qualunque altro mazzo scomba più di questo.
Non mi resta quindi altro da fare se non tenere il terreno e impostarlo sul control, quindi tutte le carte "closer" sono da livellare. Quindi via 1 faultroll e via 1 gottoms call. Alla fine anche se abbiamo fatto posto faultroll è comunque cercabile e gottoms call sebbene sia una ottima carta mi sembra "troppo spinta" in triplice copia in un mazzo che, ripeto ancora una volta, personalmente sarei per buttarlo completamente al control dato che il tuo turno esplosivo, per quanto esplosivo sia non sarà mai esplosivo quanto quello del tuo avversario visto che qualunque mazzo è più veloce di questo (perfino un rabbit ad esempio).
Poi pashuul....pashuul io lo odio: è un ciociano che sta li ad aspettare che l'avversario ti chiuda...e sinceramente ci ho perso troppe partite, vuoi per sf**a, vuoi per stupidità. È una carta che va usata velocemente e pertanto lo vedo bene in una versione più combo, magari con doppia reinforce truth, ma non mi pare proprio il caso. Ne lascerei uno giusto per fare synchro di livello 8 o per fare hyunley con boggart.
Boggart appunto lo vedo non solo come un mostro combo, ma come un giallone 1900 che bitta e che fa +1 col corno pertanto perchè non giocarlo visto che ha 2 funzioni? senza contare che ci puoi fare tour + faultroll con l'invoker e a volte può essere utile.
veiler fa sempre comodo, non puoi dirmi che uccide il mazzo. È una carta che per come vedo questo gioco ora come ora reputo una staple quasi ovunque.

Queste più o meno erano le considerazioni che avevo fatto quando giocavo questo mazzo, considerazioni che con dei fatti possono tranquillamente variare, ma la situazione mi sembra sempre la stessa: questo mazzo uccide i deck lenti ma il problema è che lui stesso è lento; tanto vale rallentarlo ancora di più ma renderlo molto fastidioso, prendersi il vantaggio lentamente e tentare di portare alla nostra velocità anche i mazzi più scombosi.

Ps: io sto solo mettendo per iscritto le mie riflessioni, non te la prendere se vanno contro le tue, del resto tu hai testato questo mazzo ed io no quindi potrei benissimo essere in torto, solo che seguendo la mia logica non mi spiego certe scelte e anzi mi piacerebbe capirle :D


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gennaio 2013 alle 16:49
Non me la sono presa XD criticavo solo alcune scelte che per me (che ho usato molto il mazzo) mi sembrano piuttosto discutibili.
Aggiungo che con il cricetone avevo anche inserito un ryko (in un'altra lista) che agevolava le 3 gottoms. La trappola è fortissima, un +1 easy, incatenbile e che t fa chiudere partite che altrimenti dovresti sudarti. Ammettiamo che sul boggart t facciano veiler. Ecco che hai perso. Invece con una gottoms dietro ribalti tutto. Ressi uno dei 3 pashuul+1 darksoul (probabilmente), synchri per hyunlei, pulishi dietro, cali il tuo faultroll, ressi il pashuul (che con darksoul diventa naturia beast) e faultroll+hyunlei può diventare tiras.
Voglio solo dire che 3 gottoms non mi sono risultate quasi mai pesanti con la giusta build, magari in questo preciso meta puoi togliere i livelli limite e mettere 2 criceti e 1 ryko, oppure il mind control.
Semplicemnte gottoms mi sembra una carta fortissima e le carte forti preferisco giocarle in 3x ^^
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gennaio 2013 alle 20:55
Hyunley è livello 6 non ci puoi fare tiras :P
Veiler su Boggart è -1 per l'avversario, magari lo facessero sempre :-/
No ok capisco comunque che gottoms è forte però resta il fatto che è un closer e se ti prendi maxx c o veiler sei punto e a capo e non mi sento di perdere il vantaggio e rischiare. Bon alla fine è una scelta anche opinabile giocarne 2 o 3, ma tu stesso dici che hai provato ad inserire ryko per avere i target...e questo secondo me è sbagliato, non perchè ryko sia una brutta carta ma perchè credo sia una carta a dover fare da supplemento al mazzo, non il mazzo stesso a ruotare attorno alla carta. Se hai difficoltà ad attivare la terza secondo me va semplicemente tolta anche se si tratta di una ottima carta.
La vediamo in modo diverso: "le carte forti preferisco giocarle in 3x" è una visione che da un lato ti rende più aggressivo, ma dall'altro sbilancia il mazzo.
Personalmente "le carte forti preferisco giocarle 3x se il mazzo me lo consente", preferisco avere più stabilità da un mazzo come questo. Questo è il nostro grosso punto di divergenza quindi faremo sempre e comunque mazzi l'uno l'opposto dell'altro xD

Sarebbe figo trovare un compromesso ma non è facile...


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
Cuorenero View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar
:judge list: breakin' newz

Iscritto dal : 07 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1708
  Quota Cuorenero Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Gennaio 2013 alle 11:51
Postato originariamente da Rufy84

Non me la sono presa XD criticavo solo alcune scelte che per me (che ho usato molto il mazzo) mi sembrano piuttosto discutibili.
Aggiungo che con il cricetone avevo anche inserito un ryko (in un'altra lista) che agevolava le 3 gottoms. La trappola è fortissima, un +1 easy, incatenbile e che t fa chiudere partite che altrimenti dovresti sudarti. Ammettiamo che sul boggart t facciano veiler. Ecco che hai perso. Invece con una gottoms dietro ribalti tutto. Ressi uno dei 3 pashuul+1 darksoul (probabilmente), synchri per hyunlei, pulishi dietro, cali il tuo faultroll, ressi il pashuul (che con darksoul diventa naturia beast) e faultroll+hyunlei può diventare tiras.
Voglio solo dire che 3 gottoms non mi sono risultate quasi mai pesanti con la giusta build, magari in questo preciso meta puoi togliere i livelli limite e mettere 2 criceti e 1 ryko, oppure il mind control.
Semplicemnte gottoms mi sembra una carta fortissima e le carte forti preferisco giocarle in 3x ^^


E' una versione molto esplosiva ma:

Un criceto da solo rischi che ti arrivi quando ormai non ti serve piu, se metti 2 criceti e 1 ryko diventa troppo random

3 gottom's call sono troppe, come i tre tifoni.

Personalmente non mettere i limite area.

Preferisco la versione di Repetz anche se sarei dubbioso sulle tour.

Veiler e Boggart ci vanno per forza, sopratutto adesso che possiamo giocare Souza.
"L’ora più scura è quella prima dell'alba”
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Gennaio 2013 alle 12:11
Postato originariamente da Repetz94

Hyunley è livello 6 non ci puoi fare tiras :P ----- si errore mio. Ci puoi fare o exa beetle o bounzer

Veiler su Boggart è -1 per l'avversario, magari lo facessero sempre :-/ ------ veiler è -1 SEMPRE. Tu scarti una carta dalla mano e il mostro resta li. Succede con mago a molla, con la tour, con il coniglio, con hyperion ecc. Veiler su boggart è una mossa FORTE.

No ok capisco comunque che gottoms è forte però resta il fatto che è un closer e se ti prendi maxx c o veiler sei punto e a capo e non mi sento di perdere il vantaggio e rischiare. ------- se si ha paura di maxx c o veiler allora wind up non sarebbe più giocato, invece è ancora il mazzo più giocato. Che fra l'altro fare una gottoms call e prendere un maxx c è sicuramente meno dannoso che evocare magician e poi squalo. Alla fine puoi ressare un darksoul e un emmersblade, beccarti maxx c e passare, sempre meglio che fare mago+squalo e passare.

Bon alla fine è una scelta anche opinabile giocarne 2 o 3, ma tu stesso dici che hai provato ad inserire ryko per avere i target...e questo secondo me è sbagliato, non perchè ryko sia una brutta carta ma perchè credo sia una carta a dover fare da supplemento al mazzo, non il mazzo stesso a ruotare attorno alla carta. Se hai difficoltà ad attivare la terza secondo me va semplicemente tolta anche se si tratta di una ottima carta.
La vediamo in modo diverso: "le carte forti preferisco giocarle in 3x" è una visione che da un lato ti rende più aggressivo, ma dall'altro sbilancia il mazzo.
Personalmente "le carte forti preferisco giocarle 3x se il mazzo me lo consente", preferisco avere più stabilità da un mazzo come questo. Questo è il nostro grosso punto di divergenza quindi faremo sempre e comunque mazzi l'uno l'opposto dell'altro xD -------- ho provato a giocarne 2, ma non vederla ti rende molto poco aggressivo e privo di "piano b" (t contrastano l evocazione normale, con gottoms hai una risposta). Aggiungere un ryko è aggiungere un semplice supporto (molto sinergico col mazzo)

Sarebbe figo trovare un compromesso ma non è facile...


Questo in sostanza il mio punto di vista. Vedrà Mik cosa preferisce ^^
Torna in cima
Repetz94 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 26 Novembre 2008
Da: jesi AN
Status: Offline
Posts: 4853
  Quota Repetz94 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Gennaio 2013 alle 15:05
Postato originariamente da Rufy84



Veiler su Boggart è -1 per l'avversario, magari lo facessero sempre :-/ ------ veiler è -1 SEMPRE. Tu scarti una carta dalla mano e il mostro resta li. Succede con mago a molla, con la tour, con il coniglio, con hyperion ecc. Veiler su boggart è una mossa FORTE.



No la cosa è molto diversa se fare veiler su tour o farlo su boggart.
Se fai veiler su tour o su stratos o su un gadget lo fai su una carta che da un +1, tu scarti una carta per negare all'avversario di evocare o di cercare. Sì il -1 c'è sempre ma è molto diverso perchè tu generalmente una tour o un gadget o uno stratos lo butti giù facilmente quindi è una sorta di +0 tecnico. Boggart invece non da nessun +1 in mano o sul terreno, ti permette semplicemente di calare un mostro in più quindi un veiler fatto su di lui a me che lo calo non comporta niente in mano o sul terreno, semplicemente mi rallenta...ma al prezzo di una carta ed è quindi un -1 secco. Una mossa che fai giusto se temi che l'avversario chiuda.

Postato originariamente da Rufy84



No ok capisco comunque che gottoms è forte però resta il fatto che è un closer e se ti prendi maxx c o veiler sei punto e a capo e non mi sento di perdere il vantaggio e rischiare. ------- se si ha paura di maxx c o veiler allora wind up non sarebbe più giocato, invece è ancora il mazzo più giocato. Che fra l'altro fare una gottoms call e prendere un maxx c è sicuramente meno dannoso che evocare magician e poi squalo. Alla fine puoi ressare un darksoul e un emmersblade, beccarti maxx c e passare, sempre meglio che fare mago+squalo e passare.



Tra wind-up e saber c'è un abisso. Wind-up ha TANTE mosse in più e TANTI modi per prendere vantaggio molto velocemente. Tu se perdi vantaggio in wind-up (certo a meno che non sia un vantaggio esagerato) lo puoi sempre riprendere anche abbastanza in fretta; sul saber devi tenerli da conto i tuoi +1 perchè li fai lentamente e se perdi il vantaggio fai fatica a recuperarli.


ref:
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=75286&PID=1053556#1053556
Torna in cima
Rufy84 View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 17 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4799
  Quota Rufy84 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Gennaio 2013 alle 12:43
Non stiamo discutendo sul fatto che tra WU e saber ci sia un abisso, concordo su questo, perchè WU può metterti sotto al turno 0 e lo può fare in tante maniere, saber è molto lento (anche se un buon giocatore e una buona mano possono tenere testa a un turno esplosivo avversario e recuperare piano piano), io discuto il fatto che vedere gottoms call sia indispensabile, soprattutto se vuoi giocare saber in questo meta.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,109 secondi.