Hobby&Golf Forum Homepage
Forum Home Forum Home > YU-GI-OH! > Yu-Gi-Oh!
  Topic Attivi Topic Attivi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login

State of the Metagame, today.

 Rispondi Rispondi
Autore
Messaggio
  Topic Cerca Topic Cerca  Opzioni Topic Opzioni Topic
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Topic: State of the Metagame, today.
    Postato: 28 Settembre 2010 alle 08:13
E' passato un mese da quando è entrata in vigore la nuova ban list, e alla luce dei risultati degli ultimi due YCS in contemporanea al di là e al di qua dell'Atlantico è sotto gli occhi di tutti che mai come adesso il metagame è vario, ovvero manca un mazzo realmente dominante.

Già da fine agosto c'era la percezione che per una volta le variazioni alla lista delle carte bandite e limitate fossero state fatte con maggiore attenzione del solito, penalizzando ma non uccidendo i mazzi più forti (ftk esclusi...), e in pratica livellando la competitività di gran parte dei mazzi più giocati degli ultimi anni.

Il tutto, tra l'altro, favorendo l'introduzione (ancora parziale) di almeno due nuove tipologie (Scrap e Naturia) che ancora non hanno ottenuto sufficiente supporto per dominare, ma che già possono "giocarsela". Aggiungo che ho "rispolverato" per prova persino il mio vecchio Six Samurai, e non ha fatto brutta figura.

L'esclusione di Tempesta Potente e l'introduzione di due nuove controtrappole ha favorito il catenaccio-contropiede vecchio stile a discapito della supervelocità spregiudicata, e quando il gioco viene rallentato, ritornano in gioco tipologie precedentemente abbandonate perchè non sufficientemente rapide a piazzarsi sul terreno. Ultimamente anche i mazzi antimeta suno meta...

Si può obiettare che tutto questo rende il gioco più randomizzante e incerto, molto più legato alla fortuna che alla strategia, ma in realtà non ricordo ci sia mai stato un momento in cui più di ora l'abilità del duellante sia contata quasi più della forza del deck. Abbiamo sempre desiderato un meta vario... beh, eccolo!

Come dite? Non c'è più la certezza che spendendo 400€ per acquistare quelle 5-10 carte costosissime il mio deck sarà fortissimo e sconfiggerà tutti? Forse avete dimenticato che quando 600 duellanti contemporaneamente giocavano 3 Dad e 3 Allure per deck, comunque almeno 592 di loro non entravano in top 8. Quindi...
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 08:33
due mazzi dominanti ci sono veramente: gb e saber.

specialmente quest'ultimo é il mazzo da battere anche se rimane "battibile"!

comunque é ancora presto per fare statistiche...

Modificato da Sector X - 28 Settembre 2010 alle 09:05
Allergico ai cani?
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 08:40
Negli USA 1 GB in top 32 contro 8 Alanera.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Sector X View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11845
  Quota Sector X Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 09:06
preferiranno il saber?! ^^
Allergico ai cani?
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 09:07
Il meta è vario e va bene così.
Ma non venitemi a dire che esiste un mazzo dominante perché vi sputo in faccia.

Ci sono mazzi preferiti, più giocati - per le più svariate motivazioni -, ma non c'è un mazzo nettamente più forte degli altri. :)
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 09:57
Secondo me questa situazione non favorisce la fortuna ma la bravura e la padronanza del proprio deck è determinante.
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 10:37
Postato originariamente da edicolante

Secondo me questa situazione non favorisce la fortuna ma la bravura e la padronanza del proprio deck è determinante.

In realtà dipende anche dalla fortuna... Nel senso che una svizzera favorevole o meno può aiutare tanto.
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 10:42
Postato originariamente da edicolante

Secondo me questa situazione non favorisce la fortuna ma la bravura e la padronanza del proprio deck è determinante.


io invece credo ke sia l'esatto contrario...a mazzo pari il giocatore puo fare la differenza...con mazzi diversi spesso e ki vede prima la combo del proprio...saber mirror match invece e 1 dei piu brrutti di semxe
Torna in cima
Manko View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
II difensore - Ex Janko

Iscritto dal : 28 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5702
  Quota Manko Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 10:59
nel mirror tra saber chi parte subito con la combo normalmente vince

......a meno che l altro riesca a schiappare ancora di più ....XD

inoltre e vero che non esiste un mazzo predominante bisogna

tenere conto di altri fattori....

quanto si e capaci di usare il proprio mazzo, i mazzi con cui si va contro, uanto è pro l avversario e il fattore Sf**a!!^^


Modificato da Manko - 28 Settembre 2010 alle 11:01

Copia http://signup.leagueoflegends.com/?ref=4de20b6bb420c126184103
Torna in cima
edicolante View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: San Polo (PR)
Status: Offline
Posts: 7885
  Quota edicolante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:13
Sono d'accordo con entrambi. Quello che intendo dire è che non basta più avere il mazzo "che gira da solo" per vincere, devi metterci del tuo molto più di prima. Poi che chi pesca meglio sia avvantaggiato è normale. E' anche vero che adesso la "mano di Dio" ha un peso specifico molto maggiore, ma ricordiamoci sempre che è un gioco di carte: il q-lo è sempre fondamentale. E sono anche d'accordo sul discorso mirror match, anzi aggiungo che ogni mirror match è poco divertente già di suo. Il peggiore che abbia mai visto è tra due Exodia...
cerco/scambio   Mod dal (post) 1840 al 7881.
Torna in cima
Swigun View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4231
  Quota Swigun Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:15
Il fatto è che la mancanza di tempesta si sta facendo sentire TROPPO.
Anche indirettamente.

Se prima magari (anche) per la presenza di tempesta si usava una SR di main, ora non lo si fa.
E il BW gode.
Torna in cima
Manko View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
II difensore - Ex Janko

Iscritto dal : 28 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5702
  Quota Manko Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:21
giocare exodia e fantastico , si puo chiedere a sharkfox che giocandoci
contro ha perso al primo turno......

shark : chi inizia??
Avv. : nessuno..mi sa che ho vinto.XD

Shark : si vabbeh allora chi inizia ??
avv. : gli mostra le prime 5 carte exodia completo!

Shark : 0_0 &$%&$&£"$&%$&%$& non traduciamo che è meglio!!XD

Scusate l OT

Copia http://signup.leagueoflegends.com/?ref=4de20b6bb420c126184103
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:36
Postato originariamente da skody

Postato originariamente da edicolante

Secondo me questa situazione non favorisce la fortuna ma la bravura e la padronanza del proprio deck è determinante.


io invece credo ke sia l'esatto contrario...a mazzo pari il giocatore puo fare la differenza...con mazzi diversi spesso e ki vede prima la combo del proprio...saber mirror match invece e 1 dei piu brrutti di semxe


beh sko se famo saber vs saber il primo che pesca cold+hyunley vince...
e non mi sembra che sia il giocatore a far la differenza in quel caso
Torna in cima
kibou View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
judge list - AMMONITO PER BESTEMMIE

Iscritto dal : 22 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9014
  Quota kibou Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:41
Postato originariamente da newmark

beh sko se famo saber vs saber il primo che pesca cold+hyunley vince...

Io chiamo il Judge.
Torna in cima
rotolando View Drop Down
Drago Nero Occhi Rossi
Drago Nero Occhi Rossi
Avatar

Iscritto dal : 11 Settembre 2005
Da: Suriname
Status: Offline
Posts: 1045
  Quota rotolando Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:51
Postato originariamente da newmark

Postato originariamente da skody

Postato originariamente da edicolante

Secondo me questa situazione non favorisce la fortuna ma la bravura e la padronanza del proprio deck è determinante.


io invece credo ke sia l'esatto contrario...a mazzo pari il giocatore puo fare la differenza...con mazzi diversi spesso e ki vede prima la combo del proprio...saber mirror match invece e 1 dei piu brrutti di semxe


beh sko se famo saber vs saber il primo che pesca cold+hyunley vince...
e non mi sembra che sia il giocatore a far la differenza in quel caso

mi sa tanto che è la stessa cosa che intendeva skody,non tanto x la combo che può salire e non salire...e cmq te l'aspetti e ci stai attento
io a dire il vero avrei tanta paura di gottoms in un mirror match,xkè magari ti devasto ma te peschi buco nero poi giri gottoms e io mi sparo
RC-1 CERTIFIED
referenze
Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:52
Postato originariamente da newmark

Postato originariamente da skody

Postato originariamente da edicolante

Secondo me questa situazione non favorisce la fortuna ma la bravura e la padronanza del proprio deck è determinante.


io invece credo ke sia l'esatto contrario...a mazzo pari il giocatore puo fare la differenza...con mazzi diversi spesso e ki vede prima la combo del proprio...saber mirror match invece e 1 dei piu brrutti di semxe


beh sko se famo saber vs saber il primo che pesca cold+hyunley vince...
e non mi sembra che sia il giocatore a far la differenza in quel caso


infatti o scritto ke e orribile saber vs saber proprio in ql post new ^^...alanera gb son carini come mirror...altri mirror carini ora nn cene sn prima cerano altri carini ma ora a parte quei 2 nn ne vedo...
Torna in cima
newmark View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
sbannato a tempo determinato

Iscritto dal : 21 Luglio 2004
Da: Biella
Status: Offline
Posts: 69941
  Quota newmark Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:57
scusate mi sa che ho intrerpretato male io il post di sko... e pensare che l'aveva pure scritto in un italiano leggibile LOL

Postato originariamente da kibou

Postato originariamente da newmark

beh sko se famo saber vs saber il primo che pesca cold+hyunley vince...

Io chiamo il Judge.

Torna in cima
skody View Drop Down
Mago Nero
Mago Nero

L'illusionista divino

Iscritto dal : 02 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2468
  Quota skody Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:57
Postato originariamente da rotolando

Postato originariamente da newmark

Postato originariamente da skody

Postato originariamente da edicolante

Secondo me questa situazione non favorisce la fortuna ma la bravura e la padronanza del proprio deck è determinante.


io invece credo ke sia l'esatto contrario...a mazzo pari il giocatore puo fare la differenza...con mazzi diversi spesso e ki vede prima la combo del proprio...saber mirror match invece e 1 dei piu brrutti di semxe


beh sko se famo saber vs saber il primo che pesca cold+hyunley vince...
e non mi sembra che sia il giocatore a far la differenza in quel caso

mi sa tanto che è la stessa cosa che intendeva skody,non tanto x la combo che può salire e non salire...e cmq te l'aspetti e ci stai attento
io a dire il vero avrei tanta paura di gottoms in un mirror match,xkè magari ti devasto ma te peschi buco nero poi giri gottoms e io mi sparo


mirror match saber e strano puoi perdere/vincere in molti modi, pestando di mostri, facendo piu gottoms dell'altro, senza pestare ma scartando tutto all'oppo, facendo la classica otkkappata c wave bum bum bum ci sn tanti modi, ma cio nn toglie ke sia il far west la prima cosa ke viene prima a te del tuo avversario vinci...

mentre ala nera e gb son leggermente piu tecnici attenzione nell'evocazione cosa spaccare etc etc
Torna in cima
mosk93 View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar
Sospeso a vita x scambi-Ammon. x offese

Iscritto dal : 18 Febbraio 2009
Da: jesi (AN)
Status: Offline
Posts: 0
  Quota mosk93 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 12:16
questo è un metagame molto vario basta dare un'occhiata alle ultime Top internazionali, non ci sono tier1, ogni mazzo se la può tranquillamente giocare, certo ci sono però le stample Pod e warning, che al momento vanno giocate in qualunque mazzo, a mio avviso i mazzi che hanno un qualcosa in più rispetto agli altri sono Saber e Gladial, anche se, vedi ultimo Ycs si sta imponendo Bw , anche perche Pod lo velocizza, Warning gli dà un tocco control che gli mancava, e ora non si gioca più starlight carta che Bw soffriva tantissimo. Personalmente, comunque preferisco Saber.
Referenze: 42
Cerco/Offro
853* al mondo RANKING COSSY
Torna in cima
Il Folle View Drop Down
Guardiano del Forum (Moderatore)
Guardiano del Forum (Moderatore)


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Da: civitanova
Status: Offline
Posts: -97843
  Quota Il Folle Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Settembre 2010 alle 14:08
Il mazzo più giocato è Saber,perchè è quello che ha accesso a più giri di carte favorevoli,è quello più stabile ed esplosivo,ha la sua "combo" da più x e tutte le carte in regola per essere il "metagame".

Intorno a lui ruotano gb,non un'ottima scelta ora come ora secondo me,bw,che è ritornato in auge perchè può facilmente controllare la board e giocare di syncro(cosa che non può per esempio fare l'alius beat,altro grande mazzo del meta).

Scrap si sta piano piano stabilizzando,quickdraw/debris sono belle minestre che ai tornei possono girare e fare male.
Infernity lo vedo troppo destabilizzato,cosi come twilight.
Frogmonarch e flamvell sono aiutati da pod e sono ottimi tier2.
Torna in cima
Fenice View Drop Down
Drago Bianco Occhi Blu
Drago Bianco Occhi Blu
Avatar

Iscritto dal : 18 Dicembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6287
  Quota Fenice Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Settembre 2010 alle 14:57
Saber è il mazzo più giocato , forse piacerà di più per la sua combo da + x , ma oltre ad essere combo è anche un mazzo che più tranquillamente bittare. Secondo me è il mazzo da battere perchè è l'unico che si cagna meno degli altri e oltre ad avere la combo più forte per ora ha anche la gottom emergency call che è spanata , non si guarda per quanto è forte, sia pro che contro xx saber.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 [Free Express Edition]
Copyright ©2001-2009 Web Wiz

Questa pagina e' stata generata in 0,156 secondi.