Darksoul
Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80737
Data di Stampa: 18 Luglio 2025 alle 01:12 Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com
Topic: Darksoul
Postato da: Phantom69
Soggetto: Darksoul
Postato in data: 10 Maggio 2010 alle 23:47
Leggendo quello che è stato scritto sul topic precedente mi è sorto un dubbio.... quello legato al thunder king.... se animanera và al cimi poi nello stesso turno l'oppo evoca rai oh in end posso aggiungermi l'X saber o no.... mi è parso che è stato detto di no ma il ruling dice:
The effect activates and resolves when the card you control is sent to the Graveyard.
Io non capisco dice che risolve già quando và al cimi quindi a me sembra che andrei a prenderlo lo stesso....Forse non mi è chiaro il fatto dell'attivazione e risoluzione dell'effetto.
Per favore chiaritemi questa situazione grazie...
------------- http://www.ps3trophies.com/profile/Baldo-85">
|
Risposte:
Postato da: Drazhar
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 01:18
io credo che comunque tu non possa compiere l'azione di andare a prendere carte dal mazzo, a prescindere che l'effetto si sia gia risolto precedentemente.
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: edicolante
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 07:39
Se non sbaglio è similare a Wave Motion Cannon: non posso mandarla al cimitero con Macrocosmo attivo. Quindi se Rai Oh è sul terreno non dovrei poter aggiungere la carta dal deck.
Giusto?
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=81695 - cerco/scambio Mod dal (post) 1840 al 7881.
|
Postato da: DarkMagician75
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 10:21
Giusto ...
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=67715 - Le mie referenze.
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80591 - Il mio Cerco/Offro/Scambio.
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 15:27
Leggendo quello che è stato scritto sul topic precedente mi è sorto un dubbio.... quello legato al thunder king.... se animanera và al cimi poi nello stesso turno l'oppo evoca rai oh in end posso aggiungermi l'X saber o no.... mi è parso che è stato detto di no ma il ruling dice:
The effect activates and resolves when the card you control is sent to the Graveyard.
Io non capisco dice che risolve già quando và al cimi quindi a me sembra che andrei a prenderlo lo stesso....Forse non mi è chiaro il fatto dell'attivazione e risoluzione dell'effetto.
Per favore chiaritemi questa situazione grazie... |
If this card you control is sent to the Graveyard, during the End Phase, you can add 1 "X-Saber" monster from your Deck to your hand. |
Neither player can add cards from their Deck to their hand except by drawing them. You can send this face-up card to the Graveyard to negate the Special Summon of 1 of your opponent monsters, and destroy it. |
La domanda è... interessante.
Se Thunder King Rai-Oh! viene evocato "dopo" che l'effetto di XX-Saber Darksoul si è risolto, ritengo possibile che durante l'End Phase il mostro X-Saber che dovrebbe essere aggiunto alla mano del giocatore, debba essere invece mandato al Cimitero
Tuttavia, è solo una possibilità. Qualunque ruling al riguardo è da considerare solo come l'opinione di un Judge e non come un ruling ufficiale, dal momento che non esistono ruling ufficiali al riguardo.
|
Postato da: Phantom69
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 15:42
Adesso mi è venuta in mente una situazione....
Cosa succede se io attivo Rota ed il mio oppo attiva richiamo del posseduto.... si risolve call e chiama Rai-oh, il mio rota come si risolve?? l'effetto era già partito però sfuma e basta....???
------------- http://www.ps3trophies.com/profile/Baldo-85">
|
Postato da: DarkMagician75
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 16:09
Gia' ...
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=67715 - Le mie referenze.
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=80591 - Il mio Cerco/Offro/Scambio.
|
Postato da: E-Horus
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 17:38
Postato originariamente da D-Player
If this card you control is sent to the Graveyard, during the End Phase, you can add 1 "X-Saber" monster from your Deck to your hand. |
Neither player can add cards from their Deck to their hand except by drawing them. You can send this face-up card to the Graveyard to negate the Special Summon of 1 of your opponent monsters, and destroy it. |
La domanda è... interessante.
Se Thunder King Rai-Oh! viene evocato "dopo" che l'effetto di XX-Saber Darksoul si è risolto, ritengo possibile che durante l'End Phase il mostro X-Saber che dovrebbe essere aggiunto alla mano del giocatore, debba essere invece mandato al Cimitero
Tuttavia, è solo una possibilità. Qualunque ruling al riguardo è da considerare solo come l'opinione di un Judge e non come un ruling ufficiale, dal momento che non esistono ruling ufficiali al riguardo.
|
devo contraddirti ma dai testi delle 2 carte pare evidente la situazione.
thunder king non impedisce l'attivazione degli effetti delle carte che vanno ad aggiungere carte dal mazzo alla mano ma va a negare la possibilità di aggiungere carte eccetto pescandole.
in questo caso l'effetto del darksoul si attiva e si risolve quando è mandato al cimitero ma in end phase c'è una carta che nega la possibilità di farlo risolvere completamente (perdonatemi il termine non proprio corretto ma non en trovavo uno migliore)
------------- Bring Back Vs System
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 19:26
In linea puramente teorica potrei essere d'accordo, ma considerando i rulings esistenti è preferibile non scartare a priori nessuna possibilità.
Secondo i rulings attuali:
Cards with mandatory Trigger Effects that would add cards from the Deck to the hand still activate, but their effects are negated. For example, if "Sangan" is destroyed and sent to the Graveyard while "Thunder King Rai-Oh" if face-up on the field, "Sangan's" effect activates and starts a Chain, but the effect is negated when it would resolve. |
In questo caso, Thunder King Rai-Oh! può negare la risoluzione dell'effetto. Nel caso di XX-Saber Darksoul, invece, l'effetto si è già risolto. Non si risolverà una seconda volta.
Inoltre:
If "Crystal Seer's", "Magical Merchant's", etc. effect activates while "Thunder King Rai-Oh" is face-up on the field, the card(s) that would be added to your hand is sent to the Graveyard instead. (They are not considered destroyed) |
In questo caso invece, abbiamo una situazione interessante, analogamente a quanto avviene nel seguente scenario:
Power Tool Dragon: You cannot activate “Power Tool Dragon’s” effect while “Thunder King Rai-Oh” is active. If you activate the effect, and an effect is chained which places “Thunder King Rai-Oh” on the field, proceed with “Power Tool Dragon’s” effect but the 1 picked card goes to the Graveyard instead of your hand. |
Questa situazione è in parte paragonabile a quella presente nell'ultima domanda di Phantom69:
Adesso mi è venuta in mente una situazione....
Cosa succede se io attivo Rota ed il mio oppo attiva richiamo del posseduto.... si risolve call e chiama Rai-oh, il mio rota come si risolve?? l'effetto era già partito però sfuma e basta....??? |
Sono del parere, considerando i rulings qui riportati, che in questo caso il mostro guerriero non verrà aggiunto alla mano ma mandato al Cimitero.
Per quanto concerne XX-Saber Darksoul, invece, non sono del tutto sicuro. Come ho scritto, è possibile che il mostro venga mandato al Cimitero o è possibile che il mostro non possa essere aggiunto dal Deck alla mano.
Non mi stupirei tuttavia se è possibile aggiungere un mostro dal Deck alla mano nonostante la presenza di Thunder King Rai-Oh sul Terreno.
|
Postato da: E-Horus
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 19:50
l'unico esemprio che mi viene in mente è il protettore del santuario
If "Call of the Haunted" is chained to "Reckless Greed" to Special Summon "Protector of the Sanctuary", you cannot draw for the effect of "Reckless Greed" because of the "Protector of the Sanctuary", so you do not draw and you do not skip 2 Draw Phases.[1]
quindi il mostro guerriero non viene aggiunto in quanto rinforzi non può risolvere.
la stessa cosa penso che succeda anche nel caso del darksoul
------------- Bring Back Vs System
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 19:57
Per questo ho scritto che teoricamente potrei essere d'accordo.
Tuttavia, attualmente, se Thunder King Rai-Oh viene evocato dopo l'attivazione ma prima della risoluzione di un'effetto che permette di aggiungere carte dal deck alla mano, le carte prese dal Deck saranno mandate al Cimitero.
Puoi trovare conferma di ciò nei rulings del Thunder King Rai-Oh.
XX-Saber Darksoul, invece, crea una situazione un pò particolare: Thunder King Rai-Oh viene evocato dopo che l'effetto si è risolto... i casi simili, se di similitudine si può parlare, non sono molto d'aiuto nell'avere una risposta.
|
Postato da: E-Horus
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 19:59
si ho letto. come al solito abbiamo 2 carte simili che hanno 2 ruling diversi
------------- Bring Back Vs System
|
Postato da: Phantom69
Postato in data: 13 Maggio 2010 alle 00:08
ma infatti questa volta la situazione è diversa da quelle descritte da voi.... xchè darksoul si attiva e risolve subito quando và al cimi.... nel l'esempio di prima rota si attiva ma risolve dopo che rai-oh entra sul terreno, quindi non parte, invece in questo caso.....
------------- http://www.ps3trophies.com/profile/Baldo-85">
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 13 Maggio 2010 alle 01:37
secondo me ci stiamo complicando la vita su una cosa banalissima... secondo me... ^^"
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 13 Maggio 2010 alle 15:20
ma infatti questa volta la situazione è diversa da quelle descritte da voi.... xchè darksoul si attiva e risolve subito quando và al cimi.... nel l'esempio di prima rota si attiva ma risolve dopo che rai-oh entra sul terreno, quindi non parte, invece in questo caso..... |
Come scritto in precedenza, infatti, XX-Saber Darksoul crea una situazione un pò particolare.
Per quanto concerne Reinforcement of the Army, potresti gentilmente spiegarmi in base a quale logica "non parte"?
L'effetto di Reinforcement of the Army si attiva, quindi "parte", al suo effetto viene incatenato "Call of the Haunted", risolve quest'ultima ed evoca Thunder King Rai-Oh.
Secondo quanto riportato nei rulings esistenti abbiamo due possibili scenari:
1) E' lo scenario relativo a Sangan, in questo caso l'effetto di aggiungere un mostro alla mano viene negato.
2) E' lo scenario relativo a Power Tool Dragon, in questo caso la carta che dovrebbe essere aggiunta alla mano viene invece mandata al Cimitero.
Dal momento che anche in altri rulings (Crystal's Seer, Magical Merchant, etc.) la carta che dovrebbe essere aggiunta alla mano viene mandata al Cimitero, è logico supporre che questo è il ruling corretto da applicare.
Perchè nel caso di Sangan la situazione venga regolamentata in maniera differente andrebbe chiesto alla Konami.
secondo me ci stiamo complicando la vita su una cosa banalissima... secondo me... ^^" |
Sarei anche d'accordo, ma sappiamo tutti che le parole "common sense" e "Yu-Gi-Oh! TCG" spesso non vanno d'accordo.
Ad esempio, i differenti rulings esistenti per Thunder King Rai-Oh! VS Power Tool Dragon, Crystal's Seer, Magical Merchant, Cyber Jar e Thunder King Rai-Oh! VS Sangan.
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Maggio 2010 alle 17:04
Allora,ho bisogno di avere le idee chiare su questa cosa:
Thunder king attacca Darksoul,dark soul attiva l'effetto,l'effetto viene negato.Se thunder king NON è più in campo in end phase,posso risolvere l'effetto?No,perchè è stato negato.Oppure sì,perchè?
-------------
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 14 Maggio 2010 alle 19:13
XX-Saber Darksoul
If this card you control is sent to the Graveyard, during the End Phase, you can add 1 "X-Saber" monster from your Deck to your hand. |
Thunder King Rai-Oh
Neither player can add cards from their Deck to their hand except by drawing them. You can send this face-up card to the Graveyard to negate the Special Summon of 1 of your opponent monsters, and destroy it. |
Il ruling attuale:
You get to search once for each time it is sent to the Graveyard.
The effect activates and resolves when the card you control is sent to the Graveyard.
Adding 1 “X-Saber” monster to your hand does not start a Chain and still happens even if Darksoul isn’t in the Graveyard. |
Allora,ho bisogno di avere le idee chiare su questa cosa:
Thunder king attacca Darksoul,dark soul attiva l'effetto,l'effetto viene negato.Se thunder king NON è più in campo in end phase,posso risolvere l'effetto?No,perchè è stato negato.Oppure sì,perchè? |
Quando XX-Saber Darksoul viene distrutto in battaglia e mandato al Cimitero si attiva il suo effetto.
Se il suo effetto non viene negato, risolve correttamente.
Pertanto, in End Phase potrai aggiungere un mostro "X-Saber" dal tuo Deck alla tua mano.
Nella situazione da te descritta e basandoci sui rulings esistenti, se Thunder King Rai-Oh distrugge in battaglia XX-Saber Darksoul e lo manda al Cimitero, l'effetto di XX-Saber Darksoul si attiverà e risolverà correttamente. Pertanto, se durante l'End Phase Thunder King Rai-Oh non sarà più sul Terreno potrai aggiungere un mostro X-Saber dal tuo Deck alla tua mano.
Infine, se Thunder King Rai-Oh sarà presente sul Terreno durante l'End Phase, semplicemente non potrai aggiungere un mostro X-Saber dal tuo Deck alla tua mano.
|
Postato da: E-Horus
Postato in data: 14 Maggio 2010 alle 19:30
quindi? se in end phase thunder king è sul terreno non posso prendere il mostro giusto?
------------- Bring Back Vs System
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 14 Maggio 2010 alle 20:14
quindi? se in end phase thunder king è sul terreno non posso prendere il mostro giusto? |
Si, sono del parere che la soluzione più semplice sia la migliore.
Se Thunder King Rai-Oh si trova scoperto sul Terreno l'effetto di XX-Saber Darksoul si attiva e risolve.
Se in End Phase Thunder King Rai-Oh si trova scoperto sul Terreno non si può aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Se in End Phase Thunder King Rai-Oh non si trova scoperto sul Terreno, si può aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Se poi alla Konami decidono di fornirci rulings differenti... si vedrà.
|
Postato da: Fenice
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 01:48
Postato originariamente da D-Player
quindi? se in end phase thunder king è sul terreno non posso prendere il mostro giusto? |
Si, sono del parere che la soluzione più semplice sia la migliore.
Se Thunder King Rai-Oh si trova scoperto sul Terreno l'effetto di XX-Saber Darksoul si attiva e risolve.
Se in End Phase Thunder King Rai-Oh si trova scoperto sul Terreno non si può aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Se in End Phase Thunder King Rai-Oh non si trova scoperto sul Terreno, si può aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Se poi alla Konami decidono di fornirci rulings differenti... si vedrà.  |
Vedendo altri pareri di altri judge esperti anche oggi mi è stato detto che se thunderking, anche fosse evocato dopo che darksoul è stato mandato al cimitero, in end face se thunder king rimane scoperto sul terreno non si aggiungerà nessun mostro alla mano. Questo mi è stato detto oggi in torneo, spero di essere stato utile. 
-------------
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 02:00
TK in campo, DS cestinato = non si prende nulla in end in ogni caso (anche se TK non è piu sul terreno)
TK in campo DOPO della risoluzione = in end se TK è scoperto non si puo comunque prendere nulla.
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: Fenice
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 02:37
Postato originariamente da Drazhar
TK in campo, DS cestinato = non si prende nulla in end in ogni caso (anche se TK non è piu sul terreno)
TK in campo DOPO della risoluzione = in end se TK è scoperto non si puo comunque prendere nulla. |
Scusa drazhar, ma nel primo caso da te descritto se tk in campo ammazza darksoul se rimane sul terreno tk non risolve dark soul, ma se non c'è più tk (gli fai per esempio, book of moon o altro) dark soul risolve eccome, perchè in endphase risolve tranquillamente. Così mi è stato detto XDXDXDXDXD PERCHè non c'è nessuna cosa che impedisce a darksoul di poter risolvere. Visto che è stato mandato al cimitero e in end pase risolverà come da norma XD. Scusa l'insistenza ma sta cosa va confermata prima di eventuali dibattiti infiniti 
-------------
|
Postato da: sunasd
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 03:04
Postato originariamente da Fenice
Postato originariamente da Drazhar
TK in campo, DS cestinato = non si prende nulla in end in ogni caso (anche se TK non è piu sul terreno)
TK in campo DOPO della risoluzione = in end se TK è scoperto non si puo comunque prendere nulla. |
Scusa drazhar, ma nel primo caso da te descritto se tk in campo ammazza darksoul se rimane sul terreno tk non risolve dark soul, ma se non c'è più tk (gli fai per esempio, book of moon o altro) dark soul risolve eccome, perchè in endphase risolve tranquillamente. Così mi è stato detto XDXDXDXDXD PERCHè non c'è nessuna cosa che impedisce a darksoul di poter risolvere. Visto che è stato mandato al cimitero e in end pase risolverà come da norma XD. Scusa l'insistenza ma sta cosa va confermata prima di eventuali dibattiti infiniti  |
ma LoL vuoi trassare.
è mezzo topic che dici che darksoul risolve appena va al cimitero da ruling.
se va al cimi con TK sul terreno scoperto NON risolve nemmeno se poi in end fai book su TK !!!!
non prendiamoci in giro
oltretutto
se una carta NEGA di aggiungere carte alla mano vuol dire che NON puoi aggiungere carte alla mano.
------------- Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
|
Postato da: E-Horus
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 10:33
ma thunder king non nega nulla
impedisce l'aggiunta di carte alla mano eccetto pescandole e la differenza è molto diversa
------------- Bring Back Vs System
|
Postato da: Fenice
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 13:25
Postato originariamente da sunasd
Postato originariamente da Fenice
Postato originariamente da Drazhar
TK in campo, DS cestinato = non si prende nulla in end in ogni caso (anche se TK non è piu sul terreno)
TK in campo DOPO della risoluzione = in end se TK è scoperto non si puo comunque prendere nulla. |
Scusa drazhar, ma nel primo caso da te descritto se tk in campo ammazza darksoul se rimane sul terreno tk non risolve dark soul, ma se non c'è più tk (gli fai per esempio, book of moon o altro) dark soul risolve eccome, perchè in endphase risolve tranquillamente. Così mi è stato detto XDXDXDXDXD PERCHè non c'è nessuna cosa che impedisce a darksoul di poter risolvere. Visto che è stato mandato al cimitero e in end pase risolverà come da norma XD. Scusa l'insistenza ma sta cosa va confermata prima di eventuali dibattiti infiniti  |
ma LoL vuoi trassare.
è mezzo topic che dici che darksoul risolve appena va al cimitero da ruling.
se va al cimi con TK sul terreno scoperto NON risolve nemmeno se poi in end fai book su TK !!!!
non prendiamoci in giro
oltretutto
se una carta NEGA di aggiungere carte alla mano vuol dire che NON puoi aggiungere carte alla mano.
|
Quel mezzo topic che dici tu, era solo per l'effetto di dark soul e non per il thunder king. Dicevo che se dark era mandato al cimitero risolveva li e poi nell'end phase prendeva il mostro. E se veniva ritirato su più volte lo stesso dark soul riloveva ugualmente.
Si ok si parla del darksoul adesso, ma se o no contrastato dall'effetto del thunderking.Bisogna capire che se tk attacca Dark soul e lo manda al cimitero nega l'effetto di attivarsi li, perchè se è così nell'end non tutora, perchè quando viene attaccato da thunder viene negato l'effetto immediatamente. Se in quel caso nega, tk scoperto o coperto che sia non fa risolvere Darksoul, come l'effetto di sangan, ma se tk non nega quando attacca il darksoul, se tk verrà coperto in main 2 o in end pahse, darksoul risolverà.
Bisogna solo vedere se tk nega l'effetto appena il mostro va al cimitero, li si vedrà se darksoul può risolvere in end o no, a tk poi coperto.
-------------
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 17:39
facciamo questo esempio:
ho TK scoperto e l'oppo ha brigata... la puo attivare???? NO!
io attacco darksoul con TK ... puo attivare l'effetto? NO!
in end non prende nulla perchè l'effetto non è stato attivato!
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 18:18
Postato originariamente da D-Player
quindi? se in end phase thunder king è sul terreno non posso prendere il mostro giusto? |
Si, sono del parere che la soluzione più semplice sia la migliore.
Se Thunder King Rai-Oh si trova scoperto sul Terreno l'effetto di XX-Saber Darksoul si attiva e risolve.
Se in End Phase Thunder King Rai-Oh si trova scoperto sul Terreno non si può aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Se in End Phase Thunder King Rai-Oh non si trova scoperto sul Terreno, si può aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Se poi alla Konami decidono di fornirci rulings differenti... si vedrà.  |
Sinceramente non sono d'accordo con la vostra teoria (Drazhar e SunAsd).
Non si può paragonare Reinforcemente of the Army, Charge of the Light Brigade e carte simili con XX-Saber Darksoul.
Thunder King Rai-Oh NON nega l'attivazione degli effetti che permettono di aggiungere carte dal Deck alla mano.
Se date uno sguardo alla pagina precedente troverete le possibili interazioni tra Thunder King Rai-Oh ed altre carte (non le riporto qui per non allungare eccessivamente il post).
Solo nel ruling relativo a Sangan si parla di "negare", ma si si parla di negare la risoluzione di un'effetto che porterebbe ad aggiungere una carta dal Deck alla mano.
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 18:27
ma lo dovrai attivare o no l'effetto del darksoul?? (che per altro è opzionale).
cn TK NON PUOI ATTIVARLO... fine della storia!
se non l'hai potuto attivare (bada non sto parlando di negare ma di non poter compiere un'azione) in end non prendi nulla! è cosi difficile? ^^"
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 18:35
Postato originariamente da Drazhar
ma lo dovrai attivare o no l'effetto del darksoul?? (che per altro è opzionale).
cn TK NON PUOI ATTIVARLO... fine della storia!
se non l'hai potuto attivare (bada non sto parlando di negare ma di non poter compiere un'azione) in end non prendi nulla! è cosi difficile? ^^" |
Dovrai attivarlo perchè non è optional ma mandatory.
Con Thunder King Rai-Oh dovrai attivarlo, anche perchè stai attivando l'effetto di un mostro con effetto... e Thunder King Rai-Oh NON nega l'attivazione degli effetti dei mostri con effetto (dai uno sguardo ai ruling nella pagina precedente relativi a Crystal's Seer, Cyber Jar, Magical Merchant).
Pertanto, l'effetto si attiva e risolve correttamente.
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 18:42
If this card you control is sent to the Graveyard, during the End Phase, you can add 1 "X-Saber" monster from your Deck to your hand.
io leggo YOU CAN... quindi è opzionale >.>
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 18:44
Konami said so, quindi è Mandatory.
Puoi scegliere se aggiungere o meno un mostro in End Phase, ma non se attivare o meno l'effetto.
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 18:50
tu il ruling da dove lo leggi? io gurdando quello su wikia non leggo che è mandatory
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 20:49
A me è stato detto così(ipotizziamo una situazione del genere):
-TK uccide in battaglia darksoul e lo manda al cimitero,tk in main 2 viene coperto da book of moon,l'avversario può attivare e risolvere l'effetto di darksoul,e fin qui concordiamo.
-Faccio smashing su darksoul che viene mandato al cimitero,main 2 evoco TK e in end l'oppo NON può risolvere darksoul.
Siamo d'accordo oppure no?
-------------
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 17 Maggio 2010 alle 01:01
allora in verità la questione sta tutta qui:
se l'effetto di DS è obbligatorio, quando se ne va con TK in campo l'effetto parte (perchè TK non nega), e in end se TK non ci fosse piu si risolverebbe l'effetto.
se è opzionale DS distrutto con TK in campo non rispolverà piu perchè TK impedisce l'attivazione di effetti che aggiungono carte alla mano
se TK entra in gioco dopo che DS è stato distrutto in end non si piglia nulla perchè TK semplicemente impedisce di farlo (sempre se è opzionale eh...)
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: edicolante
Postato in data: 17 Maggio 2010 alle 07:41
Se il testo dice "you can add" è ASSOLUTAMENTE opzionale. Se Konami sostiene il contrario, DEVE ammettere di avere fatto un errore di stampa.
------------- http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=81695 - cerco/scambio Mod dal (post) 1840 al 7881.
|
Postato da: Drazhar
Postato in data: 17 Maggio 2010 alle 08:56
allora è ASSOLUTAMENTE opzionale! ^^
------------- Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 17 Maggio 2010 alle 09:27
A me è stato detto così(ipotizziamo una situazione del genere):
-TK uccide in battaglia darksoul e lo manda al cimitero,tk in main 2 viene coperto da book of moon,l'avversario può attivare e risolvere l'effetto di darksoul,e fin qui concordiamo.
-Faccio smashing su darksoul che viene mandato al cimitero,main 2 evoco TK e in end l'oppo NON può risolvere darksoul.
Siamo d'accordo oppure no? |
Si, siamo d'accordo.
allora in verità la questione sta tutta qui:
se l'effetto di DS è obbligatorio, quando se ne va con TK in campo l'effetto parte (perchè TK non nega), e in end se TK non ci fosse piu si risolverebbe l'effetto.
se è opzionale DS distrutto con TK in campo non rispolverà piu perchè TK impedisce l'attivazione di effetti che aggiungono carte alla mano
se TK entra in gioco dopo che DS è stato distrutto in end non si piglia nulla perchè TK semplicemente impedisce di farlo (sempre se è opzionale eh...) |
Perdona la domanda, ma in quale ruling leggi che Thunder King Rai-Oh impedisce l'attivazione di effetti che aggiungono carte dal Deck alla mano?
Il testo di Thunder King Rai-Oh è:
Neither player can add cards from their Deck to their hand except by drawing them. You can send this face-up card to the Graveyard to negate the Special Summon of 1 of your opponent monsters, and destroy it. |
Non parla in nessun modo di negare l'attivazione di effetti.
Se si dovesse attivare un'effetto che permette di aggiungere una carta dal Deck alla mano, abbiamo i seguenti rulings:
If "Crystal Seer's", "Magical Merchant's", etc. effect activates while "Thunder King Rai-Oh" is face-up on the field, the card(s) that would be added to your hand is sent to the Graveyard instead. (They are not considered destroyed) |
Power Tool Dragon: You cannot activate “Power Tool Dragon’s” effect while “Thunder King Rai-Oh” is active. If you activate the effect, and an effect is chained which places “Thunder King Rai-Oh” on the field, proceed with “Power Tool Dragon’s” effect but the 1 picked card goes to the Graveyard instead of your hand. |
cone si può leggere, non si può attivare l'effetto ma non perchè Thunder King Rai-Oh nega in qualche modo gli effetti delle carte mostro, ma solo perchè il suo effetto continuo... "crea una condizione" per così dire.
Tuttavia, se gli effetti vengono attivati risolvono correttamente (e la/e carta/e presa/e verrà/anno mandate al Cimitero anzichè essere aggiunta/e alla mano).
Se il testo dice "you can add" è ASSOLUTAMENTE opzionale. Se Konami sostiene il contrario, DEVE ammettere di avere fatto un errore di stampa. |
Il testo "you can add" non sempre indica che si tratta di un'effetto opzionale ma, talvolta, solo che il giocatore può scegliere o meno di eseguire una determinata azione.
Il testo completo di XX-Saber Darksoul è il seguente:
If this card you control is sent to the Graveyard, during the End Phase, you can add 1 "X-Saber" monster from your Deck to your hand. |
Il testo è chiaro: se questa carta che controlli è mandata al Cimitero (condizione di attivazione dell'effetto) in base al ruling che abbiamo il suo effetto si attiva e si risolve non appena viene mandata al Cimitero. Il ruling che abbiamo al riguardo è abbastanza chiaro su questo punto.
Se il suo effetto si è risolto correttamente (si è risolto l'effetto di un mostro, non abbiamo aggiunto alcuna carta dal Deck alla mano) allora in End Phase sarà possibile aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Non si tratta di un'effetto opzionale, bensì di un "mandatory effect" che si attiva non appena viene soddisfatta una data condizione: quando XX-Saber Darksoul viene mandato al Cimitero.
E questo è del tutto in linea con il ruling che abbiamo:
You get to search once for each time it is sent to the Graveyard.
The effect activates and resolves when the card you control is sent to the Graveyard.
Adding 1 “X-Saber” monster to your hand does not start a Chain and still happens even if Darksoul isn’t in the Graveyard. |
La presenza o meno di XX-Saber Darksoul nel Cimitero durante l'End Phase non è rilevante perchè il suo effetto si è già risolto, ponendo una sorta di... "condizione" durante l'End Phase. Ed è questa "condizione" che ci permetterà di aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Ma quello che si è risolto è l'effetto di una carta mostro. Thunder King Rai-Oh NON nega l'attivazione degli effetti delle carte mostro.
Pertanto, se in End Phase Thunder King Rai-Oh sarà scoperto sul Terreno non sarà possibile aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Se in End Phase Thunder King Rai-Oh non sarà scoperto sul Terreno sarà possibile aggiungere un mostro X-Saber dal Deck alla mano.
Non fatevi ingannare dal "you can". Non necessariamente l'essere opzionale significa perdere il timing.
|
Postato da: sunasd
Postato in data: 17 Maggio 2010 alle 14:15
tanto per rompere la tensione...
scommetto che giochi xsaber
on topic.... c'è ancora una discussione a livelli alti Konami su Darksoul..
ora sembrerebbe che il mostro sia invincibile.
così invincibile che il suo effetto sembrerebbe quasi non attivarsi, semplicemente funziona..
dicono che il Doomcaliber non possa nemmeno negarlo.
tra l'altro
se syncronizzi per hyunlei e attivi l'effetto di hyunlei creandosi una SEGOC se metti le catene giuste
1 darksoul 2 hyun non puoi negare darksoul con carro/ barrier/ iradivina
se mandi al cimitero 2 volte darksoul attivi l'effetto 2 volte.
darksoul è sgravissimo e sputa in faccia al tuo avversario dopo avergli pisciato nei cornflakes
tra l'altro confermato da Julia su pojo:
se TK è sul terreno Darksoul va al cimitero ma in end TK viene bookato Darksoul risolve.
se Darksoul va al cimitero, poi viene evocato un TK in end Darksoul NON risolve.
------------- Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 17 Maggio 2010 alle 14:50
E ciò che è stato detto da Julia è completamente in linea con il mio post e quello di D player,quindi sia d'accordo.
Tuttavia,dal report di una partita dello shonen:
"Russo Set Darksoul next turn.
Herrera attacked it with Doomcaliber Knight, and Doomcaliber Knight Tributed itself to negate the effect of Darksoul."
Doomcaliber nega il darksoul quando va al cimitero.
-------------
|
Postato da: D-Player
Postato in data: 17 Maggio 2010 alle 19:31
[Off Topic]
tanto per rompere la tensione...
scommetto che giochi xsaber |
No, mi spiace.
L'ultimo mazzo che ho giocato ad un torneo è stato un Machina Gadget.
Su YVD invece mi sbizzarisco... ma quasi mai utilizzo deck "Meta".
[Fine Off-Topic]
Per quanto concerne l'effetto di XX-Saber Darksoul, può essere tranquillamente negato sia da Ira Divina che da Doomcaliber Knight che da carte con effetti simili.
Il problema è che questi effetti devono essere incatenati direttamente all'effetto di XX-Saber Darksoul.
Pertanto, se si ha una catena e l'effetto di XX-Saber Darksoul non è l'ultimo anello della catena non sarà possibile negarlo.
|
Postato da: sunasd
Postato in data: 17 Maggio 2010 alle 20:40
Postato originariamente da Il Folle
E ciò che è stato detto da Julia è completamente in linea con il mio post e quello di D player,quindi sia d'accordo.
Tuttavia,dal report di una partita dello shonen:
"Russo Set Darksoul next turn.
Herrera attacked it with Doomcaliber Knight, and Doomcaliber Knight Tributed itself to negate the effect of Darksoul."
Doomcaliber nega il darksoul quando va al cimitero.
|
sisi son daccordo era per dire che per un attimo era sembrato che Konami stessa non sapesse come spiegare il perchè l'effetto si attivasse...
mi fa piacere che ora siamo tutti daccordo sul ruling.
ovviamente preparatevi che al nazionale ci sarà da ridere e le peggio trassate...
io mi appellerò ogni volta all'head judge senza il minimo problema, è bello sapere i ruling perchè puoi trassare chi cerca di trassarti (e pisciargli nei corn flakes ovviamente)
------------- Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
|
Postato da: sunasd
Postato in data: 23 Maggio 2010 alle 04:18
Adding 1 “X-Saber” monster to your hand does not start a Chain and still happens even if Darksoul isn’t in the Graveyard.
NOVITA' !!!!!
è ufficiale, io gioco xsaber.
------------- Sei GIALLO COME ZOLGA !!!! 2011 YUGIOH NDS Italian Championship 2nd place con turboBF in un meta di soli six samurai. pro stuff.
|
Postato da: kaworu
Postato in data: 23 Maggio 2010 alle 10:20
Cioè non ci si può fare nemmeno Carro? Mi pare una s*****ata...
-------------
|
Postato da: E-Horus
Postato in data: 23 Maggio 2010 alle 10:59
puoi fare carro, ma lo puoi fare nel momento in cui va al cimitero, non quando cerca il mostro
------------- Bring Back Vs System
|
Postato da: Il Folle
Postato in data: 23 Maggio 2010 alle 18:43
Questo credo che lo si era già messo in evidenza precedentemente,comunque grazie Sun per la conferma :)
-------------
|
|