Stampa la pagina | Close Window

Situazione di gioco dubbia.

Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=83909
Data di Stampa: 21 Luglio 2025 alle 07:53
Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com


Topic: Situazione di gioco dubbia.
Postato da: Momo
Soggetto: Situazione di gioco dubbia.
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 21:04
Io ho un Dandylion settato. Il mio opponent invece ha un qualsivoglia bw scoperto, con un Attacco Icaro dietro.
Tocca a me, tributo Dandy per evocare Caius.

I due effetti sono obbligatori quindi, se non erro, dovrei essere io a scegliere quale mettere in anello1 e quale in anello2.

Mettiamo che io decida di mettere Dandy come anello1 e Caius come anello2.

In questo caso il mio avversario non potrà attivare Icaro in catena a Caius perchè i segnalini non sono ancora entrati e non ha abbastanza targets sul terreno.

E corretto il mio ragionamento?

Grazie a quelli che risponderanno!



Risposte:
Postato da: Drazhar
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 21:09
esatto...

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Momo
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 21:15
Postato originariamente da Drazhar

esatto...


Ok, grazie mille. Se facessi il contrario invece (Caius anello1, Dandylion anello2) cambierebbe qualcosa? Credo di no comunque...


Un'altro dubbio che spesso mi viene in mente: Oppression può negare due volte nella stessa catena?
Es: scarto Dandylion di 1x1 ed evoco Bulb. Oppression può negare sia 1x1 che l'effetto di Dandy?


Postato da: Drazhar
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 21:17
oppression puo negare in multichain ;)

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Momo
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 21:19
Postato originariamente da Drazhar

oppression puo negare in multichain ;)


Ok thanks. L'altra domanda sopra?



Postato da: Drazhar
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 21:24
non lo so ma è piuttosto inutile porsi la domanda dato che basta metterli nell'ordine in modo che non possa incatenarli xD

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Momo
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 22:07
Postato originariamente da Drazhar

non lo so ma è piuttosto inutile porsi la domanda dato che basta metterli nell'ordine in modo che non possa incatenarli xD



LOL... Grazie mille Draz ;)


Postato da: D-Player
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 22:30
Ehm... sarebbe (quasi) corretto... se questo fosse l'OCG.

In Yu-Gi-Oh! TCG le cose non funzionano come sopra descritto, purtroppo.

Se Dandylion viene tributato per evocare Caius the Shadow Monarch, l'effetto di Dandylion sarà Anello 1 e quello di Caius the Shadow Monarch sarà Anello 2.

Non è possibile cambiare l'ordine degli effetti in catena.

In secondo luogo, anche se l'effetto di Royal Oppression può essere attivato più volte nella stessa catena, nella situazione da te descritta l'effetto di One for One e quello di Dandylion non vanno in catena, ma fanno parte di due catene separate.


Postato da: Momo
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 22:44
Postato originariamente da D-Player

Ehm... sarebbe (quasi) corretto... se questo fosse l'OCG.

In Yu-Gi-Oh! TCG le cose non funzionano come sopra descritto, purtroppo.

Se Dandylion viene tributato per evocare Caius the Shadow Monarch, l'effetto di Dandylion sarà Anello 1 e quello di Caius the Shadow Monarch sarà Anello 2.

Non è possibile cambiare l'ordine degli effetti in catena.


Why? :)


Postato da: D-Player
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 22:49
Perchè nel TCG questo genere di catene sono regolamentate così.

Prima tributi il mostro (Anello 1) poi viene evocato il mostro di alto livello (Anello 2).

Nell'OCG invece puoi variare l'ordine.


Postato da: Momo
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 22:52
Postato originariamente da D-Player

Perchè nel TCG questo genere di catene sono regolamentate così.

Prima tributi il mostro (Anello 1) poi viene evocato il mostro tributato (Anello 2).

Nell'OCG invece puoi variare l'ordine.


Buono a sapersi... Grazie mille anche a te ;)


Postato da: Mik
Postato in data: 08 Gennaio 2011 alle 23:36
Postato originariamente da D-Player


Se Dandylion viene tributato per evocare Caius the Shadow Monarch, l'effetto di Dandylion sarà Anello 1 e quello di Caius the Shadow Monarch sarà Anello 2.


Come quando tributi sangan per un monarca ?

-------------




Postato da: D-Hero xtm
Postato in data: 09 Gennaio 2011 alle 03:44
ma dandy non dava inizio a una catena separata?

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74348">


Postato da: Drazhar
Postato in data: 09 Gennaio 2011 alle 10:59
Postato originariamente da D-Player



In secondo luogo, anche se l'effetto di Royal Oppression può essere attivato più volte nella stessa catena, nella situazione da te descritta l'effetto di One for One e quello di Dandylion non vanno in catena, ma fanno parte di due catene separate.


che potranno comunque essere negate da royal oppression... giusto?

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Killvearn
Postato in data: 09 Gennaio 2011 alle 12:37
Ma... siete sicuri? Per quello che so io, se tributo Dandylion per Caius, prima si attiva e si risolve Caius, poi si attiva e si risolve Dandy in una catena separata.... Idem per 1x1 scartando Dandy e per Sangan tributato per un monarca...

[edit] Confermo cmq che nel caso di 1x1 scartando Dandy, Oppression può negarle entrambe (in due catene separate, btw)

-------------
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."


Postato da: Il Folle
Postato in data: 09 Gennaio 2011 alle 13:27
Se tributo caius per dandylion o sangan,si formerà una catena che avrà sangan o dandy sempre come anello 1 e caius anello 2,perchè,come ha spiegato D Player,nel tcg funziona così.

Se scarto dandy con 1x1,l'effetto di 1x1 e di dandy vanno in 2 catene separate,e oppression potrà intervenire negando entrambe.

-------------


Postato da: D-Player
Postato in data: 09 Gennaio 2011 alle 15:15
Postato originariamente da Killvearn

Ma... siete sicuri? Per quello che so io, se tributo Dandylion per Caius, prima si attiva e si risolve Caius, poi si attiva e si risolve Dandy in una catena separata.... Idem per 1x1 scartando Dandy e per Sangan tributato per un monarca...

[edit] Confermo cmq che nel caso di 1x1 scartando Dandy, Oppression può negarle entrambe (in due catene separate, btw)


Parzialmente corretto.

E' vero che risolve prima Caius the Shadow Monarch, ma solo perchè il suo effetto è, in ordine temporale, l'ultimo ad attivarsi.

Le catene si risolvono sempre al contrario, quindi, l'effetto di Caius the Shadow Monarch (Anello 2) risolverà prima dell'effetto di Sangan/Dandylion (Anello 1).

I due effetti non formano catene separate, ma fanno parte di un unica catena.



One for One e l'effetto di Dandylion invece formano due catene separate.

One for One darà origine alla prima catena (ed il suo effetto sarà Anello 1 della prima catena).

L'effetto di Dandylion darà origine alla seconda catena (ed il suo effetto sarà Anello 1 della seconda catena).

Come già scritto e confermato da Il Folle, Royal Oppression potrà essere attivato sia in catena a One for One che in catena all'effetto di Dandylion.


Postato da: D-Hero xtm
Postato in data: 09 Gennaio 2011 alle 19:59
perchè caius e dandy vanno in chain e 141 e dandy no?

a-tributa dandy per caius
b-ha settato ira divina/carro/barriera/carta gialla che nega un effetto.

questo vuol dire che non può attivarla su dandy.mi sembra molto strano.

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74348">


Postato da: Momo
Postato in data: 09 Gennaio 2011 alle 20:04
Non ci capisco più niente :fg:

Effettivamente seguendo la logica dell'Icaro, il ragionamento di D-Hero è giusto :P


Postato da: D-Hero xtm
Postato in data: 09 Gennaio 2011 alle 20:06
perchè dandy va in chain se tributato per caius e invece se sincronizzato per black rose fa una chain separata?

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=74348">


Postato da: Il Folle
Postato in data: 09 Gennaio 2011 alle 23:03
Postato originariamente da D-Hero xtm

perchè caius e dandy vanno in chain e 141 e dandy no?

a-tributa dandy per caius
b-ha settato ira divina/carro/barriera/carta gialla che nega un effetto.

questo vuol dire che non può attivarla su dandy.mi sembra molto strano.

Non è strano,sono le regole di questo gioco.

Se io attivo 1x1 pago il costo come prima cosa e scarto dandylion.Prima devo far risolvere questa catena(l'oppo può ovviamente rispondere con una carta) poi,finita questa,inizia la catena che porta in campo le pedine di dandylion.

Postato originariamente da D-Hero xtm

perchè dandy va in chain se tributato per caius e invece se sincronizzato per black rose fa una chain separata?


Perchè va in chain anche se syncronizzato per black rose
Infatti,dandylion essendo effetto obbligatorio sarà anello 1 e l'effetto triggerato all'evocazione di black rose,essendo opzionale,sarà anello 2.
La syncronizzazione in questa logica si comporta ugualmente all'evocazione tramite tributo

-------------



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2009 Web Wiz - http://www.webwizguide.com