Stampa la pagina | Close Window

Hero blast

Stampato da: Hobby&Golf Forum
Categoria: YU-GI-OH!
Nome del Forum: Rulings - Chiarimenti
Descrizione del forum: I nostri Judge a vostra disposizione!
URL: http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=83947
Data di Stampa: 18 Luglio 2025 alle 02:26
Versione del Software: Web Wiz Forums 9.55 - http://www.webwizforums.com


Topic: Hero blast
Postato da: Arts
Soggetto: Hero blast
Postato in data: 12 Gennaio 2011 alle 14:14
piccolo dubbio: hero blast bersaglia quando distrugge un mostro face-up?

-------------



Risposte:
Postato da: Aldragon
Postato in data: 12 Gennaio 2011 alle 14:21
Si', certo!

-------------


Postato da: Arts
Postato in data: 12 Gennaio 2011 alle 14:33
a me hanno detto di no perchè l'effetto di distruggere è in risoluzione...
Quindi se io ho una carta che può cambiare i bersagli posso far distruggere un altro mostro al posto di quello scelto dal mio avversario?

-------------


Postato da: Il Folle
Postato in data: 12 Gennaio 2011 alle 15:21
Attenzione,leggiamo bene il testo della carta:

"Select 1 "Elemental Hero" Normal Monster from your Graveyard and add it to your hand. Then, destroy 1 face-up monster your opponent controls with ATK equal to or less than the selected monster's ATK. "

Il mostro eroe elementare al cimitero è bersagliato.
Il mostro dell'avversario si sceglie in RISOLUZIONE,perciò in questo caso hero blast NON bersaglia alcun mostro.

Poteva trarre in inganno l'utilizzo del numero romano(1 invece di "A/an" in inglese) che di solito indica un effetto che bersaglia.



-------------


Postato da: skody
Postato in data: 12 Gennaio 2011 alle 16:38
quindi mostri ke portano questa dicitura vengono distrutti?

This card cannot be targeted by the effects of other Monsters, Spells, and Traps

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody


Postato da: Il Folle
Postato in data: 12 Gennaio 2011 alle 16:50
Sì,vengono distrutti in quanto Hero Blast non bersaglia.

-------------


Postato da: Drazhar
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 00:42
mi sorge un dubbio ancora piu grande alla luce di questa "rivelazione".

A: in campo reaper debris e book
B: hero blast settata e alius al cesso

B attiva blast. ora, dato che non bersaglia il mostro (che va scelto in risoluzione), uno dei due mostri muore perforza anche se chaina book a blast?

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 13:37
Certo.
Infatti succede questo:

B attiva hero blast,dando origine ad una catena(non prende subito il mostro,infatti NON è costo).
A può rispondere con una carta,in questo caso book,bersagliando reaper ad esempio

La catena risolve al contrario,reaper va coperto e hero blast risolve,portando in mano l'eroe e distruggendo l'unico target valido,ovvero debris.

-------------


Postato da: Momo
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 13:59
Un'altra domanda: posso fare My Body As A Shield sul secondo effetto o non posso dal momento che è in risoluzione?


Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 14:07
Se all'attivazione della carta c'è un bersaglio valido da distruggere,carte come mbaas possono essere attivate,così come l'effetto di stardust.
Naturalmente queste andranno a negare totalmente la carta,quindi non prendi nessun alius dal cimitero.

-------------


Postato da: vinci
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 16:54
su questo ho da ridire
allo shonen nn hanno fatto fare stardust sul mio hero blast
e il target era valido

-------------











Postato da: skody
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 17:20
eh no, se e in risoluzione come fa a negare? spiegateci sto passaggio

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody


Postato da: vinci
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 17:24
piu che altro
mi hanno detto che
il secondo effetto nn è obbligatorio
quindi in attivazione nn si è sicuri che hero blast spacchi qualcosa ergo nn puoi negare, tipo sniper hunter
piu o meno mi hanno detto ciò

-------------











Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 19:40
Postato originariamente da skody

eh no, se e in risoluzione come fa a negare? spiegateci sto passaggio

Leggi il mio post sko:
Postato originariamente da Il Folle

Se all'attivazione della carta c'è un bersaglio valido da distruggere,carte come mbaas possono essere attivate,così come l'effetto di stardust.


Ora,cerco di spiegarlo in parole povere:

Tu hai stardust e reaper in campo,l'oppo attiva hero blast(in questa fase,l'ATTIVAZIONE della carta,si apre una catena).
Ora tu puoi negare hero blast con stardust perchè essa è considerata carta che distrugge(infatti distruggerebbe il tuo reaper!)
Tu neghi INTERAMENTE la blast con stardust,quindi l'oppo non prende nemmeno il mostro.
SE avevi solo stardust e hero blast NON avrebbe distrutto nulla,allora non potevi chainare stardust!


Quello che hanno detto allo shonen a te Vinci è il risultato della cattiva interpretazione della carta.

Tutto chiaro?

-------------


Postato da: Momo
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 19:48
A me è tutto chiaro, tranne questo passaggio:

"SE avevi solo stardust e hero blast NON avrebbe distrutto nulla,allora non potevi chainare stardust!"
Vuoi dire che se non c'è la possibilità di spaccare da parte di Hero Blast al momento della sua attivazione, allora non la puoi negare di SD?

Ecco non mi è chiaro bene questo punto. Mettiamo che nella risoluzione il target non ci sia più.
E allora perchè non è come la questione Snipe Hunter vs Stardust, dove quest'ultimo non può negare dal momento che il Cecchino non ha certezza di distruggere?
Mi sembra la stessa cosa, anche con Hero Blast non hai sempre la certezza di distruggere.

Spero di essermi spiegato in modo che tu capisca :P


Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 19:55
Se nel momento in cui ATTIVO hero blast l'avversario non ha il target da distruggere,lui non può chainare stardust.
Pensaci un attimo: l'oppo controlla solo stardust,io attivo la mia hero blast,so per certo che non distruggerò nulla in risoluzione,quindi lui non può chainare stardust su una carta che non distruggerà nulla!

Dipende tutto dall'attivazione,spero che ora sia più chiaro ^^

-------------


Postato da: vinci
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:05
quindi da come la dici tu, possono annullare , basta che ci sia il mostro da uccidere di blast?
ma quindi stardust può negare anche se tu nn vuoi spaccare nnt, essendo opzionale no?

-------------











Postato da: Momo
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:11
Postato originariamente da Il Folle

Se nel momento in cui ATTIVO hero blast l'avversario non ha il target da distruggere,lui non può chainare stardust.
Pensaci un attimo: l'oppo controlla solo stardust,io attivo la mia hero blast,so per certo che non distruggerò nulla in risoluzione,quindi lui non può chainare stardust su una carta che non distruggerà nulla!

Dipende tutto dall'attivazione,spero che ora sia più chiaro ^^


Eh ma dico, proprio per questo (cioè che in alcuni casi casi non puoi distruggere), perchè non si comporta come con Cacciatore Cecchino?


Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:15
sì,basta che ci sia un target valido.
Distruggere non è opzionale.

-------------


Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:17
Postato originariamente da TerrorComing

Postato originariamente da Il Folle

Se nel momento in cui ATTIVO hero blast l'avversario non ha il target da distruggere,lui non può chainare stardust.
Pensaci un attimo: l'oppo controlla solo stardust,io attivo la mia hero blast,so per certo che non distruggerò nulla in risoluzione,quindi lui non può chainare stardust su una carta che non distruggerà nulla!

Dipende tutto dall'attivazione,spero che ora sia più chiaro ^^


Eh ma dico, proprio per questo (cioè che in alcuni casi casi non puoi distruggere), perchè non si comporta come con Cacciatore Cecchino?


Perchè quando attivi la carta,se non ci sono bersagli validi sei SICURO CHE NON DISTRUGGERAI NULLA,quindi non puoi incatenare stardust.
Se ci sono bersagli validi,SEI SICURO CHE DISTRUGGERAI QUALCOSA,in quanto poi in RISOLUZIONE sei COSTRETTO a distruggere un target valido!

-------------


Postato da: vinci
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:19
"Stardust Dragon's" first effect cannot be chained to an effect that may or may not destroy card(s)

nn ho capito xkè è obbligatorio spaccare
se nn lo fosse nn potresti negare di stardust

-------------











Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:21
Scusa eh,tu hai stardust e reaper,lui ti attiva hero blast.
hero blast distruggerà qualcosa sicuramente?Sì,il tuo reaper!
Dov'è il problema? XD

-------------


Postato da: vinci
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:25
ma se tu nn vuoi spaccare reaper?

-------------











Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:34
Non puoiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii XD
E' obbligatorio in risoluzione spaccare un mostro dell'oppo!

-------------


Postato da: DarkBanisher
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:47
credo intendesse dire: "e se volessi spaccare stardust?"
no? xD

-------------
FODASSSSSSSS!!!


Postato da: vinci
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:51
no xD
io credevo che in priori l effetto di spaccare non fosse obbligatorio

-------------











Postato da: Il Folle
Postato in data: 13 Gennaio 2011 alle 20:53
Invece è obbligatorio.
Si può chiudere :)

-------------


Postato da: skody
Postato in data: 14 Gennaio 2011 alle 06:36
spiegazione perfetta e spiccia

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody


Postato da: son goku
Postato in data: 14 Gennaio 2011 alle 08:16
Scusate ma se spaccare è obbligatorio mi spiegate perchè può essere attivata anche se l'opponent non ha target validi?

-------------


Postato da: skody
Postato in data: 14 Gennaio 2011 alle 09:01
è obbligatorio se ce 1 terget valido

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody


Postato da: son goku
Postato in data: 14 Gennaio 2011 alle 09:31
Ha poco senso comunque. Normalmente se hai un target puoi attivare la carta, se non lo hai non la puoi attivare.

-------------


Postato da: skody
Postato in data: 14 Gennaio 2011 alle 09:57
molte cose an poco senso in sto gioco, alcune cose vanno prese come dogmi

-------------
http://www.hobbyandgolf.it/forum/forum_posts.asp?TID=57723 - Referenze Skody


Postato da: Il Folle
Postato in data: 14 Gennaio 2011 alle 20:55
Postato originariamente da son goku

Ha poco senso comunque. Normalmente se hai un target puoi attivare la carta, se non lo hai non la puoi attivare.

Ennò,invece HA senso ;)

Innanzittutto,distruggere un mostro(o aggiungere un alius) non è costo.
Poi,non puoi attivare la carta se non ha un bersaglio valido al cimitero ;)

-------------


Postato da: Drazhar
Postato in data: 14 Gennaio 2011 alle 21:33
mi sembra molto logico invece! proprio perchè la si puo attivare sia se puoi, sia se non puoi spaccare il mostro! (anzi questa "precisazione" mi aiuta a capire il motivo di questo ruling, che mi sembrava insensato!)

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: son goku
Postato in data: 15 Gennaio 2011 alle 00:43
Postato originariamente da Il Folle

Postato originariamente da son goku

Ha poco senso comunque. Normalmente se hai un target puoi attivare la carta, se non lo hai non la puoi attivare.

Ennò,invece HA senso ;)

Innanzittutto,distruggere un mostro(o aggiungere un alius) non è costo.
Poi,non puoi attivare la carta se non ha un bersaglio valido al cimitero ;)


Sarò tardo ma non riesco a capire.
Per me non ha senso, è ovvio che distruggere non è costo ma è in risoluzione e proprio per questo mi dico, perchè può essere attivata se NON ha un bersaglio?

Boltex non può essere attivato se non ha bersaglio
Schiacciare non può essere attivato se non ha bersaglio

E' pieno di carte che distruggono in risoluzione ma a me pare che nessuna di questa possa essere attivata senza un bersaglio valido.

-------------


Postato da: D-Player
Postato in data: 15 Gennaio 2011 alle 01:45
Postato originariamente da son goku

Postato originariamente da Il Folle

Postato originariamente da son goku

Ha poco senso comunque. Normalmente se hai un target puoi attivare la carta, se non lo hai non la puoi attivare.

Ennò,invece HA senso ;)

Innanzittutto,distruggere un mostro(o aggiungere un alius) non è costo.
Poi,non puoi attivare la carta se non ha un bersaglio valido al cimitero ;)


Sarò tardo ma non riesco a capire.
Per me non ha senso, è ovvio che distruggere non è costo ma è in risoluzione e proprio per questo mi dico, perchè può essere attivata se NON ha un bersaglio?

Boltex non può essere attivato se non ha bersaglio
Schiacciare non può essere attivato se non ha bersaglio

E' pieno di carte che distruggono in risoluzione ma a me pare che nessuna di questa possa essere attivata senza un bersaglio valido.


Dunque, per prima cosa è bene leggere il testo della carta.


Hero Blast
Select 1 "Elemental Hero" Normal Monster from your Graveyard and add it to your hand. Then, destroy 1 face-up monster your opponent controls with ATK equal to or less than the selected monster's ATK.


Come si può leggere, Hero Blast permette di scegliere un mostro normale "Eroe Elementale" dal Cimitero e di aggiungerlo alle carte che si hanno in mano.

In merito alla prima domanda, per poter attivare Hero Blast deve esistere un bersaglio valido.
Questo bersaglio è un mostro normale "Eroe Elementale" nel Cimitero.

Il ruling di Hero Blast è il seguente:


Hero Blast" targets 1 "Elemental Hero" Normal Monster in your Graveyard.

•You can activate "Hero Blast" when you opponent doesn't have any face-up monsters.
•If the selected "Elemental Hero" Normal Monster is not returned to your hand, you cannot destroy 1 of your opponent's cards.


L'effetto di Hero Blast è completamente diverso da quello di carte come Fissure, Smashing Ground o Lighting Vortex (giusto per citarne alcune) e non puoi considerare quelle carte come termine di paragone.

Hero Blast "serve" essenzialmente per "recuperare" un mostro normale Eroe Elementale dal Cimitero.

Il vero problema di questa carta risiede proprio nella sua interazione con carte come Stardust Dragon o My Body as a Shield.

Il ruling riportato da Il Folle deriva dal ruling OCG, che è stato adottato anche da noi.
Anche se non tutti sono ancora convinti della validità di quel ruling, finchè la Konami non si pronuncerà diversamente sulla questione, è il ruling da ritenere valido.

Quindi, in sostanza, se all'attivazione di Hero Blast si "bersaglia" un mostro normale Eroe Elementale nel Cimitero il cui ATK è pari o superiore all'attacco di un mostro presente sul Terreno, sarà possibile incatenare all'effetto di Hero Blast l'effetto di Stardust Dragon o carte come My Body as a Shield.


Postato da: Aldragon
Postato in data: 18 Gennaio 2011 alle 14:16
Io pero' aggiungo una considerazione... Se Macro Cosmo puo' SEMPRE essere negato da Oppression, anche qualora non si avesse un Helios nel mazzo... Perche' allo stesso modo Stardust non puo' COMUNQUE negare Hero Blast? Che poi, nessuno mi assicura che in risoluzione non ci sia nessun mostro distruttibile da Hero Blast, nel momento in cui questa carta viene attivata (tra l'altro anche Stardust stesso potrebbe essere papabile, se venisse attivato Shrink in Catena... O.o )
Se riuscite a spiegarmi questa che considero incongruenza ve ne sarei grato.

-------------


Postato da: Il Folle
Postato in data: 18 Gennaio 2011 alle 15:09
Postato originariamente da Aldragon

Che poi, nessuno mi assicura che in risoluzione non ci sia nessun mostro distruttibile da Hero Blast, nel momento in cui questa carta viene attivata (tra l'altro anche Stardust stesso potrebbe essere papabile, se venisse attivato Shrink in Catena... O.o )

No,stardust in quel caso non potrebbe più negare hero blast,perchè avrebbe perso il timing.
Infatti,se l'oppo ha stardust e mago nero e io attivo hero blast,lui in questo momento non può tributare stardust perchè hero blast non distruggerebbe nulla,e facendo shrink in catena a blast farebbe perdere il timing a stardust,il quale effetto deve essere attivato direttamente dopo l'attivazione di blast.

-------------


Postato da: Aldragon
Postato in data: 21 Gennaio 2011 alle 15:44
Postato originariamente da Il Folle

Postato originariamente da Aldragon

Che poi, nessuno mi assicura che in risoluzione non ci sia nessun mostro distruttibile da Hero Blast, nel momento in cui questa carta viene attivata (tra l'altro anche Stardust stesso potrebbe essere papabile, se venisse attivato Shrink in Catena... O.o )

No,stardust in quel caso non potrebbe più negare hero blast,perchè avrebbe perso il timing.
Infatti,se l'oppo ha stardust e mago nero e io attivo hero blast,lui in questo momento non può tributare stardust perchè hero blast non distruggerebbe nulla,e facendo shrink in catena a blast farebbe perdere il timing a stardust,il quale effetto deve essere attivato direttamente dopo l'attivazione di blast.
Tu non hai risposto alla mia domanda.... O.o Io dicevo che secondo me Stardust dovrebbe poter negare a prescindere dalla presenza di mostri sul Terreno, visto che secondo me Stardust VS Hero Blast è una situazione del tutto identica a Macrocosmo VS Oppression.
Vorrei sapere perché questi due "VS" funzionano in modo diverso...

-------------


Postato da: Drazhar
Postato in data: 21 Gennaio 2011 alle 18:22
Postato originariamente da Aldragon

Io pero' aggiungo una considerazione... Se Macro Cosmo puo' SEMPRE essere negato da Oppression, anche qualora non si avesse un Helios nel mazzo... Perche' allo stesso modo Stardust non puo' COMUNQUE negare Hero Blast?



perchè stardust dragon non è royal oppression

son due carte diverse con meccaniche diverse e ruling diversi...

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Il Folle
Postato in data: 21 Gennaio 2011 alle 18:29
Perchè stardust non è oppression!
Abbiamo un precente che li distingue,il cacciatore cecchino ad esempio ;)
Paragoniamo cecchino a cellulare morfotronico:
oppression nega cellulare morfotronico(che potrebbe anche non evocare niente,e che utilizza ugualmente un lancio di dado)
stardust non nega cecchino(che potrebbe anche non distruggere niente)!

Più chiaro di così non ce la faccio proprio,ho esaurito le risorse a mia disposizione

-------------


Postato da: Drazhar
Postato in data: 21 Gennaio 2011 alle 18:35
ti ho giusto anticipato

-------------
Stop using the word "opinion" to mean that I'm not allowed to explain why you're wrong


Postato da: Aldragon
Postato in data: 21 Gennaio 2011 alle 22:16
Postato originariamente da Il Folle

Perchè stardust non è oppression!
Abbiamo un precente che li distingue,il cacciatore cecchino ad esempio ;)
Paragoniamo cecchino a cellulare morfotronico:
oppression nega cellulare morfotronico(che potrebbe anche non evocare niente,e che utilizza ugualmente un lancio di dado)
stardust non nega cecchino(che potrebbe anche non distruggere niente)!

Più chiaro di così non ce la faccio proprio,ho esaurito le risorse a mia disposizione
.... .-.
Ok, ho capito, in pratica Stardust nega solo ciò che distrugge carte di sicuro, mentre oppression nega qualsiasi cosa possa evocare in speciale, per il semplice motivo che la Konami ha deciso che funziona in questo modo
Grazie per la delucidazione

-------------


Postato da: Il Folle
Postato in data: 21 Gennaio 2011 alle 23:13
Esatto,sono proprio diverse per le loro "capacità" XD

-------------


Postato da: Aldragon
Postato in data: 21 Gennaio 2011 alle 23:33
Postato originariamente da Il Folle

Esatto,sono proprio diverse per le loro "capacità" XD
... Persona che fa finta di non cogliere i punti salienti dei miei discorsi...

-------------


Postato da: Il Folle
Postato in data: 21 Gennaio 2011 alle 23:43
Essì

-------------



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums® version 9.55 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2009 Web Wiz - http://www.webwizguide.com