Coaching |
Rispondi | Pagina <123 |
Autore | |
E-Horus
Drago Bianco Occhi Blu Scrap Evil Mastermind - Judge Iscritto dal : 22 Novembre 2005 Da: Ironforge Status: Offline Posts: 10546 |
Quota Rispondi
Topic: Coaching Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:52 |
Scusa il doppiopost ma ho letto solo ora lituo messaggio
Nel caso della catena vs karakuri dipende rispondere a una domanda reale e non ipotetica. La situazine di gioco Si stava svolgendo? Se si hai agito bene. Nel caso del dad è il solito problema di saper porre le domande. Un bravo giocatore avrebbe dovuto chiedere "ma dad è un'evocazione unica?" allora tu potevi benissimo rispondere "si" senza problemi. Se l'azione invece si stava già scolgendo allora potevi benissimo rispondere alla domanda che ti poneva il giocatore. |
|
Bring Back Vs System
|
|
Aldragon
Profilo Membri
Manda un Messaggio Privato
Trova i Posts dei Membri
Visita l'Homepage dei Membri
Aggiungi alla Lista Amici
Drago Bianco Occhi Blu JUDGE Iscritto dal : 11 Agosto 2006 Da: Treviso Status: Offline Posts: 5719 |
Quota Rispondi Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:50 |
In entrambi i casi descritti le domande erano formulate per esteso e la risposta poteva essere data con un "sì" o un "no"...
In realtà nel primo caso non aveva detto ad alta voce che la carta che aveva lui era catena demoniaca, ma dal contesto cos'altro poteva essere? O.o Se gli avessi chiesto di dire ad alta voce che carta era, andava bene? E' quindi sottointeso che per ogni domanda inerente una propria carta si deve dire che carta è? |
|
|
|
Il Folle
Guardiano del Forum (Moderatore) Iscritto dal : 04 Agosto 2009 Da: civitanova Status: Offline Posts: -97843 |
Quota Rispondi Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:49 |
Visto che parliamo di percentuali, il 100% delle volte becchi 1 cretino al torneo che crede di sapere più cose di te sui ruling/policy/norme comportamentali, salvo poi ricredersi due minuti dopo. In questi due casi, un judge deve rispondere sì alla prima domanda (alla quale io avrei ampliato dicendo che catena nega l'effetto del mostro, quindi ovviamente non va in difesa) e alla seconda domanda dire che dad è un mostro nomi, che può essere evocato solo dalla mano seguendo quelle specifiche condizioni, così come dice il ruling. Se un judge non risponde così, sbaglia. Perchè? Nel primo caso, data la banalità della domanda, basta un sì nel secondo caso, il giocatore ha chiesto di poter fare una mossa illegale, e un judge deve rispondere che non può fare una giocata illegale. E' come dire, judge posso pescare 7 di primo? |
|
E-Horus
Drago Bianco Occhi Blu Scrap Evil Mastermind - Judge Iscritto dal : 22 Novembre 2005 Da: Ironforge Status: Offline Posts: 10546 |
Quota Rispondi Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:43 |
La questione è molto delicata. Il 90% delle volte che un'arbitro viene tacciato di coaching è per l'incapacità del giocatore di porre le domande. Un arbitro è tenuto a rispondere solo a domande relative a situazioni di gioco attuali e non ipotetiche. Per esempio
No buono "judge, ma se attivo questa (e ti da vedere tempesta) con quello sul terreno (e indica white dragon ninja) che succede?" Un arbitro in questo caso può fare due cose: 1_ chiedere che la domanda sia riformulata in modo in cui la risposta possa essere semplicemente Si o No Esempio: "judge, ma con white dragon ninja in campo le carte magia e trappola possono venir distrutte?" 2_ chiedere che l'azione venga fatta e poi, quando la situazione di gioco si svolge allora si può intervenire col ruling Vista l'incapacità dei giocatori di formulare domande chiare e precise la seconda opzione è quella consigliata. Altro crucio è il wispering, non si può fare e le domande devono essere fatte ad alta voce esattamente come le risposte in modo che entrambi i giocatori possano sentirle. |
|
Bring Back Vs System
|
|
Aldragon
Profilo Membri
Trova i Posts dei Membri
Drago Bianco Occhi Blu JUDGE Iscritto dal : 11 Agosto 2006 Da: Treviso Status: Offline Posts: 5719 |
Quota Rispondi Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:39 |
"Se con Catena Demoniaca bersaglio un Karakuri in attacco e poi lo attacco, rimane in attacco?"
"O.o Certo!" Dei giocatori mi hanno detto che non si può per alcuna ragione rispondere con "sì" o "no", ma avrei dovuto dire il funzionamento della trappola, che tipo di effetto ha e che tipo di effetto è quello del Karakuri. Analogamente, un giocatore ha chiesto se si può evocare con Call un DAD evocato prima correttamente, e un Judge gli ha detto "Non posso rispondere a questa domanda". Io ho iniziato con "Nell'effetto c'è scritto", e l'altro judge e dei giocatori mi hanno intimato il silenzio... o.o PS ovviamente ho detto tutto ad alta voce, e ho fatto porre la domanda ad alta voce ogni volta, infatti in tutti i casi l'avversario ha capito che carta voleva attivare di cui aveva il dubbio... Modificato da Aldragon - 03 Aprile 2012 alle 18:40 |
|
|
|
Il Folle
Guardiano del Forum (Moderatore) Iscritto dal : 04 Agosto 2009 Da: civitanova Status: Offline Posts: -97843 |
Quota Rispondi Postato: 03 Aprile 2012 alle 18:38 |
Postaci la domanda e la risposta Al ;)
comunque, in linea generale devi fornire informazioni pubbliche (quindi mai nell'orecchio), più dirette possibili e non con risposte che presuppongono un "ragionamento" |
|
Killvearn
Mago Nero Iscritto dal : 16 Febbraio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 4848 |
Quota Rispondi Postato: 03 Aprile 2012 alle 17:49 |
Per quello che ne so io, un judge dovrebbe essere rigorosamente imparziale nelle risposte e soprattutto la risposta non deve contenere nessun tipo di suggerimento per il giocatore. Detto questo, è difficile giudicare se non riporti la domanda che ti è stata fatta e la risposta che hai dato tu
|
|
"Capirai col tempo, come ho fatto anch'io, che un conto è conoscere il cammino ed un conto è intraprenderlo."
|
|
Aldragon
Profilo Membri
Trova i Posts dei Membri
Quota Rispondi Postato: 03 Aprile 2012 alle 16:01 |
Ho arbitrato molti tornei in vita mia, ma nessuno di particolarmente grosso. Domenica scorsa sono stato HJ di un torneo di qualificazione per gli europei, e un giocatore si è lamentato per come ho risposto ad una domanda del suo avversario inerente un ruling.
Siccome non riesco a trovare online nessun regolamento che riguarda il comportamento rigoroso che i judge devono avere durante un torneo (ho trovato solo il sistema di assegnazione di Warning, che vabbè è piuttosto noto), qualcuno può darmi qualche delucidazione? |
|
|
|
Rispondi | Pagina <123 |
Vai al Forum | Permessi Forum Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |